Informazione Blockhaus - Monte Amaro

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Buongiorno.
Ho intenzione di fare un' escursione in due giorni con pernottamento al rifugio sulla cima del monte Amaro verso la metà di febbraio. Sono stato molte volte in montagna ma non sono particolarmente esperto con la neve e non conosco il percorso anche se ho letto recensioni a riguardo su internet e su altre discussioni sul forum.
Quindi vi chiedo, è fattibile per un escursionista di medio-bassa esperienza? se si di quali indumenti avrei bisogno? tipo ciaspole? a quali temperature vado incontro?
Infine il blockhaus è raggiungibile in macchina? e con le catene?
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi :)

Ciao,

provo a darti qualche risposta, cominciando con quelle facili:

1) Al blockhaus non si arriva più da un pezzo. Con la macchina si arriva al rifugio Pomilio, dove sono le antenne, a quota 1800 e spicci e da li, si prosegue a piedi. Per la percorribilità strade devi informarti localmente. Sicuramente fino agli impianti da sci si dovrebbe arrivare ...

2) Adesso sta di nuovo nevicando ma se la situazione neve dovesse essere quella dell'ultimo fine settimana più che le ciaspole potrebbero servire i ramponi e la picozza (durante le ultime uscite fatte, a causa delle temperature polari e della neve vecchia, abbiamo sempre trovato molto ghiaccio)

3) quando parli di esperienza medio-bassa cosa vuol dire? Io l'Amaro dal Blockhaus l'ho fatto due volte, in estate e con una certa esperienza e prima o poi lo farò in invernale ... Se non hai una grossa esperienza di escursioni nevose o ancora meglio ghiacciate io NON comincerei proprio con il Monte Amaro.

4) Ma vai in compagnia? con gente più esperta o meno?

Per ora non so dirti altro. Se serve, posso metterti a disposizione anche la traccia GPS del percorso (se hai lo strumento, ovviamente)

Un saluto,

Mactom

Anche se sei fortemente allenato, dubito fortemente che in una corta giornata di luce invernale con la neve ce la farai ad arrivare dalla Maielletta al Bivacco Pelino prima del buio.
In estate ho percorso il tuo stesso itinerario partendo dalla Maielletta e arrivando al Monte Amaro in circa 4 ore di cammino senza soste. Poi molto ripida è la salita che dal Blockhaus sale al Focalone, serviranno di sicuro piccozza e ramponi. E' una splendida traversata, se in estate in condizioni fisiche normali e con calma ci vorranno circa 5-6 ore, in inverno saranno almeno il doppio. E trovesti trovare tempo stabile e poco vento. Non è un percorso privo di rischi, te lo sconsiglio...

EDIT chiedo scusa, mentre scrivevo si è inserito l'ottimo thread di Mactom che ha detto tutto.

Comunque l'itinerario estivo che feci è questo:
http://www.avventurosamente.it/vb/154-abruzzo/11132-maiella-tavola-briganti-e-monte-amaro-dal-pomilio-majelletta.html

Ultima modifica:
Grazie per le risposte. Accidenti devo aver corso troppo con la fantasia, non ho mai usato una piccozza quindi seguirò il vostro consiglio. Magari proverò quando l' estate si avvicina e a tal proposito ho letto il tuo itinerario pirpolo, molto bello! hai una cagnolina molto simile alla mia :)
Per rispondere a mactom, siamo in due con le stessa esperienza: escursioni d' estate in montagna e solo poche "passeggiate prolungate" nella neve durante l' inverno.
Sapreste indicarmi itinerari più abbordabili da fare nello stesso periodo?
Avevo scelto il rifugio pelino perchè volevamo stare un po' nella neve e perchè ci piaceva l' idea di passare una notte fuori e so che quel rifugio è sempre aperto.

Dormire in un rifugio d'alta quota d'inverno come il Pelino non è il massimo della comodità, perchè fa molto freddo, non posseggono camino e ovviamente legna.
Poichè vedo che sei di Lanciano, le alternative nelle tue zone non mancano, hai provato a vedere qualcosa?
Rifugi a parte, forse per iniziare a fare due giorni nella neve meglio stare comodi senza pesanti zaini con l'altra persona, provando nei dintorni spettacolari ciaspolate.
D'impeto mi verrebbe IMHO da segnalarti un bella locanda gestita nella zona sud di Campo Imperatore, nel Gran Sasso, unici abitanti (per ora) nel borgo semiabbandonato di Rocca Calascio, si chiama Rifugio della Rocca e si mangia e si dorme benissimo in una casa antica del borgo che mettono a disposizione degli ospiti.
Il borgo è dominato dal Castello, riconoscibile anche dal film Lady Hawke e dalla vicina chiesa ottagonale.
immagine.asp

Ovviamente vi sono molte altre alternative... Fermo restando che per provare le ciaspole approfittando di questi nevosi giorni conviene rimanere a bassa quota magari per boschi che di sicuro non mancheranno nelle tue immediate vicinanze!!

Beh, la difficoltà in se non c'è (parlo di tecnica), il 25 novembre ho fatto l'ultima parte del tragitto senza ramponi ne piccozza, ed i pendii erano massimo sui 30°...Ovvio però che con il freddo che ha fatto sarà tutto ghiacciato ora e quindi necessiti di ramponi e pikka...Il tragitto se con neve fresca è anche abbastanza faticoso e le temperature, penso le più basse di tutto l'appennino..Quando sono andato io col bel tempo faceva -10, probabilmente ora potresti trovare anche -20 la notte..
Sconsiglio come prima esperienza...
Un saluto!

Purtroppo il mio amico mi ha dato buca quindi ripiegherò su una classica passeggiata da fare in giornata. Monte Amaro e rifugio della rocca li metto in lista, prima o poi ci andrò :)
Grazie ancora, ciao!

Purtroppo il mio amico mi ha dato buca quindi ripiegherò su una classica passeggiata da fare in giornata. Monte Amaro e rifugio della rocca li metto in lista, prima o poi ci andrò :)
Grazie ancora, ciao!
Meglio cosi' allora!
Io che a monte Amaro sono andato una decina di volte e da tutti gli accessi, non ci sono ancora mai andato d'inverno.
Prima devi farlo in estate, anche per memorizzare visivamente il tutto.
Dato che siamo vicini, se aspetti qualche mese ti ci accompagno volentieri!
Ciao

Guarda tu la butti giù così ma sta attento che io ti seguo davvero! :) Quando vai e cerchi compagnia fammi sapere che vengo volentieri, solo che passo molto tempo a Roma per gli studi quindi spesso sono un po' (non troppo) lontano.

Gita alternativa

Ti consiglio una bella gita facile con pernottamento:
Monte Genzana - Rifugio Pelino
Salita da Introdacqua.

Se ti interessa ti do tutte le info necessarie.
ciao

Alto Basso