Blackforce

Spada e coltello non sono la stessa cosa ;)

Su lame di una lunghezza di un certo tipo, lo "sguscio", allegerendo la lama, gli conferisce maggior rigidità proprio per una massa minore ovviamente entro certi limiti e considerando l'impiego specifico (spada in azione, non coltello).

Su una lama lunga 20 30 cm non ha, a mio modesto avviso, nessun apporto strutturale sopratutto se è lungo solo una decina di cm o anche meno.

Toglie sicuramente del peso ma non ha un apporto strutturale.

Ripeto, secondo me.

Ciao :si:, Gianluca
 
Quindi secondo te una spada con questa sezione:
è più rigida di questa, giusto?
beh allora, avete ragione tutti e torto tutti. :)
a parte me che son lo Re ed ho solo ragione :lol:

stando alle 2 img: la 1a ha peggior resistenza alla flessione verso Dx e Sx rispetto alla 2a
MA la 2a ce l'ha maggiore in direzione alto-basso (vi sto risparmiando la terminologia specifica...) e sicuramente alla torsione.
Lo sguscio conferisce maggior rigidità A PARITA' di materiale usato...
cioè non è che togliere quel materiale dia maggior rigidità, lo fa rispetto una lama con LO STESSO PESO ma liscia (quindi sarebbe poi meno spessa!)
Spero di aver portato un pelino di chiarezza. Comunque se volete ho i software di calcolo per cui (se avessi tempo da dedicarci) potrei pure buttare giù un po' di numeri...
Va in coda alle cose che ho da fare, considerate che stasera starò in ditta fino alle 21:30 per gli altri "lavoretti" :(
però se volete prim a o poi ve li preparo
 
Spada e coltello non sono la stessa cosa ;)

Su lame di una lunghezza di un certo tipo, lo "sguscio", allegerendo la lama, gli conferisce maggior rigidità proprio per una massa minore ovviamente entro certi limiti e considerando l'impiego specifico (spada in azione, non coltello).

Su una lama lunga 20 30 cm non ha, a mio modesto avviso, nessun apporto strutturale sopratutto se è lungo solo una decina di cm o anche meno.

Toglie sicuramente del peso ma non ha un apporto strutturale.

Ripeto, secondo me.

Ciao :si:, Gianluca

Ok, probabilmente la mia confusione nasce dal fatto che associo rigidità a robustezza, quello che dici ha senso per la rigidità, per la robustezza come la vedi?
 
Quindi secondo te una spada con questa sezione:
unfullered.jpg


è più rigida di questa, giusto?
fullered.jpg

Più robusta, sì.

Più rigida probabilmente no.
 
beh allora, avete ragione tutti e torto tutti. :)
a parte me che son lo Re ed ho solo ragione :lol:

stando alle 2 img: la 1a ha peggior resistenza alla flessione verso Dx e Sx rispetto alla 2a
MA la 2a ce l'ha maggiore in direzione alto-basso (vi sto risparmiando la terminologia specifica...) e sicuramente alla torsione.
Lo sguscio conferisce maggior rigidità A PARITA' di materiale usato...
cioè non è che togliere quel materiale dia maggior rigidità, lo fa rispetto una lama con LO STESSO PESO ma liscia (quindi sarebbe poi meno spessa!)
Spero di aver portato un pelino di chiarezza. Comunque se volete ho i software di calcolo per cui (se avessi tempo da dedicarci) potrei pure buttare giù un po' di numeri...
Va in coda alle cose che ho da fare, considerate che stasera starò in ditta fino alle 21:30 per gli altri "lavoretti" :(
però se volete prim a o poi ve li preparo

Se riesci volentieri, prenditi anche tutto il 2020 se vuoi, tanto è da anni che ho sto dubbio e dormo comunque :D :D
 
Ok, probabilmente la mia confusione nasce dal fatto che associo rigidità a robustezza, quello che dici ha senso per la rigidità, per la robustezza come la vedi?
allora diciamo che robusto lo possiamo tradurre in meccanica con "RESISTENTE" [1]
Rigido cone un ridotto "ALLUNGAMENTO %"
siccome qui non parliamo di strutture (tralicci alta tensione ad es) Il concetto di rigidezza qui è strettamente legato alla Resistenza e al materiale. Per questo non ha senso metterla in gioco: parliamo a parità di materiale e non è una struttura per cui si mette ad oscillare e questo non va bene anche se la struttura resiste, che poi i cavi si strappano, ok?

[1] non ResiLiente, che è un altro concetto ancora. Resistente, capace di resistere senza rompersi o andare incontro a deformazioni permanenti (piegarsi)
 
C'è anche da dire che per i coltelli (quinid lame non lunghissime) e per l'uso sportivo che abitualmente ne facciamo, lo sguscio è principalmente un fattore estetico... :poke:

Ricordo ancora ai tempi del coltello Legion della defunta ditta KR (ma disegnato da Molletta), che delle due versioni - una con lo sguscio e una senza - quella con lo sguscio era la più richiesta.
 
C'è anche da dire che per i coltelli (quinid lame non lunghissime) e per l'uso sportivo che abitualmente ne facciamo, lo sguscio è principalmente un fattore estetico... :poke:

Ricordo ancora ai tempi del coltello Legion della defunta ditta KR (ma disegnato da Molletta), che delle due versioni - una con lo sguscio e una senza - quella con lo sguscio era la più richiesta.

Su questo concordo, anche sul KR Legion che resta il mio coltello preferito (anche perché ho la versione senza né sguscio né controfilo).
 
Eh sì, proprio un bel coltello, aspetto minaccioso, ma con eleganza.
Grazie per i contributi alla spiegazione sullo sguscio, c'è sempre da imparare.
 
Alto Basso