bollire l'acqua con il metodo: Trinità

Dopo la lezione su come trattare una ferita da parte dei fratelli Bambino e Trinità nel film "Lo chiamavano Trinità" SPIRITOSAMENTE condivisa da ABqualcosa in questo messaggio: http://www.avventurosamente.it/vb/302795-post23.html , ecco un altro spunto dal seguito del film:

In questi giorni mi è capitato di rivedere dopo tanto tempo "Continuavano a chiamarlo Trinità" e, con gli occhi ormai allenati alla vita nei boschi, ho notato una scena che mi era sempre sfuggita ....

Purtroppo non so estrapolarla da Youtube (per gli interessati è dal minuto 21:17 in avanti) e mostra come scaldare una tazza di the con un coltello (in reatlà, nel caso specifico del fim, non sembra proprio the ma è lo stesso :)).

E' lo stesso metodo che usavano i primitivi per far bollire l'acqua con le rocce lasciate ad arroventarsi sul fuoco, ma in questo caso è molto più pratico: il coltello avendo il manico è più facile da maneggiare senza ustionarsi e senza riempire di cenere la bevanda ...

Secondo me è più comodo che lasciare la tazza sul fuoco perchè, oltre ad evitare che la tazza (ed il manico annesso) diventino ustionanti, non c'è il rischio che la tazza si rovesci (compromettendo, tra l'altro, anche il fuoco) e evita di doversi "ingegnare" in sostegni elaborati ...

Se poi si avesse l'accortezza di abbinare alla tazza anche un cucchiaio con manico di legno o ceramica sarebbe, penso, ancora meglio..

Vabbè!! Io lo condivido poi fate voi :)
 
Ultima modifica:
Lungi da me fare maestro perche' sono un pirla ... ma prima che qualcuno rovina il coltello .... dico la mia :D

La scena del film e' basata sul metodo che si usava nei tempi di Robin Hood per scaldare il Rum e la birra nei Pub .

Il cosidetto " Red Hot Poker " che non ha niente a che fare con il gioco di carte ...in questo caso Poker significa punzone .

A quei tempi ( e ancora oggi in tanti posti) la birra e i cocktail di Rum o Gin erano preferiti caldi nelle Osterie e Pub , di solito in tutti quei posti del nord il camino era sempre acceso e vicino le braci si trovava sempre un punzone per smuoverle .

Per non perdere tempo ad aspettare che il barista scaldasse le bevande gli ospiti prendevano il punzone e lo infilavano nel boccale scaldando il Rum o birra .

Questo metodo " di strada " a suo tempo divento' la moda e fino agli anni 30-40 di questo secolo era ancora comune nei pub specie d'inverno .

Pero' se usi un coltello di oggi a fare le stessa cosa ... prima di tutto rovini la tempra e probabilmente ti bruci le dita ... scaldando ben poco della bevanda visto che di ferro nella lama c'e' ne poco rispetto un punzone rovente ;)

Attualmente in vari pub dell' Inghilterra , Scozia e Irlanda si puo' ancora trovare il cosidetto " Red Hot Poker " usato per scaldare le bevande ... ma e' rimasto un gesto simbolico che pochi mettono in uso perche' e facile sbagliare la mira del bicchiere bruciandosi la mano ... poiche il punzone ha il manico lungo e i bicchieri di oggi non sono piu' i boccali del '600 :biggrin:

Poi c'e anche qualche barista avant garde che propone metodi simili con un poker moderno alimentato da corrente che spiega che gli zuccheri e alcohol delle bevande si amalgano e caramellizzano perfettamente creando qualcosa di straordinario :roll: ..... ogni uno sa la sua .... a me ricorda il ' Flambe ' che andava di moda nel '60 :biggrin:

Va Buo' ....quello che sapevo lo condiviso :)

Cheers ..... Vin
 
Ultima modifica di un moderatore:
Innanzitutto mi scuso per aver attribuito a Vinman una citazione di ABqualcosa e soprattutto per non aver specificato che, il trattamento in questione, è stato citato spiritosamente e non come metodo di cura valido e accettato .... Ho modificato quella parte di messaggio...

Sospettavo che, se nessuno lo aveva mai proposto, qualche "punto debole" c'era,
immaginavo che il coltello non se la sarebbe passata bene in un trattamento del genere, in questo caso direi che il pirla sono io....

... Però (visto che ormai la discussione l'ho aperta e la figura del pirla l'ho fatta) se al posto del coltello si usasse un cucchiaio opportunemente immanicato, con un acciaio più ferroso e ovviamente più sacrificabile del coltello ma comunque più comodo per trattare il the (per chi si porta anche il cucchiaio, certo!!), sarebbe una soluzione comunque svantaggiosa???
 
