"Bollettino meteo"

Ciao a tutt@
...
E voi - anche se non siete di Roma, eh! - cosa fate?
Immagino che la risposta cambi a seconda di quel che uno vuole fare, naturalmente. Se volessi andare su una ferrata al Gran sasso, magari qualche informazione in più - rispetto ai quei siti - mi piacerebbe averla, o almeno sapere dove andarmela a cercare.

Ciao ciao
Qui a nord-ovest abbiamo il servizio MeteoSwiss, molto preciso e costantemente aggiornato, copre la Svizzera e territori confinanti.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-10-07 at 14.53.03.jpeg
    WhatsApp Image 2021-10-07 at 14.53.03.jpeg
    78,9 KB · Visite: 133
Io il meteo della mia regione lo consulto regolarmente più o meno tutti i giorni ed uso per la tendenza nazionale il meteo dell'aeronautica militare.
Come riferimento principale considera i servizi meteo ufficiali delle regioni, solitamente incardinati dalle varie ARPA: in Veneto c'è l'ARPAV, in Trentino c'è MeteoTrentino o MeteoAltoAdige (il servizio ufficiale della rispettiva provincia autonoma), in Lombardia c'è ArpaLombardia.
Durante la stagione invernale, se sei un appassionato di scialpinismo o anche solo un escursionista da racchette da neve, è essenziale consultare regolarmente il bollettino meteo per poter leggere con maggior consapevolezza e comprensione il bollettino neve-valaganghe e saperlo applicare poi in concreto nel pendio che ti trovi a percorrere. Infatti, sapere da dove e quanto vento ha tirato, che temperature ed umidità ha fatto, che irraggiamento c'è stato è essenziale non solo ai fini della sicurezza, ma anche per cercare la neve più piacevole e bella. In inverno, quindi, non controllo solo il bollettino della mia regione, ma anche quello del Trentino-AltoAdige, visto che il grosso dell'attività si fa là.
In estate, consultare il meteo rimane comunque importante se si intende fare attività in quota o comunque in parete o ferrate, perchè in questi casi è importante non farsi prendere alla sprovvista da mutamenti rapidi del meteo: immaginate cosa può significare beccarsi un temporale mentre site su una ferrata! Rischiate di friggere come le zanzare sulle trappole elettriche. Inoltre, i casi di gente che si trova in difficoltà su ghiacciai o in genere in alta quota sono ormai noti e non serve commentarli.
Se invece si va a fare una tranquilla camminata, allora consultare il meteo resta comunque una buona pratica, se non altro per tarare un po' meglio abbigliamento e percorso.
Poi ovvio che tutto va preso con il famoso buon senso: se vado a fare una passeggiata posso partire anche con tempo instabile o addirittura brutto, ma almeno mi sarò premunito o comunque avrò accettato l'idea di camminare zuppo d'acqua, che tanto per questo non è mai morto nessuno.
 
Oltre ai siti classici di previsioni (terrei buoni 3B e MountainForecast, gli altri, compreso meteoam, li lascerei perdere) consiglio i bollettini degli enti meteorologici/idrografici/ambientali (arpa e centri funzionali), che solitamente possono dare qualche sfumatura in più grazie alla conoscenza del territorio su cui fanno la previsione (cosa molto utile in situazioni in cui l'orografia influenza il meteo, ad esempio nubi orografiche e possibilità- mai certezza perchè non è possibile sapere di preciso dove ci saranno- di temporali). Con qualche conoscenza in più utilissimo anche Windy per parametri come zero termico, vento, altezza delle nubi.

Per verificare la probabilità delle precipitazioni si può vedere cosa dicono la maggior parte dei modelli previsionali esistenti qui: https://meteologix.com/cl/forecast/3177805-crissolo/xltrend/euro/precipitation-total

Per verificare l'altezza delle nubi utile anche questo meteogramma di Meteoblue, capire l'altezza delle nubi è utile per sapere o evitare di trovarsi dentro le nubi e quindi nella nebbia in alcuni casi ad esempio, e per sapere se a una certa quota c'è una buona probabilità di giungere al limite superiore delle stesse in caso di inversione termica. Questo di solito con i siti tradizionali non lo cogli proprio.
https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/meteograms/crissolo_italia_3177805
 
Per una visualizzazione geografica e dinamica, e ora ci hanno messo anche degli eccellenti modelli predittivi...

https://www.windy.com/

mi sta piacendo... certo che rispetto al classico "sito meteo" richiede un po' di potenza in più per la visualizzazione...
 
Ciao guardo almeno 3 siti meteo, il primo è 3BMeteo, ma anche Meteo AM e Mountain Forecast.
D'inverno guardo anche il bollettino dell'ARPA per il rischio valanghe.
Se le previsioni sono concordanti, no problem, se sono discordanti, e capita, pensaci due volte.

