Escursione Blera

4436051222_282eafb938.jpg


Abbiamo deciso domenica mattina io e TizianaBi.
Una cosa facile, per (ri)cominciare.
Avevo pensato di arrivare anche a Civitella Cesi, ma strada facendo me la sono proprio dimenticata.
Ci torneremo.
Di cose da vedere ce ne sono tante: Siti archeologici
Appena arrivate abbiamo trovato la "pro loco" dove abbiamo preso una mappina della zona.
Abbiamo cominciato con la Via Clodia, volevamo vedere il Ponte del Diavolo (con un nome così non si poteva mica lasciarlo per ultimo!).
Il primo dispiacere è arrivato subito, all'inizio del percorso si passa davanti a quello che era il lavatoio pubblico, con la vascona ancora tutta intera e perfettamente funzionante, ma il luogo è maltenuto, sporco, pieno di detriti e rifiuti.
Proseguendo avremmo ben presto scoperto che i "rifiuti" erano praticamente ovunque, senza contare che l'acqua del torrente ha un colore biancastro, lattiginoso che onestamente non depone granché bene.
Arrivate alla Cava Buia siamo poi tornate dentro Blera per andare a Petrolo e la necropoli etrusca di Pian del Vescovo dove abbiamo deciso di fare del male ai nostri panini con la frittata coi carciofi che a quel punto se le meritavano di santa ragione.
Al ritorno facciamo un tratto della Via Clodia che il percorso precedente ci aveva fatto saltare con il quale arriviamo al quadrivio con la chiesetta, il ponte e la torretta che concludeva il primo percorso.
E' stato semplice, divertente e tranquillo. Ho masticato finocchiella. Rubato una foglia di felce per mia figlia che deve studiare scienze, così le ho fatto vedere le "monetine" di polline che la foglia conserva nella sua pagina inferiore, salutato un asino e consigliato ad un cavallo tutto arruffato di darsi una pettinata.
Il paese di Blera mi è sembrato carino, vitale, volendo anche ospitale... sebbene il bar davanti alla chiesa... insomma ... emana un certo non so che di... di... funereo.

4435271057_d2fbcc6617.jpg


Abbiamo scoperto che a Barbarano Romano a maggio fanno l'Attozzata... ma questa è un'altra storia...
 
Ultima modifica:
Alto Basso