Blackfox Explorator o Joker Bushcrafter?

Salve a tutti,
vorrei acquistare un coltello full flat e sono assolutamente indeciso tra il Blackfox explorator ed il Joker bushcrafter, qualcuno di voi li possiede (uno o entrambi)?
posseggo già un joker ember scandi nato male, malissimo e mi sono accorto (sicuramente dovuto alla mia incapacità) che questo profilo aggredisce benissimo il legno, asporta facilmente ampie porzioni di legno, ma per lavori di fino è poco gestibile (almeno per me). Se il B35 della lionsteel fosse stato prodotto anche in m390 non avrei avuto dubbi, lo trovo perfetto, ma essendo un semi carbonioso sono costretto a rinunciare.
Secondo voi, tra i due modelli sopra citati, quale dovrei prendere maggiormente in considerazione?
 
Perché devi considerare solo gli inox?
I carboniosi sono eccezionali per il legno.
P.s. semi inox o semi carbonioso, come categorie, non esistono..... sono nomenclature errate.
 
Perché devi considerare solo gli inox?
I carboniosi sono eccezionali per il legno.
P.s. semi inox o semi carbonioso, come categorie, non esistono..... sono nomenclature errate.
Ciao, si scusami non ho specificato.
Mi sudano molto le mani, ho impugnato un m5 di un amico due volte contante ed il giorno dopo c’erano i puntini di ruggine nella parte esposta di manico tra le due guancette. Prendere un B35 per poi pulirlo ogni volta che lo maneggio significherebbe lasciarlo a casa dopo la prima uscita. Non si tratta di snobbare i carboniosi, sono io che sono un caso limite
 
Ultima modifica:
Si, proprio per questo sono arrivato al bivio: joker bushcrafter o blackfox explorator?
tu che mi consigli?
 
Nulla di impegnativo, taglio, intaglio ed a limite batoning leggero in caso di emergenza. In ogni caso lo affianco ad un‘accetta o ad una roncola.
 
Ho visto l’Octopus e non mi miace molto. Preferisco un coltello più semplice nelle linee come appunto i due citati nel titolo della discussione.
 
Cerco qualche alternativa, purtroppo inox ne fanno sempre meno.
Comunque.....
Se hai letto la mia recensione sul Casstrom avrai notato quanto ne sia rimasto soddisfatto.
Questo che ti allego come immagine è inox. E va benissimo.
IMG_20210727_142129.jpg


Oppure un bel Fox Njall, se lo trovi.
Ho un Fox Perser usato ma forse è piccolino.
 
Si, ho letto la recensione e devo farti i complimenti, davvero accuratissima. Avevo preso in considerazione anche questo ma il modello flat visto che un coltello con profilo scandi lo posseggo già. L’unica cosa che me lo ha fatto escludere è stato il prezzo. In pratica il doppio del black Fox explorator. Dici che dovrei ripensarci? Secondo te l’acciaio del casstrom è cosi superiore rispetto al 440c da giustificarne il prezzo?
 
Si, ho letto la recensione e devo farti i complimenti, davvero accuratissima. Avevo preso in considerazione anche questo ma il modello flat visto che un coltello con profilo scandi lo posseggo già. L’unica cosa che me lo ha fatto escludere è stato il prezzo. In pratica il doppio del black Fox explorator. Dici che dovrei ripensarci? Secondo te l’acciaio del casstrom è cosi superiore rispetto al 440c da giustificarne il prezzo?
Grazie. No non è l'acciaio a fare la differenza di prezzo. I Casstrom sono prodotti in Europa e i BlackFox in Cina. Il controllo qualità svedese è severo e l'attenzione alla tempra, ai dettagli e all'assemblaggio è notevole.
Tutto ciò costa.
Poi sai, il prezzo dipende anche da molti altri fattori.... Tangibili e non.
 
Qui hai 440C e 14C28N a confronto. Il Sandvik tende a formare una struttura più fine e, avendo meno C e Cr ad essere più veloce da riaffilare, senza perdere particolarmente in tenuta del filo. Ma il prezzo di per sè non dovrebbe differire di molto.
http://www.zknives.com/knives/steels/steelgraph.php?nm=14c28n,440C&ni=,420&hrn=1&gm=0

Altro fattore che fa crescere il prezzo del Casstrom è il fodero in cuoio, più costoso di uno in kydex come quello del Blackfox.
 
Ultima modifica:
Ho fatto qualche ricerca su internet, in pratica il casstrom viene fatto in Spagna dalla joker se ho capito bene.
 
Alto Basso