In un altro film ho visto la prova della verità indiana, per verificare la fondatezza di una testimonianza si passava un coltello rovente sulla lingua del sospetto, se si attaccava aveva detto una bugia, se no si ustionava e basta :)
Questa la proverei ogni giorno sui politici bugiardi :D
 
se al posto del coltello si usasse un cucchiaio opportunemente immanicato, con un acciaio più ferroso e ovviamente più sacrificabile del coltello ma comunque più comodo per trattare il the (per chi si porta anche il cucchiaio, certo!!), sarebbe una soluzione comunque svantaggiosa???


Ogni idea e' sempre ottima .... vai che buono :si:

Anche un paio di billie inox che non pesano poi tanto andrebbero bene :D

ab1p.jpg


Le raccogli dal fuoco col cucchiaio ( visto che tanto te lo devi portare) e le metti nella tazza :D

Cheers .... Vin
 
[tagliato ironia] Esperienza personale [tagliato ironia] basta avvicinare, senza mettervi sopra, la tazza qual tanto da far scaldare il suo contenuto per semplice irraggiamento; ovviamente se è "semplice" fuocherello la cosa è ancora più semplice :p. Certo si scalda tutta la tazza (manico compreso) ma basta lasciarla quel tanto che serve per avvere il liquido, in essa contenuto, sufficientemente caldo (e non ustionante) da farsi un thè ...... non c'è bisogno di portarla ad ebbolizione per farsi un thè e, nel caso in cui ci si dimentichi il tutto portando tazza e contenuto a temperatura di fusione, un pò di acqua fresca, generalmente, permette di ottenere liquidi più umanamente gestibili.
[tagliato ironia]
Ciao :), Gianluca
 
Ultima modifica:
8m6x.jpg


Ottima idea Znluc ... non ci avevo pensato , un bel bullone + dado e facciamo che mettere 2 rondelle perche' non si sa mai in escursione .... :biggrin:

Tanto nei Kit qui c'e' di tutto , pero' mi raccomando che sia di Inox ...
Per quale tipo di Inox ... devo chiedere a Spyro ... lui se ne intende :lol:

Cheers .... Vin :)
 
Se proprio volete usare il fuoco di una pira alta tre metri innalzata in onore di sà quale dio basta avvicinare, senza mettervi sopra, la tazza qual tanto da far scaldare il suo contenuto per semplice irraggiamento; ovviamente se è "semplice" fuocherello la cosa è ancora più semplice . Certo si scalda tutta la tazza (manico compreso) ma basta lasciarla quel tanto che serve per avvere il liquido, in essa contenuto, sufficientemente caldo (e non ustionante) da farsi un thè ...... non c'è bisogno di portarla ad ebbolizione per farsi un thè e, nel caso in cui ci si dimentichi il tutto portando tazza e contenuto a temperatura di fusione, un pò di acqua fresca, generalmente, permette di ottenere liquidi più umanamente gestibili.

Secondo te tutta questa pappardella che hai scritto è più pratica che infilare un cucchiaio (certamente adattato ma che comunque quasi tutti hanno dietro, per la cronaca: io NO!) tra le fiamme senza doversi preoccupare di metterlo in bolla o che si possa rovesciare???

Probabilmente hai ragione: io non ho mai provato, ma comunque ritengo sacrosanto il diritto di ognuno a criticare qualsiasi cosa ..... è il tono sarcastico che certe volte può essere superfluo o apparire anche offensivo...
 
Hai ragione ..... sull'ironia e se la cosa ti ha infastidito ..... non c'è problema cancello la parte incriminata.

Ciò non toglie però che certe volte basta solo fare una cosa per rendersi conto che, molto probabilmente, certi problemi sono solo sulla carta. Non ho mai dovuto usare una bolla per mettere una tazza vicino al fuoco, e qualche volta sì è capitato anche che cadesse e si rovesciasse sul fuoco ma non ricordo mai che questo abbia comportato lo spegnimento. Alla fine basta non riempire fino all'orlo la tazza anche perchè se ho bisogno di tanta acqua non uso la tazza ma la gavetta e quest'ultima, normalmente, è già predisposta per metterla su un fuoco.

Poi per carità ...... se vuoi provare prova pure ma vedrai che mettere un cucchiaio nel fuoco per poi scaldare il liquido contenuto nella tazza è più laborioso.

Ciao :), Gianluca
 
Anche gli uomini primitivi usavano un sistema concettualmente identico per scaldare l'acqua. Arroventavano grosse pietre che venivano poi buttate nel contenitore pieno d'acqua.
 
U

Utente 3704

Guest
Si ma state attenti a che pietre utilizzate, e siate veloci nel gettarle in acqua altrimenti si spezzano e son c@@@i...
 
Arroventavano grosse pietre che venivano poi buttate nel contenitore pieno d'acqua.

