Rifugio Blitz a Campo Ceraso

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Rapida ricognizione ieri al rifugio di Campo Ceraso per accertarmi delle condizioni in previsione di un prossimo soggiorno in loco:D
Partenza da Campo Staffi con un cielo che non promette niente di buono dopo una sfilata di una mandria i cavalli mogli e figli al seguito. Imbocco la sterrata parte pietrosa parte fangosa inoltrandomi presto nel fitto della faggeta verso Nord. Il percorso è ben segnato ma per sicurezza un'occhiata alla bussola e una al GPS dove ho marcato in precedenza il WP del rifugio non guasta. Dopo un'oretta abbondante di cammino accompagnato dal sinistro brontolio dei tuoni e da qualche sporadico incrocio con gruppetti di vacche, la palletta rossa del GPS si avvicina prepotentemente alla stellina che indica il rifugio e infatti dopo una curva ecco il volubro e sulla destra le bianche mura del rifugio. Irrruzione stile Digos nel medesimo. Mi appare una bella stanzetta arredata con tavolino e panche, cucina a legna, camino e addirittura lampadario in ferro battuto con porta candele e un tragico divano-letto. Soppalco in legno al quale si accede tramite una scala.
Relazione: Notevole la riserva di legna e anche qualche scorta di generi alimentari probablmente scaduti.
Voglia di fermarmi a mettere in ordine l'ambiente abbastanza sporco e incasinato ma il tempo sia meteo che crono mi inducono a intraprendere la via del ritorno. La faccio quasi di corsa e in 45 minuti sono a C Staffi. Fa freschetto (13°C), sale il nebbione e mi rifugio in macchina per scaldarmi anche grazie a una telefonata con una persona cara.
Appuntamento per un prossimo pernotto in solitaria.
 

Allegati

  • P5240027.jpg
    P5240027.jpg
    54,3 KB · Visite: 654
  • P5240013.jpg
    P5240013.jpg
    42,3 KB · Visite: 815
  • P5240014.jpg
    P5240014.jpg
    39,7 KB · Visite: 665
  • P5240036.jpg
    P5240036.jpg
    47,4 KB · Visite: 622
  • P5240041.jpg
    P5240041.jpg
    35,2 KB · Visite: 626
  • P5240074.jpg
    P5240074.jpg
    68,1 KB · Visite: 672
  • P5240060.jpg
    P5240060.jpg
    64 KB · Visite: 644
che posto.. sono indeciso tra lo spaventoso e il vorrei andare ad abitare in un posto uguale (ma piu' vicino a me).. c'è anche la piscina, naturale e magari con le trote..cosa vuoi di piu'
 
Che bel rifugetto!!
Puoi mica mettere una piccola mappa di dove si trova di preciso Enrì??? E' di proprietà di qualcuno? Ci si puà stare tranquillamente o poi arrivano i nocs:ph34r:???
Grazie per le info
 
hai fatto proprio bene ad andare Enrì!!! Una ripulita sarebbe da farla in effetti... almeno a primavera! Non vedo l'ora di farmi una solitaria nei simbruini... con tutto sto stress da studio "matto e disperatissimo" mi servirebbe proprio... mmm... quasi quasi...
 
@ francesco: la piscina è un volubro adibito ad abbeveratoio/bidè:D per vacche e cavalli quindi immagina quali "pesci lo posano abitareo_O
@ inchianamo: il rifugio è aperto a tutti; basta solo rimpolpare la riserva di legna dopo averla consumata
le coordinate sono: lat 41°56'17" N long 13°18'57" E
 
Ciao Gru ma come ci si arriva a campo staffi? da li ci vuole un'ora circa. Io il pecorsolo conosco da fiumata è più lungo, si segue l'aniene dove si vedono diverse polle e poi la sorgente del fiume. Me la spieghi la strada che conoscitu dall'altro versante, tra l'altromolto più breve? Grazie;)
 
Sembra essere più zozzo dell'ultima volta che l'ho visto :(
Ormai Enrico ti sei trovato una seconda casa è? :D Si sta bene lì, il posto è veramente carino.
 
Irrruzione stile Digos nel medesimo.


Enrico, l'unica cosa che contrasta decisamente con l'irruzione stile Digos è l'espressione della faccia post-irruzione, almeno a giudicare dalla foto :biggrin:
Vabbè, probabilmente pure la Digos ogni tanto irromperà solo per cercarsi un giaciglio, quindi quello sguardo perso nel vuoto si giustifica... :p

Ciao !
 
Ciao Gru ma come ci si arriva a campo staffi? da li ci vuole un'ora circa. Io il pecorsolo conosco da fiumata è più lungo, si segue l'aniene dove si vedono diverse polle e poi la sorgente del fiume. Me la spieghi la strada che conoscitu dall'altro versante, tra l'altromolto più breve? Grazie;)

non vorrei anticipare Gruccione ma a Staffi, ci arrivi ad esempio, con l'auto o con il pullman da Filettino.
Da Filettino in auto prosegui verso Staffi - Capistrello (la strada per Capistrello è aperta solo d'estate) e arrivato al bivio di Valico serra di Sant'Antonio (quota 1610) prosegui a sinistra su per Campo Staffi.
Arrivato su, diciamo alla fine della strada, prima di un tornantone a quota circa 1770, ti si apre davanti un bel panorama su pratine, faggete e la vetta del Tarino: parcheggi l'auto prosegui a piedi seguendo la segnaletica per campo/rifugio Ceraso (l'ultima volta che sono stato a fare una passeggiata a Staffi la segnaletica per il Ceraso ... c'era!!)
Puoi se vuoi, sfruttare questo itinerario da Filettino, ma credo sia più impegnativo...
Parco Naturale Regionale Monti Simbruini: Itinerari: Percorsi segnalati: Percorso 694a

Gruccione se ho scritto cavolate correggimi !!
 
Alto Basso