Occhio che non basta guardare le previsioni meteo, bisogna guardare anche altezza dello zero termico e soprattutto il vento, che su molti siti il dato non è affidabile, mentre rischia di rovinarti molte gite.
Anche le condizioni meteo dei giorni antecedenti la gita, per capire che tipo di terreno troverò.

Su 3b, nel mio caso, spesso il vento segnalato non corrispondeva a quello effettivo (in alcuni casi windchill completamente diverso, in altri potenza molto più forte) . Volevo chiederti, dato il mio scetticismo su questi dati, quale secondo te sia il sito più affidabile in termini di dati sul vento, il giá citato windy va bene o ce ne sono altri?
 
Su 3b, nel mio caso, spesso il vento segnalato non corrispondeva a quello effettivo (in alcuni casi windchill completamente diverso, in altri potenza molto più forte) . Volevo chiederti, dato il mio scetticismo su questi dati, quale secondo te sia il sito più affidabile in termini di dati sul vento, il giá citato windy va bene o ce ne sono altri?
Tra quelli tradizionali quello che si avvicina di più è 3B, anche se non è perfetto.
Ho visto casi, dove su alcuni siti non dava vento e poi ti trovavi un vento patagonico.
 
sono il solo che in presenza di schermate così userebbe come sacco da boxe il metereologo?
 

Allegati

  • tempo di merda.JPG
    tempo di merda.JPG
    11,1 KB · Visite: 137
Ma "Meteomont"?
A Campo Imperatore ho visto un paio di aree recitate, in una c'era della strumentazione.....
A che serve? In rete sembrerebbe un servizio dedicato ad utilizzi militari ( ho letto Alpini e Carabinieri....), viene, quindi, sfruttato anche da MeteoAm?
 
Su 3b, nel mio caso, spesso il vento segnalato non corrispondeva a quello effettivo (in alcuni casi windchill completamente diverso, in altri potenza molto più forte) . Volevo chiederti, dato il mio scetticismo su questi dati, quale secondo te sia il sito più affidabile in termini di dati sul vento, il giá citato windy va bene o ce ne sono altri?
Windy è molto affidabile sul vento (non a caso si chiama windy...!) ma bisogna stare in occhio a non prendere delle cantonate! quando si seleziona il punto dove si vuole avere la previsione, bisogna anche indicare l'altitudine.. le cose potrebbero decisamente cambiare, e l'ho sperimentato sulla mia pelle!

Per le previsioni io uso quasi esclusivamente Meteoblue, con ricerca in coordinate geografiche. meteogrammi precisi e aggiornati. Il modello previsionale delle precipitazioni è decisamente affidabile, pur non andando troppo in avanti con la previsione, e graficamente aiuta tanto a capire in che modo tende a evolversi la situazione. peccato per l'app che è imbarazzante! decisamente meglio la versione desktop anche da cellulare
 
sono il solo che in presenza di schermate così userebbe come sacco da boxe il metereologo?
Sei un simpatico burlone, ma credo che tu abbia trascurato alcune cose:
  1. bisogna distinguere la serietà/affidabilità della fonte. Ad esempio, in Veneto Arpav è estremamente attendibile e precisa ed altrettanto vale per i servizi provinciali di Trento e Bolzano; simile discorso vale per il Friuli. 3Bmeteo ed altri sono un gradino sotto, almeno sulle nostre zone. Ci sono poi molti altri siti del tutto inaffidabili e votati solo a previsioni sensazionalistiche, sin dai titoli descrittivi dei vari episodi.
  2. le previsioni mantengono sempre un margine di imprecisione più o meno ampio: in particolare, oltre i 3 giorni sono attendibili solo in condizioni di meteo ben stabile; in condizioni di meteo variabile, cala l'attendibilità già a 3 giorni e in condizioni di meteo instabile è possibile indicare solo una "tendenza". Tutti i servizi meteo che ho citato, infatti, limitano la propria previsione a 3 giorni e si spingono ad ulteriori 2 (quindi coprono in totale SOLO 5 giorni) indicando che per questi si tratta appunto di tendenza e ne specificano anche il grado di attendibilità. In zone montane le condizioni meteo sono generalmente soggette ad una variabilità ed instabilità ben maggiore delle aree pianeggianti, quindi anche le previsioni possono avere un margine di errore maggiore in condizioni di variabilità ed a maggior ragione localmente. Pertanto, siti che fanno previsioni ben oltre i 5 giorni, stanno facendo negromanzia; figuriamoci se parliamo di previsioni stagionali...
  3. i bollettini meteo sono redatti necessariamente in modo generico, per aree abbastanza estese, quindi non potranno mai essere precisi sul singolo comune, soprattutto se si tratta di aree montane (vallate o gruppi montuosi), dove la variabilità aumenta. In ogni caso, è impossibile che servizi generalisti (Regionali o addirittura nazionali) possano dare previsioni meteo molto attendibili sul singolo comune o su un'area precisa: faticano persino i meteorologi al servizio delle squadre di F1, che devono prevedere il meteo locale di un giorno o poche ore.
  4. le icone sono riassuntive e meramente indicative di una situazione meteo generalmente ben più complessa che è stata descritta nel testo del bollettino. Le icone non sono la previsione meteo, ma solo una forma grafica che ne riassume la tendenza dominante e o probabilisticamente più rilevante. Quindi se uno pretende di fare le proprie valutazioni guardando solamente le icone, sicuramente prenderà molto frequentemente delle gran cantonate.
 
