"Bollettino meteo"

Ciao a tutt@
Mentre ragionavo sul thread "Due vicende a confronto - l'importanza delle differenze" (https://www.avventurosamente.it/xf/...portanza-delle-differenze.58758/#post-1048698) mi è venita in mente una cosa.
Ma voi, quando decidete di fare un'escursione, cosa fate esattamente per "consultare il bollettino meteo"?
Io di solito, per un'escursione di uno/due giorni, mi limito ad incrociare i dati e le informazioni che ricavo da MeteoAM e da 3BMeteo, facendo la ricerca sul Comune (o sui Comuni) dove ricade la zona dove voglio andare. Ad esempio, sabato scorso volevo andare al Semprevisa sui Lepini, salendo da Carpineto, e così da qualche giorno prima ho cominciato a fare quotidianamente la ricerca su Carpineto Romano, vedendo come evolvevano le previsioni, e mi dava su entrambi i siti il tempo un pò così, nuvolo ma non tanto da dare pioggia. Sono andato lo stesso ed in effetti, al di là delle parole di Nardi sulla croce di vetta, non ho potuto ammirare nulla del panorama circostante perchè immerso nelle nuvole.

Di solito, quando vado sulle Dolimiti, i rifugi, e in valle tutti gli alberghi, lo espongono o ce l'hanno affisso da qualche parte, un vero e proprio bollettino. Ma quando sto a Roma?
E voi - anche se non siete di Roma, eh! - cosa fate?
Immagino che la risposta cambi a seconda di quel che uno vuole fare, naturalmente. Se volessi andare su una ferrata al Gran sasso, magari qualche informazione in più - rispetto ai quei siti - mi piacerebbe averla, o almeno sapere dove andarmela a cercare.

Ciao ciao

La nostra prassi metereologica è identica, 3B + Meteo AM :si:
In più solitamente aggiungo una guardata su Windy.com per vedere andazzo generale e se le webcam in zona danno qualche info utile.
Tutto questo se sono entro i 3 giorni dall'uscita, prevedere oltre è quasi sempre troppo difficile.

io non lo considero PER PRINCIPIO,punto e basta.

Visto chea sentire bollettini è SEMPRE emergenza,è SEMPRE allerta . hanno/avete/rotto i tungsram (giusto per non essere volgari) .

Se decido di andare in un posto ci vado ,al massimo preparo la "strada B" ma DI SOLITO almeno finora non ho mai saltato un escursione. Spesso andandoci da solo perchè tuttyi erano lobotomizzati da sto razzo di meteo.

SPEGNERE spegnere spegnere tv,telefonini e tutto!!!!!!

Ciao guardo almeno 3 siti meteo, il primo è 3BMeteo, ma anche Meteo AM e Mountain Forecast.
D'inverno guardo anche il bollettino dell'ARPA per il rischio valanghe.
Se le previsioni sono concordanti, no problem, se sono discordanti, e capita, pensaci due volte.

Occhio che non basta guardare le previsioni meteo, bisogna guardare anche altezza dello zero termico e soprattutto il vento, che su molti siti il dato non è affidabile, mentre rischia di rovinarti molte gite.
Anche le condizioni meteo dei giorni antecedenti la gita, per capire che tipo di terreno troverò.

Ultima modifica:
Io uso windi, ne confronta un po', se anche il giorno prima è il giorno dopo danno tempo accettabile sono più sicuro.

Ciao guardo almeno 3 siti meteo, il primo è 3BMeteo, ma anche Meteo AM e Mountain Forecast.
D'inverno guardo anche il bollettino dell'ARPA per il rischio valanghe.
Se le previsioni sono concordanti, no problem, se sono discordanti, e capita, pensaci due volte.

Anche io guardo tre siti: 3BMeteo, ARPA Emiliaromagna e, visto che spesso siamo sull'appennino tosco-romagnolo, il Consorzio LaMMA http://www.lamma.rete.toscana.it/

Poi si sa, sono previsioni e vanno prese per quello che sono ma più queste tre sono simili, maggiore è la probabilità che si verifichi quanto previsto; se ognuna invece va per la sua strada, mi fido principalmente di quelle del Consorzio LaMMA.

uso quotidianamente 3bmeteo e il radar meteo arpav (per vedere se ci sono perturbazioni vicine, mi ha salvato varie volte da acquazzoni improvvisi), ogni tanto quando sospetto temporali in arrivo blitzortung. inoltre spesso uso l'app rainviewer, che avra' pacchi di pubblicita' ma data la tua posizione ti mostra cosa sta arrivando.

edit: all'estero, in inghilterra e francia, ho usato tantissimo world wind map, ti fa capire dove e quando arriveranno le perturbazioni

Anche io 3b e AM, guardando non solo i valori ma anche vento, probabilità e giorni adiacienti. Con tutto questo qualche settimana fa ho fatto slittare una uscita perché in giornata con 90% di pioggia e fulmini tutto il giorno e poi c’è stato un sole estivo :wall:

Anche se, da veri avventurosi, dovremmo alzarci presto al mattino, scrutare il cielo, odorare l'aria, bagnarci il dito indice con la saliva per capire da dove arriva il vento, e da tutto questo capire che tempo farà :poke:
Un paio di volte è successo il contrario, mi sono alzato, ma visto il meteo dalla finestra, sono tornato a dormire (erano gite vicino a casa).

Ultima modifica:
Avete mai usato le cartine della marina americana? Sono proiezioni ogni 6 ore di vari parametri. Sono in genere quelle utilizzate dal metereologo di LA7. Io incrocio quelle con meteoam

Avete mai usato le cartine della marina americana? Sono proiezioni ogni 6 ore di vari parametri. Sono in genere quelle utilizzate dal metereologo di LA7. Io incrocio quelle con meteoam

prima del digitale terrestre, quando si prendeva afn europe, spesso lo guardavo per il loro meteo. este come meteo e' piu' simile a vicenza che a padova, e avevano delle ottime previsioni :)

in moto o in bici non esco se diluvia........ma se becco il maltempo dopo, mi diverto pure.....
:)quello che mi ferma e' solo il vento che mi spaventa davvero...
ma non seguo MAI il meteo tanto come dice l amico BUSDRIVER ormai si parano parlando SEMPRE DI ALLERTA

227978

Clicca su help me....
227979

Poi su prosegui....
E apparirà il menù con le carte sia singole che animate

Alto Basso