bodybuilding allenamento

mi sono ri-iscritto in palestra :p

allora , il mio allenamento sarà in particolare atto a sviluppare la forza dal pistillo in su. le gambe nulla , vanne bene , anzi sono sproporzionate , ho fatto 8 anni di atletica leggera e quindi sono già carine , da ballerina :D

giusto per riprendere un pò mi sono fatto da solo la scheda:

1° all: addominali - deltoidi - dorsali - tricipiti
2° all: lombari - pettorali - bicipiti - trapezi

- ho diviso le fasce muscolari in modo che nell'esercizio precedente non vado a faticare i muscoli più piccoli dell'esercizio successivo (es: pettorali - bicipiti).

- vado in palestra nell'intervallo , quindi in 1 ora di tempo devo: recarmi in palestra , farla , darmi una lavata superveloce , ritornare al lavoro. quindi non posso permettermi di fare 5/6 serie per esercizio. ho già provato e ci riesco.

- le serie al momento sono 3x12 per i muscoli più grossi e 3x8 per quelli più piccoli. col tempo diminuirò le ripetizioni aumentando il carico fino all'80% del massimale (l'allenamento è rivolto comunque alla forza e non alla massa)

- se non avrò problemi passerò da 2 a 3 allenamenti a settimana , quindi riuscirò a spalmare meglio la tabella (sempre se non casco nel sovrallenamento)

- l'alimentazione al momento è un pò di fortuna , praticamente si parla di panini , col tempo vedrò di sistemarla in maniera più consona



come procedo? consigli?
 
Io ho iniziato da poco a fare crossfit, è una cosa pazzesca, lo straconsiglio.
Non si allenano più i muscoli in gruppi isolati, ma in un insieme armonico,
e pure il fiato ne guadagna..
 
In quell'ora mettici pure un adeguato riscaldamento pena spiacevoli inconvenienti.
Poi ti consiglio di cambiare l'ordine degli esercizi in modo da allenare alternativamente per primi i vari muscoli al massimo delle forze. Io faccio così. In una sessione ad es che interesso pettorali, dorsali e spalle ogni volta comincio con un differente gruppo muscolare. Per l'alimetazione va bene il panino che ti fornisce l'energia necessaria senza appesantirti e buon allenamento!:si:
 
Kima credo sia un ottimo allenamento...peccato dovrai fare tutto di fretta..cosi rischi di non dare al muscolo il giusto tempo di recupero...Comunque come suddivisioni muscolari e ripetizioni sono ok...Io ti frego però...Mi sono buttatu sull'arrampicata sia per la passione della montagna...sia perchè è uno sport meraviglioso...non esiste un singolo muscolo che non lavori...E' probabilmente lo sport più faticoso che conosco...Facci un pensierino^^Mai avuto la tartaruga...Ma ora sembra stia uscendo dal letargo...e senza fare addominali!!!
 
Anche io mi sono lanciato sull'arrampicata, e devo dire che ha il pregio di sviluppare la forza senza aumentare particolarmente la massa (altrimenti col cavolo che sali :D).
Però devo dire che richiede allenamenti piuttosto lunghi se fatti bene: un riscaldamento molto intenso è d'obbligo, altrimenti i tendini ne risentono e sono dolori, quindi sconsiglierei un allenamento nella pausa pranzo, ma non sono un esperto...
 
we kima sei un grande :si:
vedo che ne sai un bel po..avrei sicuramente parlato con un personal trainer,però un persanal trainer serio ti dirà sempre che le gambe devono essere allenate sempre!
anche solo fare squat,i quadricipiti sono i muscoli piu grandi che abbiamo se gli alleni stimoli l'organismo gli ormoni e la forza in tutto il resto del corpo,quindi allena anche le gambe fidati!;)
anchio le gambe non le facevo mai,mi concentravo sulla parte sopra ,per un body a V...ma poi ho capito che le devi allenare...
ricordati sempre che la massa e la forza vanno di pari passo,quindi scordati molta forza senza massa :p
io avrei fatto spalle lontano dal petto..toglie molta forza
io comunque faccio pesi per 50% per la forza e 50%per la massa,se ti manca uno o l'altra secondo me non a senso fare pesi

ps:ma che c'entra sto topic qui :p
 
Io ho iniziato da poco a fare crossfit, è una cosa pazzesca, lo straconsiglio.
Non si allenano più i muscoli in gruppi isolati, ma in un insieme armonico,
e pure il fiato ne guadagna..


ho dato un'occhiata per vedere che diavolo fosse , non lo conoscevo , capperi , è efficace si! pensa che tante cose le facevo per l'atletica , qui ho trovato un video che bene o male dovrebbe riassumerne le caratteristiche:

YouTube - What is CrossFit?



