Recensione Black Diamond Spot

Ciao a tutti, gia da un periodo stavo cercando una buona frontale che mi potesse servire nelle mie uscite notturne e per vedere agevolmente al bivacco.

Dopo qualche mese di ricerca sono andato a rifinire su una delle frontali più conosciute del mercato: La Black Diamond Spot acquistata da decathlon al prezzo di 39.50 euro.

Ancora non l'ho testata ma in settimana dovrei fare un uscita pomeridiana con pernottamento in rifugio e quindi editerò il tutto per darvi informazioni piu dettagliate sul suo utilizzo.
Per ora vi darò le specifiche e le varie funzioni.

Black Diamon Spot (Nera)

Lumens : 130
Peso con batterie : 90 g (dichiarato), 94 (pesato ma dipende da pila a pila)
Distanza massima : [TriplePower LED] 75 m
[2 SinglePower LEDs] 15 m
Durata massima : [TriplePower LED] 50 ore*
[SinglePower LEDs] 200 ore*
IPX Rate : 4 (resistente agli spruzzi d'acqua)
Tipo di LED : 1 TriplePower, 4 SinglePower (2 bianchi, 2 rossi)
Batterie : 3 AAA (incluse)

questa è la frontalina, di un bel colore nero, compatta e leggera da portare sulla testa. L'elastico sembra resistente e tiene bene
5rPmij.jpg


Vista laterale sinistra dove si vedono bene i led e il tasto touch
RUO6yY.jpg


Dettaglio laterale destro con i led per il controllo della batteria e del blocco di sicurezza
0t8WBl.jpg


Dettaglio posteriore dell aggancio all' elastico e con cui è possibile fissare la frontale a fettucce e passanti esterni.
UXwpu5.jpg



Questa piccola frontale ha veramente delle ottime funzioni quali:


3 modalità di illuminazione ( led grande con fascio concentrato, 2 led per visione diffusa periferica, 2 led rossi per visione notturna + modalità intermittente per ognuna)

Possibilità di regolare il fascio di luce in ogni modalità tenendo premuto il tastone centrale con diminuzione progressiva fino al minimo (in modo da calibrare quanta luce ci serve e rispiarmiare un pò di batteria)

tasto laterale ''touch'' che permette di passare da una condizione di luminosità abbassata a quella full power e viceversa.

blocco della torcia in modo che non si accenda accidentalmente nello zaino e farci consumare cosi batteria inutilmente

possibilità di regolarla in inclinazione e staccarla dalla fascia elastica per attaccarla a fettucce o passanti esterni ( e per me cosa veramente ottima, quella di essere della misura giusta per essere inserita in un passante M.O.L.L.E degli zaini militari)

Led laterale che permette di controllare la batteria residua: 100%-51% verde, 50%-26% arancione, 25%-0% rossa

utilizzabile con 3 pile AAA normali o ricaricabili.

Veniamo adesso alle stranezze...


*una delle caratteristiche che mi ha fatto scegliere questa frontale rispetto ad altre MA... sul foglio delle istruzioni riporta dei dati sulla lunghezza del fascio di luce in relazione al tempo trascorso con batterie al 100% e i dati non sembrano confortanti:

[TriplePower LED] : Il led centrale, quello che illumina a 75 metri a 130 lumen ( tempo dichiarato 70 ore di illuminazione)

tempo 0h:00' - 75 metri di fascio
tempo 0h:30' - 62 metri
tempo 10h:0' - 11 metri

[TriplePower LED] : Il led centrale, quello che illumina a 8 metri a 4 lumen (tempo dichiarato di 200 ore)

tempo 0h:00' - 10 metri di fascio
tempo 0h:30' - 10 metri
tempo 10h:0' - 9 metri

Come immaginerete quindi se mai la frontale arrivasse a 40-50 ore di utilizzo avrebbe un fascio pari a 30 cm forse...quindi sarà una cosa che testerò in maniera approfondita.
Un altra cosa che si può dedurre è che se dopo 10 ore la frontale fa 11 metri al massimo della luce e 9 metri al minimo perde un po il senso di avere la facoltà di regolare il fascio. Sarebbe stato meglio avere un raggio di 75 metri fino a fine vita delle pile (cosa che le torce di oggi possono fare) perche in questo modo si hanno circa 5-10 ore in cui si può apprezzare il cambio di luminosità.

