bivy bag black diamond

Ho di recente usato il Twilight Bivy della Black Diamond e non mi sono trovato bene; vorrei capire dai vs. commenti perché, visto che il prodotto pare essere di ottima marca.
Utilizzo in tenda a 3.500 mt. con temperature prossime allo zero.
Sacco a pelo Ferrino Lightec 700 w.t.s. temperature di comfort 5,9/1 limite -14. Pensavo di aver freddo e ho indossato un piumino.
Dopo ca 2 ore ho toccato la parte esterna delsacco a pelo, quella in contatto con la parte interna del bivy, ed era gia umida. Di conseguenza ho tolto il bivy e ho dormito col solo sacco a pelo, senza aver problema di freddo per tutta la notte.
Un dubbio ce l'ho; temendo di aver freddo ho utilizzato il bivy senza che ce ne fosse necessità e forse ho creato troppa condensa, cmnque non è che abbia sudato, anzi ero proprio a temperatura ottimale.
Qualcuno sa spiegarmi e magari dirmi in che condizioni è opportuno utilizzare un bivy.
Io penso che dormire con temperature basse in un bivy che poi bagna il sacco a pelo possa essere rischioso.
Grazie ciao, Diego.
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao, la condensa ci sarà sempre e comunque ,-))

Spesso il sacco a pelo si inumidisce esternamente, ma non perde le sue proprietà termiche.
Per come la vedo il "bivy" o qualsiasi altro oggetto simile, và usato in caso tu ti accorgi di aver freddo senza, per proteggere il sacco a pelo o per fare altro. Ma solo nel momento in cui ti rendi conto che potrebbe portati qualcosa di meglio,...
Cmq un po' di umidità (simile ad una pellicola di rugiada) non fa nulla al sacco a pelo, se lo sentivi all'interno è un'altra cosa ;)))
 
Perché il bivy in tenda?
Mai dormito a quelle quote, ma pensavo che il sacco da bivacco fosse una soluzione essa stessa per dormire fuori dalla tenda.
 
Pensavo di aver freddo durante la notte e l'ho utilizzato come ulteriore protezione.
Non ho esperienza di bivy,. La prossima volta che lo usero' (se lo usero'), avro' comunque il timore che il sacco a pelo si possa bagnare e mi faccia congelare. Credevo che un buon bivy fosse molto piu traspirante.
Ciao.
 
Pensavo di aver freddo durante la notte e l'ho utilizzato come ulteriore protezione.
Non ho esperienza di bivy,. La prossima volta che lo usero' (se lo usero'), avro' comunque il timore che il sacco a pelo si possa bagnare e mi faccia congelare. Credevo che un buon bivy fosse molto piu traspirante.
Ciao.

secondo me il "problema" è da ricercare nell'accoppiata bivy+tenda...
il bivy è fatto per creare una barriera verso l'esterno in caso di notti all'addiaccio...nel tuo caso la bariera era già creata dalla tenda, e per quanto possa essere traspirante un bivy è comunque un sacco più o meno impermeabile...quindi la condensa si formerà...
per aumentare la temperatura comfort del sacco a pelo, piuttosto che un bivy, avrei utilizzato un liner o anche una copertina in pile infilata all'interno del sacco a pelo...in modo da aumentare il calore ma non formare un'altra barriera che blocchi l'evaporazione del sudore...

spero si sia capito cosa intendo :p
ovviamente è una mia supposizione...
 
secondo me il "problema" è da ricercare nell'accoppiata bivy+tenda...
il bivy è fatto per creare una barriera verso l'esterno in caso di notti all'addiaccio...nel tuo caso la bariera era già creata dalla tenda, e per quanto possa essere traspirante un bivy è comunque un sacco più o meno impermeabile...quindi la condensa si formerà...
per aumentare la temperatura comfort del sacco a pelo, piuttosto che un bivy, avrei utilizzato un liner o anche una copertina in pile infilata all'interno del sacco a pelo...in modo da aumentare il calore ma non formare un'altra barriera che blocchi l'evaporazione del sudore...

spero si sia capito cosa intendo :p
ovviamente è una mia supposizione...

Alcune domande:
Ma il bivy di che materiale è fatto? Perchè non usare il goretex che permette all'umidità di fuoriuscire dal sacco ma non di entrare?

E il liner cos'è?? :biggrin::biggrin::biggrin:

Per la coperta di pile, ti quoto.
 
Alcune domande:
Ma il bivy di che materiale è fatto? Perchè non usare il goretex che permette all'umidità di fuoriuscire dal sacco ma non di entrare?

E il liner cos'è?? :biggrin::biggrin::biggrin:

Per la coperta di pile, ti quoto.

solitamente sono in materiale traspirante, ce ne sono anche in goretex...
quello che intendevo io è che all'interno della tenda si crea già un ambiente un po' umido, se in più ti infili in un sacco che crea a sua volta condensa potrebbero verificarsi questi problemi di poca traspirabilità (oh, sto ipotizzando eh :D)

con liner intendevo una sorta di sacco lenzuolo da infilare all'interno del sacco a pelo per stare più caldo...ne fanno anche in seta e si trovano anche alla decathlon!
 
Ultima modifica:
Alto Basso