In quell'ora mettici pure un adeguato riscaldamento pena spiacevoli inconvenienti.
Poi ti consiglio di cambiare l'ordine degli esercizi in modo da allenare alternativamente per primi i vari muscoli al massimo delle forze. Io faccio così. In una sessione ad es che interesso pettorali, dorsali e spalle ogni volta comincio con un differente gruppo muscolare. Per l'alimetazione va bene il panino che ti fornisce l'energia necessaria senza appesantirti e buon allenamento!:si:


sisi , assolutamente , prima di ogni esercizio vedo di riscaldare con pesi minimi la parte interessata



panino e tonno al naturale e vaiii


il tonno al naturale non lo amo un granchè , se me ne mangio una scatoletta devo poi compensare con un kebab sennò muoio :eek:


Kima credo sia un ottimo allenamento...peccato dovrai fare tutto di fretta..cosi rischi di non dare al muscolo il giusto tempo di recupero...Comunque come suddivisioni muscolari e ripetizioni sono ok...Io ti frego però...Mi sono buttatu sull'arrampicata sia per la passione della montagna...sia perchè è uno sport meraviglioso...non esiste un singolo muscolo che non lavori...E' probabilmente lo sport più faticoso che conosco...Facci un pensierino^^Mai avuto la tartaruga...Ma ora sembra stia uscendo dal letargo...e senza fare addominali!!!



al momento non ho ancora formato la tartaruga , diciamo che al posto di quella ho una "riserva speciale quasi illimitata di lipidi" :p



Anche io mi sono lanciato sull'arrampicata, e devo dire che ha il pregio di sviluppare la forza senza aumentare particolarmente la massa (altrimenti col cavolo che sali :D).
Però devo dire che richiede allenamenti piuttosto lunghi se fatti bene: un riscaldamento molto intenso è d'obbligo, altrimenti i tendini ne risentono e sono dolori, quindi sconsiglierei un allenamento nella pausa pranzo, ma non sono un esperto...


he , lo so che nella pausa pranzo non è il massimo , però avevo provato a fare palestra la sera ma ero abbastanza a pezzi per il lavoro , quindi mi ritrovavo ad allenare soprattutto i "mandibolari" con lunghissime sedute di chiaccherate tra un manubrio e un bilancere :(



we kima sei un grande :si:
vedo che ne sai un bel po..avrei sicuramente parlato con un personal trainer,però un persanal trainer serio ti dirà sempre che le gambe devono essere allenate sempre!
anche solo fare squat,i quadricipiti sono i muscoli piu grandi che abbiamo se gli alleni stimoli l'organismo gli ormoni e la forza in tutto il resto del corpo,quindi allena anche le gambe fidati!;)
anchio le gambe non le facevo mai,mi concentravo sulla parte sopra ,per un body a V...ma poi ho capito che le devi allenare...
ricordati sempre che la massa e la forza vanno di pari passo,quindi scordati molta forza senza massa :p
io avrei fatto spalle lontano dal petto..toglie molta forza
io comunque faccio pesi per 50% per la forza e 50%per la massa,se ti manca uno o l'altra secondo me non a senso fare pesi

ps:ma che c'entra sto topic qui :p



se incomincio a fare 3 volte alla settimana introdurrò comunque un allenamento per le gambe , ora quello che voglio è riprendere un pò di forma nelle parti superiori.
per massa/forza diciamo che ciò che vorrei fare è fare per un certo periodo forza e poi , con quella , andare di massa; poi ricomincio con questo ciclo. la forza comunque mi piace di più perchè riesco a pormi degli obbiettivi
 
U

Utente 3704

Guest
Io ho iniziato da poco a fare crossfit, è una cosa pazzesca, lo straconsiglio.
Non si allenano più i muscoli in gruppi isolati, ma in un insieme armonico,
e pure il fiato ne guadagna..

Mi viene di rispondere che la cosa non è proprio così...ci sono delle pecche tecniche.

Allora nel body building (anche se ora lo chiamerei fitness) NON viene allenato un gruppo isolato, in quanto in esercizi BASE come lo squat, la panca piana, il lento avanti....NON lavorano singoli muscoli, ma essendo esercizi pluriarticolari lavorano sempre più muscoli.

Il fiato ci guadagna nel crossfit perchè è una disciplina prevalentemente di tipo aerobica...e votato alla resistenza.
 
Un ora è un po pochina...
Ti consiglio, come hanno già sopracitato di puntare su esercizi che interessano più muscoli.
I pettorali hanno bisogno di carichi e poche ripetizioni, mentre i bicipiti poco peso è più ripetizioni (più stress).
Con un ora al giorno (se hai 3 ore alla settimana) ti consiglio di dividere in pettorali-dorsali, bicipiti-tricipiti, addominali.
Mettendo sempre prima di ogni sessione almeno pochi minuti di corsa e un minimo di stretching.
(Consigli del mio migliore amico superpompato)
 
il consiglio che mi sento di darti (da personal trainer e tecnico posturale) è...fai tanto, tanto, tanto stretching delle catene muscolari, sopratutto per la catena posteriore della statica, e lascia stare il rinforzo lombare. la zona lombare è tonica e iperattiva di suo..rischi esagerate compressioni discali
 
Alto Basso