[2SinglePower LED] : I led laterali, quelli che permettono una luce diffusa che illuminano a 10 metri a 16 lumen ( tempo dichiarato 17 ore di illuminazione)

tempo 0h:00' - 10 metri di fascio
tempo 0h:30' - 9 metri
tempo 10h:0' - 3 metri

[2SinglePower LED] : I led laterali, quelli che permettono una luce diffusa che illuminano a 2 metri a 4 lumen ( tempo dichiarato 80 ore di illuminazione)

tempo 0h:00' - 2 metri di fascio
tempo 0h:30' - 2 metri
tempo 10h:0' - 1 metro

qui la faccenda si complica, perche anche se i 2 led sono piu piccoli, le pile devono comunque alimentare 2 led invece di 1 piu grande con un consumo maggiore di batteria. Tutto questo mi fa chiedere il perche quindi di questi 2 led, visto che posso benissimo abbassare il led centrale al minimo della potenza ed avere comunque 6 metri in piu di fascio luminoso ad una durata tripla e piu o meno siamo li come visione periferica.
Anche qui devo testare il tutto a modo.

Il sito Outdoor Gear Lab riporta dei dati che provengono dai loro test della spot da 90 lumen

Durata led centrale a 90 lumen 5.2 ore (50 ore dichiarate)

Quindi non si sa con che pile abbiano caricato questa frontale per arrivare a quella durata dichiarata :)



Detto questo concludo la recensione e spero sia stata esaustiva e utile per chi deve decidere la sua prossima frontale.

editerò la rece mettendo le foto e dopo i test le osservazioni personali.
 
Ultima modifica:
Recensione molto utile.
Stavo proprio cercando una nuova frontale perché la mia Petzl Tikkina ormai è inadeguata all'uso che ne faccio.

Volevo chiederti se dopo le prime impressioni avevi qualcos'altro da aggiungere.
La luminosità diminuisce parecchio al passare delle ore di utilizzo?
 
Ciao,
ho comprato questa lampada frontale qualche mese fa, forte anche della recensione che ho trovato su questo sito:
http://www.outdoorgearlab.com/Headlamp-Reviews/Black-Diamond-Spot
Per ora l'ho usata soltanto per correre di notte. L'avrò usata 5/6 volte per un'ora circa di corsa e mi sembra che la potenza e l'intensità sia rimasta invariata, anche se devo dire che non l'usavo al 100% di luminosità.
Comunque se vuoi avere un'idea più precisa della durata della batteria, basta che vedi questo grafico:
http://www.outdoorgearlab.com/best-headlamp/beam-test?beamA=50587&v=3&beamB=49000
In ogni modo su quella fascia di prezzo, sembra essere uno dei prodotti migliore se non il migliore.
 
Presa da decathlon a 35€ e provata durante la corsa la sera.
Il fascio di luce è regolabile in modo da avere sia un fascio lungo e stretto, sia un fascio ampio e corto.
C'è la possibilità di diminuire la luminosità del fascio in modo da risparmiare la durata della batteria.
Ci sono altre funzioni come luce rossa e strobo che a me personalmente non servono.
Per io che provengo da una tikkina a 40 lumens, trovarsi con 130 lumens è tutta un'altra cosa.

Unico neo, se bisogna trovarne uno, è che tutte le opzioni sono selezionabili con un unico tasto il che ti obbliga un po' ad armeggiare con la lampada per trovare il fascio desiderato.
 
