Recensione Boker Plus Voxknives Rold

Boker Plus VOX Rold
disegnato per essere usato

Voto:
10/10 (perfettonel suo genere)
materiali: 9/10 (buon acciaio, micarta e Kydex trattamento opaco e viti etc in titanio)
geometrie: 9/10 (molto buone le forme e comodo il manico)
affilatura e finiture: 10/10 (ottime il controllo di qualità della Boker è altissimo anche in Cina
fodero: 7/10 (comodo e appropriato ma non il mio preferito)

tanrold.jpg

Come presentato sul sito del suo creatore con guancette in micarta bianco.
cfrold.jpg

altra versione custom con guancette in micarta e g10

Questo coltello è stato disegnato per la linea cinese Plus della tedesca Boker dal designer di coltelli Jesper Voxnaes un progettista danese che fa delle cose molto interessanti e belle a mio parere (a chi interessasse Vox Knives Gallery ) ed ha accettato di collaborare con la marca di Solingen. Il VOX Rold è un coltello da campo di un 14 cm in acciaio D2, con manico in micarta e fodero in Kydex. Ho preso il coltello negli USA ad un prezzo molto minore di quello italiano attraverso ebay.

Il coltello è compatto e solido, si presenta con una forma in stile ESEE che va molto di moda al momento. L'acciaio D2 è trattato con una colorazione grigio opaco. Le misure sono le seguenti
14 cm di lama per 4.8mm di spessore e 3,8 cm di altezza della lama (distanza tra la lama e il dorso)
il manico è in micarta nera con filo rosso e i buchi di allegerimento sono rivestiti da un "tubicino" in titanio
290 grammi di peso.
prataagosto2011007.jpg

Come si può vedere dalla foto il coltello presenta un interessante design con una zinigrinatura sul dorso nell'area dove va il pollice, un aspetto ricurvo e una lama drop point.
prataagosto2011009.jpg

Il fodero in Kydex presenta diverse modalità di porto sia orizzontale che verticale grazie al sistema brevettato Tek- Lock o con il para cord
prataagosto2011010.jpg

Il fodero è stato molto criticato in giro per la rete: devo ammettere che mi ha rovinato il coltello con la ruvidezza interna segnandomelo, però mi sembra un buon design tutto sommato, provvisto tra l'altro di un buco per l'uscita dell'acqua e la verifica della presenza della lama.
prataagosto2011011.jpg

prataagosto2011013.jpg

prataagosto2011014.jpg

Un paio di foto del porto orizzontale posteriore, quello che ho scelto sul corpo per questo modello, altrimenti sullo spallaccio dello zaino in posizione upside down. Il mio culo è un marchio registrato.
prataagosto2011044.jpg

prataagosto2011015.jpg

Il coltello presenta un interessante e utile incavo per l'indice per quando si supera la guardia per lavori di precisione. Le geometrie sono molto interessanti poiché il coltello è bilanciatissimo essendo molto spesso nel punto di maggior sforzo (il centro) e diventando sottile in punta quanto basta per lavori di precisione. Il manico è comodo, adatto ad ogni mano e davvero ben disegnato.

prataagosto2011019.jpg

Con lo sporco dell'uso. Percèhè io i coltelli non li tengo in bacheca!

Il Rold taglia benissimo: uscito dalla scatola già ti ci puoi far la barba, e sul legno- sia nel chopping che nel batoning- non ha problemi di nessun tipo. Il D2 è un acciaio per strumenti da giardino che arriva ai 60 HRC che vanno più che bene per questo tipo di coltelli anche se forse non è la cosa più resistente all'acqua che esista.

Specifiche*:
Marca Boker
Modello Rold Voxknife
Costruzione full tang
Materiale lama D2
Finitura lama sabbiata
Materiale impugnatura micarta
Fissaggio impugnatura/guancette 2 pins + 2 pins cavi
Lunghezza totale 279,4 mm
Lunghezza lama 155,6 mm
Lunghezza filo 135 mm
Larghezza max 38
Larghezza centrale impugnatura 31,4 mm
Spessore lama 4,8 mm
Spessore centrale impugnatura 21 mm
Biselli piani
Filo V
Peso 290 g
Bilanciamento 14 mm dietro la guardia
Fodero kydex

Il design accattivante e le ottime prestazioni- anche al livello di tenuta del filo e riaffilatura- in relazione al prezzo rendono questo coltello davvero un buon acquisto a mio parere per chi cerca un coltello da campo di medie dimensioni.

