Esistono anche dei bivy bag più specializzati che praticamente sono delle piccole tende monoposto, tipo questo
che si differenziano da un bivy della Sol
per il fondo impermeabile, a volte con uno stuoino sottile incorporato, e per la copertura completa che può essere con una zanzariera.
I primi costano e pesano decisamente di più che i secondi, giusto per darti una idea, il primo siamo almeno sui 500gr. con un prezzo molto variabile, si parte almeno dai 150/200€ in sù, per il secondo siamo sui 250gr. per 50/60€
Una comparazione fra bivy bag
https://www.outdoorgearlab.com/topics/camping-and-hiking/best-bivy-sack
I pregi maggiori,
a mio avviso, a prescindere dal modello, sono quelli di fornirti un riparo anche in assenza di un tarp/telo o di una tenda, disperdere meno calore in situazioni climatiche avverse, lo usi ovunque, non devi picchettare nulla, zero tiranti, in pochissimo tempo sei al riparo, è molto meno visibile/individuabile di una tenda e pesa relativamente poco rispetto ad una tenda o un telo, i difetti maggiori sono la condensa, l'effetto "loculo" soprattutto quando chiusi completamente (se piove/nevica), se il materiale è tipo il mylar è come dormire in un incarto per caramelle, se ti muovi "scrocchi", infine ritengo che se vuoi dormire "decentemente" un saccoapelo, e uno stuoino/materassino, ti serve comunque anche se c'è chi utilizza, ad esempio quello della Sol, così senza il saccoapelo. Ovviamente parliamo di situazioni in cui si è previsto di usare il bivy bag e non di una emergenza.
Ciao
, Gianluca
PS: ..... se dovessi trovarmi in riva ad un fiume, o un lago, a pescare di notte preferirei una tendina ad un bivy bag, magari una 2 seconds.