Arrivata!
Ho già preso confidenza con le varie funzioni, non è complicata.
Tre soli appunti, è un po' difficoltoso aprire il vano batterie, avrei preferito la luce rossa più diffusa e mi sarebbe piaciuto al riaccendere della pila avere l'intensità che avevo impostato prima di spegnerla.
Per il resto ottimo acquisto, molto gradito il blocco per evitare accensioni indesiderate nello zaino,
primo test nel weekend!
 
grazie della recensione, avrei solo una domanda.... dato che vorrei far anche io una recensione, come si fà a metter la etichetta "recensione" all'inizio del thread?
basta scrivere la parola recensione..... ed in automatico avviene il riquadro, o è una cosa che il moderatore aggiunge dopo?
 
ho questa frontale da più di un anno e la uso spesso; la trovo una buona lampada, seppure non mi sia messo a fare i conti della durata, ci ho fatto più uscite serali alternando l'intensità luminosa.
cosa mi piace: buona intensità del fascio e ottima distribuzione, diversi led per diversi utilizzi, sistema di sicurezza blocco pulsanti.
cosa NON mi piace: struttura che non mi sembra molto resistente agli urti, meccanismo di apertura del vano batterie, specifiche di impermeabilità basse ( preferisco della stessa casa la STORM che seppure costa di pù garantisce l'impermeabilità)
In sintesi una buona torcia frontale back up IMHO
 
Sono ormai diversi mesi che la uso, direi che è una buona torcia per chi non ha grandi pretese.. Leggera, durata batteria accettabile, buone funzioni è facile da usare.. La consiglio a chi serve una frontale da escursione, con cui riesci anche a lavorarci col buio..
 
ciao stavo appunto prendendo info su questa frontale, e vedo che la recensione è un po' datata, pensate che anche quella in offerta ora dia il modello dopo?! Vedo su Amazon viene 34€e al Deca 24€,suppur in offerta
grazie
 
Ciao Luca,

cerca la black diamond spot 300 è uscita quest'anno..

Questa recensione si riferisce alla sport da 130 lumens.

Se vuoi dare un'occhiata ho fatto una veloce recensione della storm, sua sorella maggiore...

Saluti
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi quanto dura la batteria a 130 lumen? La descrizione dice che è un IPX8 quindi dovrebbe garantire l'impermeabilità per 30 minuti a una profondità di un metro d'acqua, sbaglio?
 
Ciao a tutti, gia da un periodo stavo cercando una buona frontale che mi potesse servire nelle mie uscite notturne e per vedere agevolmente al bivacco.

Dopo qualche mese di ricerca sono andato a rifinire su una delle frontali più conosciute del mercato: La Black Diamond Spot acquistata da decathlon al prezzo di 39.50 euro.

Ancora non l'ho testata ma in settimana dovrei fare un uscita pomeridiana con pernottamento in rifugio e quindi editerò il tutto per darvi informazioni piu dettagliate sul suo utilizzo.
Per ora vi darò le specifiche e le varie funzioni.

Black Diamon Spot (Nera)

Lumens : 130
Peso con batterie : 90 g (dichiarato), 94 (pesato ma dipende da pila a pila)
Distanza massima : [TriplePower LED] 75 m
[2 SinglePower LEDs] 15 m
Durata massima : [TriplePower LED] 50 ore*
[SinglePower LEDs] 200 ore*
IPX Rate : 4 (resistente agli spruzzi d'acqua)
Tipo di LED : 1 TriplePower, 4 SinglePower (2 bianchi, 2 rossi)
Batterie : 3 AAA (incluse)

questa è la frontalina, di un bel colore nero, compatta e leggera da portare sulla testa. L'elastico sembra resistente e tiene bene
5rPmij.jpg


Vista laterale sinistra dove si vedono bene i led e il tasto touch
RUO6yY.jpg


Dettaglio laterale destro con i led per il controllo della batteria e del blocco di sicurezza
0t8WBl.jpg


Dettaglio posteriore dell aggancio all' elastico e con cui è possibile fissare la frontale a fettucce e passanti esterni.
UXwpu5.jpg



Questa piccola frontale ha veramente delle ottime funzioni quali:


3 modalità di illuminazione ( led grande con fascio concentrato, 2 led per visione diffusa periferica, 2 led rossi per visione notturna + modalità intermittente per ognuna)

Possibilità di regolare il fascio di luce in ogni modalità tenendo premuto il tastone centrale con diminuzione progressiva fino al minimo (in modo da calibrare quanta luce ci serve e rispiarmiare un pò di batteria)

tasto laterale ''touch'' che permette di passare da una condizione di luminosità abbassata a quella full power e viceversa.

blocco della torcia in modo che non si accenda accidentalmente nello zaino e farci consumare cosi batteria inutilmente

possibilità di regolarla in inclinazione e staccarla dalla fascia elastica per attaccarla a fettucce o passanti esterni ( e per me cosa veramente ottima, quella di essere della misura giusta per essere inserita in un passante M.O.L.L.E degli zaini militari)

Led laterale che permette di controllare la batteria residua: 100%-51% verde, 50%-26% arancione, 25%-0% rossa

utilizzabile con 3 pile AAA normali o ricaricabili.

