Informazione Bivacco Slataper

Parchi del Veneto
  1. Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Ciao!
Qualcuno di voi è mai stato al Bivacco Slataper sulle Dolomiti? Lo consigliate?
Avevo in mente quest'estate di bivaccare in tenda a Forcella Grande per poi salire su al bivacco.
Ho visto anche che c'è una forcella chiamata forcella del bivacco ma non ho trovato nessuna foto, com'è secondo voi?

Grazie!
 
Qualche anno fa ho pernottato allo Slataper per salire a Punta Sorapiss.
Da Forc. Grande al bivacco sono circa 300m di dislivello per il sv. 246, per cui non capisco perché sostare in tenda poco più giù... o_O(probabile che a causa delle misure restrittive troverai il cartello “inagibile”.... ma è pur sempre un rifugio). Consigliabile? Beh... è quello classico come la maggior parte presenti sul territorio, ottimo punto d’appoggio per la salita alla Croda Marcora e a Punta Sorapiss.
Poco dopo Forcella Grande c’è una deviazione dal sentiero verso sinistra dove si raggiunge una forcella chiamata Pala di Dentro nei pressi della quale c’è anche una croce, esattamente la via per Punta Taiola ovest. Non saprei quale altra forcella intendi...

L’ambiente è magnifico e uno dei pochi risparmiato dalla mano dell’uomo tra le Dolomiti più blasonate!
 
Ultima modifica:
Da Forc. Grande al bivacco sono circa 300m di dislivello per il sv. 246, per cui non capisco perché sostare in tenda poco più giù...

Pensavo di pernottare a Forcella Grande perchè il giorno prima partirei dal Bivacco Tiziano, e calcolando un po i tempi dal Tiziano a Forcella Grande (senza far ferrate, quindi scendendo a Palus San Marco e imboccando il 226) ci vogliono circa 7/8 ore di cammino con notevoli dislivelli. Pensavo di spezzettare tutto in due giorni e prendersela con calma il secondo giorno
 
Ultima modifica:
Ok ma ad un certo punto lungo il 226 c’è il bivio dove a sinistra prosegui verso forcella grande ma a destra puoi deviare sul 247 che ti porta direttamente allo Slataper...
Puoi optare per pernottare prima in modo da smezzarla in maniera più equa!
 
Ok ma ad un certo punto lungo il 226 c’è il bivio dove a sinistra prosegui verso forcella grande ma a destra puoi deviare sul 247 che ti porta direttamente allo Slataper

Eh ho visto, dovrebbe essere una parte del sentiero Carlo Minazio.. è facile come tratto oppure ci sono ferrate?
 
Il 243 Carlo Minazio è un sentiero attrezzato ma se vedi in foto quel piccolo tratto che sale fino a congiungersi con il 247 (te l’ho cerchiato in verde) non viene rappresentato come tale (almeno fino al bivio).
Poi una volta sul 247 vai diretto allo Slataper (è comunque un sentiero classificato EE e li devi vedere te secondo le tue capacità).
220438


Onestamente, non avendolo percorso quel tratto, non posso assicurarti al 100% ma comunque avresti modo di scegliere in alternativa di tornare indietro e seguire Forcella Grande.
 
Il 243 Carlo Minazio è un sentiero attrezzato ma se vedi in foto quel piccolo tratto che sale fino a congiungersi con il 247 (te l’ho cerchiato in verde) non viene rappresentato come tale (almeno fino al bivio).
Poi una volta sul 247 vai diretto allo Slataper (è comunque un sentiero classificato EE e li devi vedere te secondo le tue capacità).
Vedi l'allegato 220438

Onestamente, non avendolo percorso quel tratto, non posso assicurarti al 100% ma comunque avresti modo di scegliere in alternativa di tornare indietro e seguire Forcella Grande.
Ciao Progress, per curiosita che mappa usi? Grazie!
 
Alto Basso