Informazione Blockhaus - Monte Amaro

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Buongiorno.
Ho intenzione di fare un' escursione in due giorni con pernottamento al rifugio sulla cima del monte Amaro verso la metà di febbraio. Sono stato molte volte in montagna ma non sono particolarmente esperto con la neve e non conosco il percorso anche se ho letto recensioni a riguardo su internet e su altre discussioni sul forum.
Quindi vi chiedo, è fattibile per un escursionista di medio-bassa esperienza? se si di quali indumenti avrei bisogno? tipo ciaspole? a quali temperature vado incontro?
Infine il blockhaus è raggiungibile in macchina? e con le catene?
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi :)

Ciao,

provo a darti qualche risposta, cominciando con quelle facili:

1) Al blockhaus non si arriva più da un pezzo. Con la macchina si arriva al rifugio Pomilio, dove sono le antenne, a quota 1800 e spicci e da li, si prosegue a piedi. Per la percorribilità strade devi informarti localmente. Sicuramente fino agli impianti da sci si dovrebbe arrivare ...

2) Adesso sta di nuovo nevicando ma se la situazione neve dovesse essere quella dell'ultimo fine settimana più che le ciaspole potrebbero servire i ramponi e la picozza (durante le ultime uscite fatte, a causa delle temperature polari e della neve vecchia, abbiamo sempre trovato molto ghiaccio)

3) quando parli di esperienza medio-bassa cosa vuol dire? Io l'Amaro dal Blockhaus l'ho fatto due volte, in estate e con una certa esperienza e prima o poi lo farò in invernale ... Se non hai una grossa esperienza di escursioni nevose o ancora meglio ghiacciate io NON comincerei proprio con il Monte Amaro.

4) Ma vai in compagnia? con gente più esperta o meno?

Per ora non so dirti altro. Se serve, posso metterti a disposizione anche la traccia GPS del percorso (se hai lo strumento, ovviamente)

Un saluto,

Mactom