Bivy Bag MilTec

E' arrivato adesso, pesa 1 Kg esatto, il tessuto, mimetico sopra verde sotto, sembra resistente anche se è più sottile di quanto pensassi.
La confezione è un cilindro di Ø 15 X 40 cm.
Si può chiudere quasi completamente sopra la testa, fino alle spalle con la cerniera e sopra la testa un velcro, così da proteggere anche da piogge forti, la cerniera è coperta da una pattina che si aggancia con degli automatici.
Come dicevo il tessuto è un po' sottile anche sotto quindi meglio non stenderlo direttamente ma pulire un po' prima come siamo abituati con la tenda.
Per quanto è grande sembra quasi matrimoniale, non essendo fatto a mummia si può stare dentro anche con un sacco a coperta.
La prova pratica non la faccio in questi giorni perchè ho paura di morire congelato...:p
 
Questo è il mio bivy shelter:
100321_0.jpg

Aspetto il disgelo per provarlo
 
Aspettate il disgelo... o potreste non sentirmi più in assoluto ;)

Tra l'altro, devo fare le foto "in action" anche per il sito da cui l'ho preso.
 
aspettare perchè fa -6 fuori ed è un po' troppo freddo per fare una prova...prima si testa a temperature accettabili poi si va giù
sennò ti allacci all'alluce destro un cartellino con scritto
"stavo provando il bivy bag"
così chi ti trova può scriverci sull'altro lato la risposta
"pirlone" :)
 
Anche io volevo chiedere a blackshot come va il suo bivy.. O si può definire minitenda? Io vorrei qualcosa di economico per muovermi da solo e leggero nei boschi per molti giorni.. Vorrei però avere la garanzia di non infradiciarmi per pioggia o anche solo condensa interna, ed in più mi farebbe piacere riuscire a cucinare protetto in caso di pioggia. Con quello che hai tu è fattibile?
 
Il bivybag è un copri sacco a pelo, per renderlo impermeabile e magari traspirante, per permetterti di dormire all'aperto. Non è una tenda!
E' poco più grande di un sacco a pelo.
Se ti interessa cucinare all'aperto con meteo non favorevole, tarp o poncho.
 
Sì appunto, chiedevo informazioni proprio perchè l'oggetto postato da blackshot mi sembra quasi un ibrido tra le due cose (tenda e bivy) e vorrei capire se, per quanto minima, è presente una piccola intercapedine che consenta di cucinare stando all'interno.

Se devo dormire da solo preferisco essere il meno visibile possibile (uomini rompipalle ed animali curiosoni) ma allo stesso tempo vorrei quel minimo di protezione che ha una tenda ma che un bivy non può darti. Quindi una microtenda credo che sia perfetta per me: leggera (ed è fondamentale), veloce da montare, poco visibile e facilmente "trincerabile" con rami e arbusti... Se poi non costassero delle cifre impossibili l'avrei già comprata!
La cosa che mi piace ancora di più è che la puoi montare praticamente ovunque lungo il cammino appena cala il sole, senza dovere fare km per trovare il posto "giusto" che è fondamentale per le tende più grandi.
 
si, ci capiamo.
non ho mai preso in considerazione un bivy shelter perchè mi
sembravano quasi che unissero un poco spazio a poca protezione
dall'esterno, ma quasi quasi ci ripenso e mi informo un po'.
Anch'io grossomodo ho le tue stesse esigenze...
...ma da quando dalle mie parti sono tornati i lupi, e alla grande,
inizio ad avere un po' di strizza a dormire in terra...
 
Ehhh anche qui ci sono i lupi, ma tutti, e sottolineo tutti, mi hanno detto che non ci si deve assolutamente preoccupare in quanto non attaccherebbero mai un uomo. Poi la strizza rimane sempre, ovvio.
La mia vera paura sono i cinghiali, ho avuto parecchi incontri poco piacevoli: in un caso particolare mi hanno addirittura caricato la tenda (con me dentro!!!!) spicchettandola e facendola afflosciare. Quasi comico se non fossi morto dalla fifa.
In cima alla graduatoria degli incontri spiacevoli rimangono, sempre e comunque, i contadini arrabbiati e gli impiccioni sfaccendati.
Con una bella tendina minuscola e mimetizzata credo che si possa drasticamente limitare il problema..
 
