bob da carico

Da tempo volevo testare l'utilizzo di un bob per bambini dei miei figli (cresciuti :D) come mezzo di trasporto per materiali vari (zaino, tenda e altro) sulla neve.
Ieri approfittando della bellissima giornata sono andato a Campo Felice e calzate le ciaspole mi sono fatto una salutare lunga camminata appunto trainando il bob carico di una 10ina di kg di fagotti.
La neve era soffice e senza ciaspole in alcuni punti si affondava.
Il test è stato positivo
Buona la stabilità: senza legamenti non è caduto niente
Buona la progressione in salita (a parte la fatica:wall:)
Qualche problema nelle discese ovviato puntando un bastoncino contro il bob.
Le maggiori difficoltà in una progressione a mezza costa ma solo su un pendio abbastanza ripido.
 

Allegati

  • IMG_0068.jpg
    IMG_0068.jpg
    67,3 KB · Visite: 624
  • IMG_0058.jpg
    IMG_0058.jpg
    55,2 KB · Visite: 626
  • IMG_0055.jpg
    IMG_0055.jpg
    47,1 KB · Visite: 590
bravo enrico, ci hai anticipato di qualche settimana. noi stiamo aspettando che stì benedetti bob arrivino al deca di catania.
l'unico sistema per non farti incul... in discesa è il sistema rigido. diciamo che al mio solito ho raccolto molta documentazione in merito e chiunque desiderasse link e pdf posso partecipare.
modifica fonfamentale è quella di inserire delle alette per evitare che derivi nei tratti in contropendenza.
 
......modifica fonfamentale è quella di inserire delle alette per evitare che derivi nei tratti in contropendenza.

non so quelli di deca ma il mio è munito di due leve laterali che alla bisogna (progressione a mezza costa ovviamente su pendio poco ripido) si possono bloccare a metà fungendo da deriva.
Certo parliamo di neve soffice perchè su ghiaccio.....
 
Complimentoni, ottimo risultato, posti stupendi!

O.T.

A proposito dell'ultima foto, hai provato il rifornimento in volo, come tu lo hai battezzato? (mi riferisco la fornelletto ad alcol).

Ciao.. Gianni.
 
Non male, l'hai usato anche come paravento per la fiamma?


Altri usi:
sedile
tavolo
parte del tetto o porta di un ricovero (truna, quinzhee)
contenitore di acqua
pala d'emergenza.

Io preferisco questo di piccole dimensioni perchè leggero e facilmente trasportabile a mano in tratti impervi o in zone dove manca la neve.
Uno più grande in compenso potrebbe fungere anche da mezzo di trasporto in discesa
 
Per il bob utilizzerei una struttura rigida in alluminio, tipo il carrello monoruota, mi sembra più pratico e non difficile da realizzare.
 
Ma rispetto ad uno zaino ti sembra più o meno faticoso da trasportare?

Perchè anche a me è capitato di usare il sistema del bob però ricordo che si faceva una fatica micidiale.
 
Ma rispetto ad uno zaino ti sembra più o meno faticoso da trasportare?

Perchè anche a me è capitato di usare il sistema del bob però ricordo che si faceva una fatica micidiale.

io non ho esperienza di questo tipo, ma posso immaginare che il bob vada utilizzato su tratti pianeggianti, dove scivola con una certa facilità...

in salita, trainare il bob con un laccio, è per logica è più faticoso di avere lo zaino in spalle...
 
finchè siamo in pianura non si sente. possiamo caricare tranquillamente fino a 30-40kg (peso che nello zaino ci schiaccerebbe) e trainare senza grossi problemi.
ovviamente dipende dalle condizioni del fondo della slitta e della neve. quindi l'utilizzo è consigliato per distanze medio-lunghe in tratti piani per trek che richiedono il trasporto di un certo quantitativo di materiale.
il mio esperimento è stato fiaccante in quanto il percorso costellato di salite, discese e contropendenze (ed io che non sono un atleta).
 
La mia zona nell' Ontario ...1500 Km quadrati di bosco in pianura con molti piu' sentieri che strade .

Il cucciolo (un malamute) fa tutto da solo con il 'bob da carico'.;)
dogpower.jpg


Il bob e' la parte di sopra di un vecchio 'Thule' recuperato da chi lo stava buttando ...;);)
thulej.jpg



Cheers ........ Vin
 
La mia zona nell' Ontario ...1500 Km quadrati di bosco in pianura con molti piu' sentieri che strade .

Il cucciolo (un malamute) fa tutto da solo con il 'bob da carico'.;)

Il bob e' la parte di sopra di un vecchio 'Thule' recuperato da chi lo stava buttando ...;);)


Cheers ........ Vin


bella idea, davvero interessante, però non mi piace che i cani tirino slitte o bob carichi :no:
 
Alto Basso