Blackfox Explorator o Joker Bushcrafter?

Ciao @Pas se puoi aumentare il budget potresti provare un Lionsteel T5. Lo sto provando in questo periodo e non è malvagio. ho preso al versione con manico in micarta "verde" in realtà molto grigia a mio parere ed ha un ottimo grip. la lama è stone washed con trattamento in PVD "nero". unica pecca del trattamento stone washed è che rende gli spigoli arrotondati per cui non è possibile utilizzare l'acciarino (sto decidendo come intervenire per rendere una parte del dorso con spigolo vivo)
Per mio modo di utilizzarlo l'ho riaffilato a 20°.

ciao
Silvio
 
  • Mi piace
Reactions: Pas
Ciao Silvio, grazie per il consiglio.
in realtà il t5 lo avevo preso in considerazione tempo fa e poi scartato per via della linea un po’ troppo aggressiva, almeno per quello che vedo su internet. In realtà di presenza com’è? E con gli intagli come ti trovi?
 
Ciao Silvio, grazie per il consiglio.
in realtà il t5 lo avevo preso in considerazione tempo fa e poi scartato per via della linea un po’ troppo aggressiva, almeno per quello che vedo su internet. In realtà di presenza com’è? E con gli intagli come ti trovi?
Ciao Pas,
purtroppo lo sto utilizzando non molto causa tempo che scarseggia! per il momento ho fatto qualche intaglio per picchetti, un po' feather stick e del leggero batooning per recuperare un po' di fatwood (di cui non ne ho mai abbastanza HI HI HI HI HI).
La sua punta "affusolata" all'inizio mi lascava perplesso ma devo dire che sul lavoro di fino e con presa molto avanzata non mi sono trovato male! Vedrò nell'intaglio di qualche pseudo posata (forchetta e cucchiaio) come lavora!.
Tieni presente che se scegli questo coltello prendi la versione non trattata stone washed altrimenti l'acciarino non lo utilizzi (questa per me è una pecca ma vi si può porre rimedio).
Per quanto riguarda la manicatura in micarta green ha un ottimo grip rispetto a quella classica nera come per l'M7.
resto a disposizione

Ciao

Silvio
 
Ciao Silvio, grazie per le delucidazioni sei stato gentilissimo.
a questo punto non so più se spendere 60/70 e prendere l’explorator della blackfox o aspettare un po’ e prendere il casstrom full flat o il T5, che a parte la linea aggressiva lo ritengo Molto equilibrato tra “potenza“ e “precisione”.
--- ---

Ciao Federico.
in pratica con l’ember scandi ho problemi con i feather stick ed anche (ma molto meno) quando vado a rifinire il gancio per il cordin9 in un picchetto ecc.
Mii spiego, finché si tratta di togliere il grosso e cominciare a dare la forma a ciò che devo fare mi trovo non bene, benissimo. Toglie ampie porzioni di legno e lavora pulito, quando si tratta di rifinire ho qualche difficoltà a mantenere un angolo più stretto di quello del profilo in questione. Mi ritrovo con il coltello che comanda me e non il contrario. peggio ancora con i father stick, due volte su tre mi vengono troppo spessì perché tende ad Entrare tutta la spalla del profilo e non lo gestisco più.
Ovviamente è dovuto alla mia tecnica sicuramente sbagliata, non do la colpa al coltello figuriamoci al profilo scandi.
 
Ultima modifica:
@Pas: per i feathersticks puntelli il legno in terra, immagino. Il coltello lo tieni perfettamente orizzontale, rispetto il legno, o lo angoli con punta verso l'alto o verso il basso, al momento di iniziare il taglio?
 
Si, legno puntellato a terra e punta verso il basso. Non ho capito invece cosa intendi per ”il coltello lo tieni perfettamente orizzontale”? Lo tengo con la lama quasi parallela al legno, con un angolo più stretto rispetto a quello naturale del profilo scandi.
 
Intendevo con il filo parallelo al terreno, ma hai già detto che vai di punta verso il basso.

Hai provato a usare la presa a forbice (chest lever grip) facendo entrare in contatto solo il tagliente e non tutto il bisello?
chest_leaver.jpg
 
Si, legno puntellato a terra e punta verso il basso. Non ho capito invece cosa intendi per ”il coltello lo tieni perfettamente orizzontale”? Lo tengo con la lama quasi parallela al legno, con un angolo più stretto rispetto a quello naturale del profilo scandi.
Con la molatura scandi è tutto più semplice. Non devi dosare il polso ma semplicemente appoggiare il bisello al legno e spingere.
Guarda qua:
 
  • Mi piace
Reactions: Pas
Federico uso quell’impugnatura nella foto (che io pensavo si chiamasse inversa) per fare le punte ai picchetti e mi ci trovo benissimo, per i feather stick onestamente non ci ho mai provato.

Rocky forse dovrei fare meno pressione, perché a me con lo stesso movimento la lama penetra troppo e non mi vengono così sottili
 
Federico uso quell’impugnatura nella foto (che io pensavo si chiamasse inversa) per fare le punte ai picchetti e mi ci trovo benissimo, per i feather stick onestamente non ci ho mai provato.

Rocky forse dovrei fare meno pressione, perché a me con lo stesso movimento la lama penetra troppo e non mi vengono così sottili
Certo. Lo devi far andare senza cercare la profondità.
 
  • Mi piace
Reactions: Pas
Ciao Silvio, grazie per il consiglio.
in realtà il t5 lo avevo preso in considerazione tempo fa e poi scartato per via della linea un po’ troppo aggressiva, almeno per quello che vedo su internet. In realtà di presenza com’è? E con gli intagli come ti trovi?
Finalmente oggi un ho avuto modo di usarlo un po’ di più per quel che lavoretto durante un pic nic a base di brontosauro in compagnia di mia moglie! E ho provato a fare qualche piccolo intaglio ( non ridete per la puerilità delle linee)
Devo dire che mi ha soddisfatto abbastanza il T5 ma solo dopo lungo utilizzo capiremo….
 

Allegati

  • F6DFBD35-A802-48AD-86BF-C237C7EA2DCA.jpeg
    F6DFBD35-A802-48AD-86BF-C237C7EA2DCA.jpeg
    255,5 KB · Visite: 112
  • Mi piace
Reactions: Pas
direi un ottimo lavoro. Se con 12,5 cm di lama e 5 mm di spessore riesci a fare questo intaglio non può essere solo merito del coltello!
 
direi un ottimo lavoro. Se con 12,5 cm di lama e 5 mm di spessore riesci a fare questo intaglio non può essere solo merito del coltello!
No non ho particolari abilità ma era per farti vedere che qualche lavoro di fino si può eseguire con la geometria di questo coltello! Poi ti dirò il castrom consigliato da Rocky77 essendo uno scandì magari è più “agile” per questo tipo di lavori.
tra i vari coltelli ho anche il Gargerg che per geometria comodità e affilatura scandì resta forse il mio preferito. Ma sai la coltellinite ti porta sempre a provare ed avere più ferri taglienti di quelli che servo realmente!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Pas
Alto Basso