Vorrei però avere la garanzia di non infradiciarmi per pioggia o anche solo condensa interna, ed in più mi farebbe piacere riuscire a cucinare protetto in caso di pioggia.

Amaca e tarp, e oltre a quello che dici puoi anche accenderee il fuoco sotto (piccolo). E non hai i fastidi delle tende.

Circa a metà pagina c'è un PDF, Il bivacco con tarp e amaca, che credo possa togliere ogni dubbio:

Il bivacco nei boschi, teoria ed esperienze personali - Housegate.net
 
La cosa che mi piace ancora di più è che la puoi montare praticamente ovunque lungo il cammino appena cala il sole, senza dovere fare km per trovare il posto "giusto" che è fondamentale per le tende più grandi.

Non capisco la distinzione fra tenda e bivvy in relazione al posto dove bivaccare. Entrambi hanno bisogno di un posto adatto, il bivvy lo richiede più piccolo fisicamente ma per il resto non ci sono differenze, la ricerca di un posto adatto è fondamentale per entrambe le soluzioni: direzione dei venti e ripari naturali, esposizione a sud, posizione rispetto a valli e creste, rispetto alle vie di acqua, al terreno... La ricerca di un posto adatto al bivacco prescinde dal tipo di bivacco, ed è importantissima sempre e comunque!!! Non si può fermarsi "praticamente ovunque lungo il cammino"!!!

O ho capito sbagliato?
 
Mi sono spiegato male in effetti. Nella mia testa la distinzione la facevo tra tenda "grande" che richiede tutto quello che dicevi per essere montata con in più una radura sufficientemente spaziosa, ed una sistemazione più piccola sia essa bivy o tenda monoposto superminimale..
Nella mia esperienza mi è successo parecchie volte di trovare quello che mi pareva il posto perfetto per dormire.. Peccato che poi non ci stesse la tenda! O in generale la sistemazione della stessa risultava molto laboriosa (pulire un'area più grande, scavare trincee più lunghe, trovare i metri aggiuntivi per piazzare i tiranti esterni..). Dopo avere fatto tanti chilometri mi trovo sempre a desiderare un riposo immediato.
In generale anche amaca e tarp mi incuriosiscono, devo approfondire il discorso perchè non ho davvero mai provato nulla di quel tipo! L'unica cosa che un po' mi perplime è che viene meno la possibilità di "occultarsi" agli uomini, ma per quello alla fine c'è sempre il machete :)
 
Stefano, solo oggi ho guardato per bene il sito! Complimenti, davvero ben fatto! Devo assolutamente provare un po' delle soluzioni che suggerisci.. Peccato che ci siano sempre altri soldi da spendere in attrezzatura, ma l'amaca mi piace sempre di più!
Domanda scema: per risparmiare sul peso credi che sia possibile utilizzare il poncho (che comunque avrei sempre con me) al posto del tarp?
Anche la tua tenda gelert mi intriga parecchio, aspetto con ansia la recensione.. Se riuscissi a trovarla a poco prezzo la prenderei al volo! Tu dove l'hai comprata?
 
Io tutti questi problemi per piazzare una tenda, almeno per una notte, non li ho mai trovati. Bene o male sono sempre riuscito a piazzarla dove volevo, che sia stata da uno o da 4 posti.

Certo un sacco da bivacco si adatta alla fisionomia e quindi ti puoi piazzare praticamente ovunque ma non amo molto questo sistema, come ho detto a Sun75 che lo usa sempre, principalmente perchè ti trovi alla mercè di vari insetti primi fra tutti le zanzare.

L'amaca mi è sempre sembrata interessante ma secondo me deve pesare meno di un chilo, anche perchè arrivati a quel peso ti prendi una tenda ed in testa non ti piove mentre alcune amache con aggiunta del tarp arrivano a pesare come una tenda da tre persone.

Queste naturalmente sono solo opinioni personali, certo che se ti trovi in un bosco in pendio è difficile piantare la tenda mentre nessun problema per l'amaca, al contrario se sei in quota ti scordi gli alberi. :ka:

Sono solo opinioni e gusti in un caso e necessità nell'altro. Bisogna saper valutare anche in base alle proprie esperienze.
 
Alto Basso