BlackFox vesuvius

Non come Inizia una discussione intanto comincio con salutare tutti quanti. Il mio pensiero è questo è chiedo a voi che sicuramente siete più esperti in materia. Ho appena acquistato un BlackFox vesuvius affascinato dalle estetica , appena arrivato apro la scatola e mi rendo conto che il coltello non era affilato. Quindi da ingenuo lo porto in una coltelleria a fare il filo. Secondo voi lo dovevo chiedere un cambio??? o fatto il filo avrò quello che cercavo??
 
Solitamente i coltelli vengono venduti "affilati", magari non con un filo da rasoio ma comunque affilati.

Io mi sarei rivolto a chi te l'ha venduto per delucidazioni in merito almeno per sentire se è normale o meno.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ciao Gianluca grazie per aver risposto. Il coltello l’ho comprato su internet e aveva un filo mediocre quindi ho pensato di portarlo ad affilare x non dover incappare in tutti i rompimenti di scatole nei resi. La mia paura e’ che magari ho rovinato un coltello progettato x un uso gravoso e quindi l’ho indebolito
 
Difficile indebolire la struttura di un coltello rifacendo il filo, anzi direi che è virtualmente impossibile. Se rifai il filo potrà avere caratteristiche di taglio differenti se gli cambi la geometria ma nulla di più, ora quel "nulla di più" può essere tanto o poco in virtù di chi, materialmente, esegue il filo.

Ti faccio un esempio, se un coltello nasce con filo di un certo tipo e con un angolo di 15 gradi e l'arrotino lo rifà a 30 perchè per lui è meglio, o è abituato a farlo così o semplicemente non lo sà che invece nasce a 15, la struttura di per sé del coltello non viene alterata ma le doti di taglio, come di tenuta dello stesso, sì...... magari in meglio ma magari in peggio.

Per cui in linea di principio, se l'arrotino sà il suo mestiere vai tranquillo :si:, se è il tizio della ferramenta che fa forbici potresti doverlo far rifare.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:...... opinione personale ;), non sono un esperto in materia, utilizzo coltelli da sempre, sia in "natura" che no, ma nulla di più e spesso faccio rifare il filo ai miei coltelli, ad oggi non ho mai avuto problemi.
 
Ultima modifica:
Ciao Gianluca grazie per aver risposto. Il coltello l’ho comprato su internet e aveva un filo mediocre quindi ho pensato di portarlo ad affilare x non dover incappare in tutti i rompimenti di scatole nei resi. La mia paura e’ che magari ho rovinato un coltello progettato x un uso gravoso e quindi l’ho indebolito
prova a mettere qualche foto!
 

Allegati

  • 87817575-D844-4054-8625-5B2F72A7DA36.jpeg
    87817575-D844-4054-8625-5B2F72A7DA36.jpeg
    161,2 KB · Visite: 349
  • D726AD31-C007-40F7-ABA9-AAE3ECB810E3.jpeg
    D726AD31-C007-40F7-ABA9-AAE3ECB810E3.jpeg
    146,4 KB · Visite: 312
Alto Basso