Trekking bivacco sulla neve dell'Etna

Parchi della Sicilia
  1. Parco dell'Etna
ciao,

qualche giorno fa ho colto l'obiettivo, postomi qualche anno fa, di bivaccare sulla neve
fxe25396a_b_hdr1jpg copy1200px.jpg

mi sono attrezzato, documentato ed ho sperimentato gradualmente fino al momento in cui mi sono sentito pronto, in condizioni meteo splendide, ad affrontare l'esperienza... unico inconveniente, mea culpa mea maxima culpa, ho dimenticato le ciaspole a casa rendendo più faticosa l'escursione e mettendo alla prova le aku trek lite che si sono comportate dignitosamente

le temperature notturne, intorno 5 gradi sotto zero, non sono state concordi con le temperatura percepita prevista da meteomont a 2000 metri: superiore a zero gradi

tenda 3 stagioni, sacco a pelo -3 -8, pad zlite+ pad 0.7mm, zaino 70l sui 15kg,


Dati
Data: 29/01/2016
Regione e provincia: Sicilia
Località di partenza: bosco chiuso 1200m
Località di arrivo: monte maletto 1700m
Tempo di percorrenza andata: ca 3h con neve senza ciaspole e zaino 70l
Chilometri: ca 7km
Dislivello in salita: 500m
Dislivello in discesa: 500m
Accesso stradale: https://www.openstreetmap.org/direc...4.9007;37.7937,14.9424#map=14/37.7919/14.9224
 
Bravo, dve essere stata un esperienza bellissima, poi con quel panorama lì!
Vorrei provarla anch'io quanto prima.
Hai avuto freddo col tuo sacco?:si:
 
ciao e complimenti per l'avventura!! volevo muovere un 'osservazione... è una mia impressione o la tenda stà un pò in discesa? se si avrai avuto i tuoi motivi per non scegliere un luogo più in piano,Io ricordo di aver dormito molto male in luogo non piano
 
la tenda è in pendenza ma non eccessiva, ci ho dormito ovviamente con la testa a monte, poco per via degli scatti ma ho dormito e riposato, l'unico problema... i tappetini sono slittati verso il fondo della tenda ma più che altro a causa del fondo gelato associato alla pendenza

l'ho montata lì perchè...
1) era il posto con meno neve e l'ho picchettata con i soliti 5 picchetti a chiodo e 5 a y, inoltre vicino avevo una piccola area priva di neve
2) c'era un avvallamento abbastanza protetto a 360 gradi dal vento
3) non ultimo, la posizione della tenda era compositivamente piacevole

ciao e complimenti per l'avventura!! volevo muovere un 'osservazione... è una mia impressione o la tenda stà un pò in discesa? se si avrai avuto i tuoi motivi per non scegliere un luogo più in piano,Io ricordo di aver dormito molto male in luogo non piano
 
complimento davvero bello , nn ho mai praticato trekking sulla neve x mancanza di materiale idoneo ,
una curiosita mi sapresti dire quanto pesava il tuo zaino e cosa hai portato con te
 
ciao,
lo zaino pesava più o meno 15kg
porto anche una 'leggera' attrezzatura fotografica, più o meno 3kg che è descritta nella lista dello zaino e del cibo... forse eccedo ma sono le prime esperienze


zaino 70l easyfit
-----------------
COMPARTO INFERIORE: (SACCOPELO -3 -8 +liner di seta) TENDA, picchetti e footprint tenda , corda 5m con catenelle + alcool 50g

