Bivi bag leggerissima d'emergenza?

Mi permetto di entrare nel discorso andando un po' OT: dopo aver visto le immagini dei primi bivy mi son chiesto se: piegando a metà un poncho todomodo della Ferrino (con interno argentato), facendolo diventare 75x220 cm circa, cucendo due lati, o alla peggio arrotolandosi dentro; c'è molta differenza con i bivvy postati?
 
Mi permetto di entrare nel discorso andando un po' OT: dopo aver visto le immagini dei primi bivy mi son chiesto se: piegando a metà un poncho todomodo della Ferrino (con interno argentato), facendolo diventare 75x220 cm circa, cucendo due lati, o alla peggio arrotolandosi dentro; c'è molta differenza con i bivvy postati?
A occhio credo che la differenza stia nel fatto che il poncho arrotolato non è sigillato, l'aria esce, il calore si disperde molto di più, invece con una bag sei chiuso dentro, respiri ma il calore non scappa via e la differenza di temperatura tra dentro e fuori è notevole. E se è ben chiusa credo sia anche più impermeabile in caso di pioggia.
 
Mi permetto di entrare nel discorso andando un po' OT: dopo aver visto le immagini dei primi bivy mi son chiesto se: piegando a metà un poncho todomodo della Ferrino (con interno argentato), facendolo diventare 75x220 cm circa, cucendo due lati, o alla peggio arrotolandosi dentro; c'è molta differenza con i bivvy postati?

Si puo' fare ma il todomodo Ferrino costa una botta(se non ricordo male piu'di 50 euro). Io per 17 euro mi son preso l'emergency bivvy dellaAMK, che e' largo 91 cm. e pesa 108 gr.!!!
Penso che per un'emergenza sia il minimo da cui partire,poi se la quota e' alta o e' inverno,volendo si puo' aggiungere uno stuoino riflettente (tipo parasole per auto) da 155 gr. e qualcosa di termico: un piumino ultraligth da 300 gr. o un sacco a pelo ultraleggero da 300 gr. o un liner in seta da 130 gr.
Tutto dipende da quanto peso uno si vuol portare e da quanto vuol stare sicuro.
Comunque se avessi solo il bivvy,gli metterei sotto lo zaino per isolare,indosserei tutti i vestiti che ho dietro,mangerei tutte le provviste e cercherei di arrivare vivo alla mattina dopo!!!
 
Ho chiesto egoisticamente del todomodo perchè già ce l'ho e lo porto normalmente come poncho nello zaino, buono a sapersi che è paragonabile a un bivvy d'emergenza.
 
Ciao Ivan
Dato che la maggior parte dei bivvy o poncho menzionati li ho o li ho avuti e usati vorrei secondo la mia modesta esperienza fare un po 'di chiarezza su quanto detto fino ad ora.
Considerando che la discussione e'iniziata cercando un qualcosa di emergenza da usare in caso di imprevisto ,quindi tralascio tutto quello che riguarda sacchi letto,tende,anche minimali o similari.
Amk Sol Emergency bivvy,non e 'altro che il normale telo di emergenza saldato ,quindi ottimo come emergenza ma non pretendete troppo,problemi di condensa.
Amk Sol Escape bivvy ,molto + resistente e performante ,al contrario di altri bivvy puo' essere usato anche da solo perche'la parte interna riflette calore e molto importante e'traspirante ,in piu 'ha cerniera laterale che aiuta l'ingresso.Usandolo come gia detto con un liner adeguato,non la Seta che incrementa si e no 2/3 gradi ,e una valida combinazione di EMERGENZA.
Alp Kit Hunka ,ottimo prodotto,rapporto qualita'prezzo imbattibile,traspirante,leggero,un po'stretto (eventualmente HUNKA XL),dato il tipo di tessuto con cui e'fatto e'piu'robusto dei due Amk.Da solo non aiuta molto come aumento temperatura,non ha la parte interna riflettente,ma mantiene asciutti,anche questo andrebbe completato con un liner adeguato o saccoletto minimalista.
Ferrino Todomodo :
Non so se quello che hai e'il Lite o RP,ma in fondo cambia solo che uno traspira leggermente (lite)e l'altro no.
Sono entrambi Poncho da usare anche come tarp o bivvy di Emergenza ma anche se puoi
come dici giustamente chiuderlo con i bottoni ,ti viene sempre a mancare una delle prerogative essenziali di un bivvy ,mantenere il calore del corpo all'interno.Tra un bottone e l'altro ci sono circa 30/40 cm.
Per me,se non ho altro uso quello che ho,ma se posso scegliere. . . . .

Credo sia inutile continuare a parlare di tende o sacchiletto + o- leggeri ,che giustamente sarebbero + utili in caso di necessita',ma se uno chiede un consiglio x emergenza e a quanto sembra non e'un pivellino ,cerchiamo di aiutarlo con cio'che puo'essere in tema con la richiesta
 
Ultima modifica:
Grazie Francesco, chiarisco e chiudo che la mia non voleva essere una pubblicità a favore di Ferrino, ma solo capire che differenze di tessuto ci fosse tra gli oggetti indicati non avendone mai visto uno.
Chiudo OT e ringrazio per i chiarimenti.
 
Alto Basso