Ringrazio Marco del forum Hic Sunt Leones per le info che ho scopiazzato dalla sua recensione.
 
Ultima modifica:
:biggrin: :biggrin: :biggrin:
Ovviamente prima scherzavo :).
Ecco perchè era un pò di tempo che non ti si vedeva sul forum, stavi preparando qualcosa di GrossO!
Bella bestia questo Boker non eccessivamente ingombrante ma adatto sia per fare ciopping (nei limiti della sua mole) che batoning.
Bravo Sub Approvo l'acquisto.
Mi piace l'estetica, i materiali sono apprezzabili e il sistema di trasporto polivalente rende l'utilizzo del coltello più pratico e comodo da portare.
Proprio un bell'acquisto e la famigliola vedo che si sta allargando :).
Per finire dimmi, se non sono troppo indiscreto, quanti ti ha scucito il Bimbo?

Ciao Sub.
Stammi bene.
 
ero in vacanza ad usarlo ecco perché ero assente!!! a breve foto e narrazioni dei miei peregrinaggi!!!!
l'ho pagato una cosa come 95€ comprese le spese di spedizione da ebay.
La famiglia comprende 21 bimbi affilati... e si allargherà ancora!

PS
grazie dano! l'ìamichetto mio del forume!
 
mmmmmmm BOH!!!
nel senso: esteticamente ed affettivamente il SOG Tigershark S5 per vari motivi anche pratici, però sono in fase di sperimentazione: il muela Kodiak mi ha dato delle soddisfazioni enormi..., per non parlare del Magnum RainbowII che ha viaggiato con me per mezza europa e tagliato praticamente qualsiasi cosa.... davvero non saprei dirti. Certo questo Boker si è candidato trai miei preferiti sia per l'estetica che per le caratteristiche, questo sì posso dirlo.
 
bello questo coltello l'avevo addocchiato anche io!
sto ragionando seriamente se acquistare un esee 5 ma in giro non ne sento parlare sempre benissimo per via delle geometrie etc poi ho visto questo e mi è piaciuto veramente molto...
 
bella lama!!! bel prezzo!!! maledetto euro!!!
devo comprarmi il parka per l'inverno visto che il mio fa acqua da tutti i pori... cazzarò che peccato :(
certo che è proprio un bel coltello...
 
è ma io volevo un esee o il boker mica uno spyderco :biggrin:
non è che avresti altri negozi USA che hai gia testato?
quando deciderò vorrei avere più scelta possibile grazie.
anche in PM per non inquinare troppo il post...
 
distrutto il mio Opinel per cercare di intagliare un pezzo di legno. Dubito che al Boker sarebbe toccata la stessa sorte.
__________________

parole sante, un fisso dai 3mm di spessore in su, o cmq da un mora ad un fallkniven, o da un hutalfors ad un ka bar è sempre una sicurezza ed a questo serve avere un buon fisso.....e se fosse stato l'unico coltello in nostra dotazione durante un' escursione e se per caso ci sarebbe successo qualcosa di spiacevole ed il coltello ci servirebbe per farci un rifugio, mangiare, aprirci un varco, fare qualsiasi cosa non si possa fare con le mani nude (non prendetemi per esaltato, ma per le escursioni che faccio e per i posti che frequento le possibilità di passare una notte all'addiaccio o trovarsi in situazioni di pericolo (es. perdersi) è molto facile); e non sto qui a dire di andare col coltello sulla luna al posto dello shuttle per carità!!!!! ma ditemi.... avreste preferito il vostro bel opinel o chiudibile da pane e salame (che anche io porto dietro ma "solo" per pane e salame), oppure un bel fisso esee, ka bar, boker, helle o qualsiasi altra cosa basta che sia di qualità ed utile!!!??????? :)


non voglio fare una provocazione o alimentare post polemici ma è solo una mia considerazione perchè qui parliamo di fatti, di pratica, e di prove sul campo non di teoria e supposizioni....e lo dico solo perchè ogni tanto sul forum mi capita di leggere cose sensa senso....:)
 
Alto Basso