Conoscevo questo sistema e infatti l'ho associato al metodo Trinità nel primo messaggio.

Però ho trovato una falla nel sistema che ho proposto (oltre a quelli condivisi da znnglc): so per esperienza diretta che un gamellino lasciato sul fuoco di legna si annerisce, diventa appiccicoso ed emana un forte odore di bruciato ....

Ora!! il cucchiaio dovrebbe starci molto meno di un gamellino sul fuoco ma è concesso pensare che anch'esso possa annerirsi, diventare appiccicoso e odorare di bruciato ... cosa che potrebbere compromettere la bevanda che dovrebbe riscaldare rovinandola con un cattivo sapore ...

Non so esattamente come facevano nel periodo che andava dai tempi di Robin Hood fino al '40 del secolo scorso con il loro spuntone che serviva per smuovere le braci del camino (ma, d'altronde, anche il coltello del film non è che sia molto "lucente"), forse usavano qualche trucco, forse avevano palati meno esigenti dei nostri, forse vinman ce lo saprà dire :) ....
 
Devo fare una prova di palato...
Trovo schifosa l'acqua scaldata al microonde, sembra amara
Mentre quella scaldata al fuoco la trovo più "dolce"
Devo provare col pezzo do metallo rovente, ho giusto un chiodo gigante, vi farò sapere...
 
Anche gli uomini primitivi usavano un sistema concettualmente identico per scaldare l'acqua. Arroventavano grosse pietre che venivano poi buttate nel contenitore pieno d'acqua.
L'uso di pietre calde roventi è ancora in voga tutt'ora in alcune popolazioni dove, ad esempio, le infilano all'interno dell'animale che vogliono papparsi (capre o pecore) per far cuocere meglio le interiora (viene cotta tutta la bestia così com'è); viene praticata una incisione lungo l'addome e poi si infilano queste pietre roventi, si cucisce l'apertura e poi vai di fuoco.

Peró da questo a dire che è un buon metodo per farvi le bistecche, per esempio, bhè io la vedo un pochino dura. E mi riferisco alle bistecche perché non sò voi ma io al massimo mi cucino una bistecca, della salsiccia ma non di certo una capra intera.

Alla fine qualsiasi cosa và come minimo, a mio modesto avviso, contestualizzato e rapportato a quelle che sono le nostre abitudini ed usi, senza togliere nulla a ciò che è stato ma non sempre il fú è una cosa comoda/utile/pratica o semplicemente sana, diversamente tutti andremmo ancora in montagna con il cappello con la piuma, i pantaloni alla zuava ed il maglione di lana anche a ferragosto ed useremmo le scale a pioli di legno al posto delle corde.

Ciao :), Gianluca
 
L'attizzatoio si usava anche per scaldare il punch nell'era vittoriana.

Tutto quello che ho spiegato piu' sopra :biggrin:

All' inizio (1600) era un modo sbrigativo e si usava lo stesso utensile sia per
smuovere la brace ..... che il punch, rum , birra ecc ecc.

Quando poi e' diventato di moda .... lo si usava solo per le bevande , veniva messo appositamente vicino al fuoco .... ma non nelle braci :D

Cheers ..... Vin
 
Tutto quello che ho spiegato piu' sopra :biggrin:

All' inizio (1600) era un modo sbrigativo e si usava lo stesso utensile sia per
smuovere la brace ..... che il punch, rum , birra ecc ecc.

Quando poi e' diventato di moda .... lo si usava solo per le bevande , veniva messo appositamente vicino al fuoco .... ma non nelle braci :D

Cheers ..... Vin

Lo si può vedere nella scena di uno dei tanti film tratti dal Canto di Natale di Dickens.

Suppongo che il calore uccida tutti gli eventuali batteri sul ferro e che sia quindi abbastanza sicuro.
 
Certamente ... poi se lo infili nel panino ... diventa tostato :D

Lo puoi anche usare sulla bistecca per fargli il ' Branding ' :D

hxh2.jpg



A me piace questo (specie sulle bistecche di moose )

xi1w.jpg




Cheers ...... Vin:)
 
Mi è ricapitato in mano un vecchio cucchiaio da escursione che avevo comprato con la popote e mai usato e mi è rivenuta in mente questa discussione.

E allora, costretto a casa da impegni familiari, ho pensato di adattarlo alle necessità di questa discussione (il lavoro complessivo mi ha portato via circa 1/4 d'ora) e ho voluto postare (un pò per noia lo ammetto) i risultati del mio lavoro.

Alla prima castagnata lo provo sul barbeque e poi vi faccio sapere .... per ora "accontetatevi" delle foto :)

DSCN0902 (800x600).jpg

DSCN0903 (800x600).jpg

DSCN0904 (800x600).jpg

DSCN0905 (800x600).jpg
 
Alto Basso