Veniamo adesso alle stranezze...


*una delle caratteristiche che mi ha fatto scegliere questa frontale rispetto ad altre MA... sul foglio delle istruzioni riporta dei dati sulla lunghezza del fascio di luce in relazione al tempo trascorso con batterie al 100% e i dati non sembrano confortanti:

[TriplePower LED] : Il led centrale, quello che illumina a 75 metri a 130 lumen ( tempo dichiarato 70 ore di illuminazione)

tempo 0h:00' - 75 metri di fascio
tempo 0h:30' - 62 metri
tempo 10h:0' - 11 metri

[TriplePower LED] : Il led centrale, quello che illumina a 8 metri a 4 lumen (tempo dichiarato di 200 ore)

tempo 0h:00' - 10 metri di fascio
tempo 0h:30' - 10 metri
tempo 10h:0' - 9 metri

Come immaginerete quindi se mai la frontale arrivasse a 40-50 ore di utilizzo avrebbe un fascio pari a 30 cm forse...quindi sarà una cosa che testerò in maniera approfondita.
Un altra cosa che si può dedurre è che se dopo 10 ore la frontale fa 11 metri al massimo della luce e 9 metri al minimo perde un po il senso di avere la facoltà di regolare il fascio. Sarebbe stato meglio avere un raggio di 75 metri fino a fine vita delle pile (cosa che le torce di oggi possono fare) perche in questo modo si hanno circa 5-10 ore in cui si può apprezzare il cambio di luminosità.

[2SinglePower LED] : I led laterali, quelli che permettono una luce diffusa che illuminano a 10 metri a 16 lumen ( tempo dichiarato 17 ore di illuminazione)

tempo 0h:00' - 10 metri di fascio
tempo 0h:30' - 9 metri
tempo 10h:0' - 3 metri

[2SinglePower LED] : I led laterali, quelli che permettono una luce diffusa che illuminano a 2 metri a 4 lumen ( tempo dichiarato 80 ore di illuminazione)

tempo 0h:00' - 2 metri di fascio
tempo 0h:30' - 2 metri
tempo 10h:0' - 1 metro

qui la faccenda si complica, perche anche se i 2 led sono piu piccoli, le pile devono comunque alimentare 2 led invece di 1 piu grande con un consumo maggiore di batteria. Tutto questo mi fa chiedere il perche quindi di questi 2 led, visto che posso benissimo abbassare il led centrale al minimo della potenza ed avere comunque 6 metri in piu di fascio luminoso ad una durata tripla e piu o meno siamo li come visione periferica.
Anche qui devo testare il tutto a modo.

Il sito Outdoor Gear Lab riporta dei dati che provengono dai loro test della spot da 90 lumen

Durata led centrale a 90 lumen 5.2 ore (50 ore dichiarate)

Quindi non si sa con che pile abbiano caricato questa frontale per arrivare a quella durata dichiarata :)



Detto questo concludo la recensione e spero sia stata esaustiva e utile per chi deve decidere la sua prossima frontale.

editerò la rece mettendo le foto e dopo i test le osservazioni personali.
Io ho comprato da poco una Storm 450 non lo testata ancora ma da diverse recensioni lette dopo vedo che molti lamentano della rottura del gancio apertura vano batterie vi è capitato a voi se ne avete comprata una ?
--- ---

Io ho comprato da poco una Storm 450 non lo testata ancora ma da diverse recensioni lette dopo vedo che molti lamentano della rottura del gancio apertura vano batterie vi è capitato a voi se ne avete comprata una ?
Pagata 34,90 su Oliunìd
 
Alto Basso