Ultima modifica:
Allora IERI MATTINA sono andato al lavoro in bici e ho beccato solo poche gocce.
Alla sera STRADA ASCIUTTA e sono venuto a casa dal lavoro.

Eh no...se il metereologa varca il mio cancello (che ricordo chiuso da un lucchetto di cui ho io le chiavi e quindi viola il mio domicilio) .

Se le busca....e basta! E due volte,la prima perchè è entrato e la seconda perchè se consideriamo tutte le uscite a cui ho rinunciato "per il meteo" e poi faceva bello mi girano peggio delle turbine di un boeing!
 
Ultima modifica:
se consideriamo tutte le uscite a cui ho rinunciato "per il meteo" e poi faceva bello mi girano
eh, ma se ti limiti a guardare le icone con i disegnini, praticamente è come se non consultassi affatto le previsioni.
In pratica ti muovi avendo capito un razzo (come dici tu) del tempo che farà, quindi non te la puoi certo prendere con i meteorologi, ma solo con te stesso.
Le previsioni entro i 3 giorni sono tutto sommato molto affidabili.
Però bisogna leggere i testi estesi (e magari consultare anche le carte con le curve di pressione, venti, umidità etc. etc.) e poi saper interpretare il bollettino ed applicarlo alla specifica condizione locale.
Io ho riscontrato solo di rado grossi scostamenti fra quanto previsto e quanto effettivamente accaduto.
 
eh, ma se ti limiti a guardare le icone con i disegnini, praticamente è come se non consultassi affatto le previsioni.
In pratica ti muovi avendo capito un razzo (come dici tu) del tempo che farà, quindi non te la puoi certo prendere con i meteorologi, ma solo con te stesso.
Le previsioni entro i 3 giorni sono tutto sommato molto affidabili.
Però bisogna leggere i testi estesi (e magari consultare anche le carte con le curve di pressione, venti, umidità etc. etc.) e poi saper interpretare il bollettino ed applicarlo alla specifica condizione locale.
Io ho riscontrato solo di rado grossi scostamenti fra quanto previsto e quanto effettivamente accaduto.

Aggiungo che le previsioni sono riferite ad una certa area e se magari in un punto preciso fa il contrario della previsione globale (tipo non piove mentre è prevista pioggia) è chiaro che non si possa pretendere delle previsioni con precisione chirurgica.
 
Però Busdriver dice di non aver mai perso un "escursione". Non dice una via alpinistica, un bivacco outdoor a 2000 mt, ecc, insomma non da un idea precisa. Pertanto anche io come lui dico che talvolta si è esagerati, per escursioni semplici, essere così cavillosi con siti o aggeggi vari satellitari. Del resto un acquazzone, un torrente ingrossato, una grandinata, fanno parte dell'esperienza in natura (escluse quote Alpine critiche)
PS di solito con il vento prendo precauzioni nel bosco. Ho lettto che i rami che si staccano sono tra le prime cause di morte delle popolazioni indigene delle foreste
 
le mie escursioni sono MOLTO tranquille e difficilmente arrivano a 2000 mt.
Vivo ai piedi del montebracco e si può dire che sto facendo di tutto per conoscerlo al centimetro.
Inoltre ci sono tutte le sue propaggini che se continui ti portano ai 1700 del ghincia pastur di crissolo,ai 1500 del trincerone di pian munè,c'è poi pian dei lupi.
Insomma più il lungo che in largo.

Data la stazza l'alpinismo non mi interessa granchè
 
Però Busdriver dice di non aver mai perso un "escursione". Non dice una via alpinistica, un bivacco outdoor [...] dico che talvolta si è esagerati, per escursioni semplici, essere così cavillosi con siti o aggeggi vari satellitari
Qui stiamo parlando della correttezza delle previsioni e della loro necessaria comprensione.
La corretta lettura e comprensione delle previsioni meteo non ha nulla a che fare con l'attività che vai a fare: puoi restare tranquillamente in giardino a tagliare l'erba, andare a fare una passeggiata in città o restare sul divano dentro casa.
E' invece tutto un altro discorso quello delle conseguenze di un errata lettura delle previsioni o del caso di previsioni sbagliate (cosa tutto sommato rara, a patto di prenderle da fonti di comprovata affidabilità).
 
Non lo nego, so leggere! E apprezzo chi a cura dei dettagli. Cercavo di interpretare la logica del messaggio di busdriver
--- ---

Ho perso una h X strada sorry
 
Ultima modifica:
Alto Basso