COMPARTO SUPERIORE dal basso verso l'alto:
- ALIMENTI x due gg + forchetta + 2 salviette + (tazza alluminio 400cl con couscous) + (fornello&complementi + esbit 4gx10 + 2 accendini) + acqua 1l+
- INDUMENTI IMPERMEABILI (impermeabile coprizaino, guanti impermeabili)
- [SACCA STAGNA 40l: + maglietta termica rossa + pant. pile grigi + guanti lana cotta + balaklava pesante + (calzettoni lana, calzini pompea e scaldapiedi chimico) + (buff, balackava leggera) + (lampada tenda) + (cartaigienica, salviettine e fazzoletti) + 3 sacchetti spazzatura] + GIACCAPIUMA
- (a1 BORSETTA FOTOGRAFICA (XE2 18mm 18-55mm 14mm +3batterie +cavetto di scatto +torcia zoom +bussola +sd 8gb) (a2 ZAINETTO NEWFEEL (INDUMENTI GIORNO maglietta termica grigia, antivento flash, ghette basse, tovaglietta fibra + (guanti e cuffia micropile + foulard) + mix food + filtro acqua di lino + guanti monouso +(lampada frontale + STAFFA PANO + (occhiali con custodia, porta lentine, 4 di ricambio, liquido, 2 antistaminici, tappi orecchie) + (fascia frontale e vite tripode)

TASCA SCHIENALE INTERNA: due sacchetti spazzatura neri
TASCHA LATERALE DESTRA: paleria tenda e le cinghie di compressione dello zaino trattengono il tripod sirui

TASCHa LATERALe sinistra:

TASCA A RETE ESTERNA sinistra: 2 bottigliette da 1/2l

zip TASCA ESTERNA SUPERIORE:
cuffia e guanti running + (xiaomi yi e huawei y300) + (tytn & gps & 3 batt. ricambio piccole) +

zip TASCA INTERNA SUPERIORE: sacchetto spazzatura e scaldapiedi chimico d'emergenza

TASCA CINTURA
coltellino e termometro

all'esterno tra lo schienale e l'imbottitura:
telo da 155x60cm

+++ pad zlite 10 elementi + pad 0.7mm + pad 40x30cm allacciati all'esterno

acqua totale
2000mm in tre bottigliette

restano a casa:
3 AAA ricambio + ( e scafandro yi cam)
lavasciuga,
kit riparazione tenda e pad
pantaloni impermeabili

------------------------------------------------
ALIMENTI x due giorni
pane companatico ratio 1:2
690g pane segale bio kcal
250g couscous 700kcal
70g olio 600kcal
79g saikebon 385kcal
220g formaggi vari kcal
70g salame kcal
60g lardo kcal
150g cioccolato 750kcal
150g mix food kcal
176g 4 frutta snak 684kcal
120g 2 croc. sesamo 625kcal
7.5g 3 bust. te lipton
---------------------------------
1942g kcal

complimento davvero bello , nn ho mai praticato trekking sulla neve x mancanza di materiale idoneo ,
una curiosita mi sapresti dire quanto pesava il tuo zaino e cosa hai portato con te
 
Ultima modifica:
Molto bene organizzato il mio zaino di un giorno pesa di più ho kit medico più kit con strano telaro carica batteria esterno , nel kit medico ho messo anke un sacco di ghiaccio istantaneo e un fumogeno viaggio da solo e se proprio mi dovessi teovare nei guai e kia are soccorso aereo x una questione di farmi trovare subito accendo un fumogeno rosso ,saró esagerato ma ho semlre viaggiato cosi
 
La tenda mi sa che ho capito qual è (Salewa?). Che sacco a pelo usi? Piuma o sintetico?
Scusa la raffica di domande, ma ho idee simili. Prima o poi... ciò che mi ha fermato sinora è che ho un sacco a pelo troppo leggero. E pochi soldi per un sacco a pelo buono. Oltra ad idee confuse. Quindi, meglio chiedere a chi lo ha provato sul campo, no?

Belle foto e (credo, non conosco la zona, se non di nome) bel giro.
 
scusa l'attesa... tenda 3 stagioni nemo hornet mono meno di un kg
il sacco, questo sì della salewa, è l'ibrido -3 -8 un kg


La tenda mi sa che ho capito qual è (Salewa?). Che sacco a pelo usi? Piuma o sintetico?
Scusa la raffica di domande, ma ho idee simili. Prima o poi... ciò che mi ha fermato sinora è che ho un sacco a pelo troppo leggero. E pochi soldi per un sacco a pelo buono. Oltra ad idee confuse. Quindi, meglio chiedere a chi lo ha provato sul campo, no?

Belle foto e (credo, non conosco la zona, se non di nome) bel giro.
 
Alto Basso