Bollitura dell'acqua con delle pietre

S

Speleoalp

Guest
Splendida giornata, anche se per me le giornate calde e completamente serene sono tutt'altro che splendide, ah

Comunque ne abbiamo approfittano per andare a farci una bella e semplice arrampicata, con la collaborazione di un evento nella regione che richiama un pacco di gente... automaticamente allontanata da altri luoghi :lol:

Dopo l'arrampicatina abbiamo fatto pranzo lungo il fiume, dove abbiamo anche provato a far bollire l'acqua con delle pietre roventi e in un contenitore che non sarebbe potuto andare sul fuoco per fare lo stesso lavoro delle pietre.
Ovviamente miro a fare ciò da un tronco scavato, una pietra convessa.... ma come prova và più che bene e funziona velocemente e benissimo.

Il video è molto grezzo, faceva troppo caldo ;))

[ame]http://youtu.be/YFdIApgQF1A[/ame]
 
E' un sistema che conoscevo (e che pare fosse usato dai primitivi per bollire i cibi nelle vesciche animali) ma che non ho mai provato.

Quello che mi dà da pensare e' che va bene per purificare l'acqua o per farsi una tisana (infatti tu hai saggiamente filtrato l'acqua) ma, per bollire le vivande, c'e' il rischio che le pietre si sporchino di cenere e che creino una sorta di lisciva la quale e' nota per essere molto corrosiva e tossica ...

Comunque, grazie per aver condiviso l'esperimento ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Si, in effetti per evitare problemi particolari ho messo delle pietre a contatto con la cenere, carbone, ecc e sopra ad essere le pietre che poi ho usato da buttare in acqua.

Ovviamente si sono comunque annerite e prelevandole con le mani e i guanti... ho fatto qualche danno, ahah quindi si è sporcata anche un pochino più del normale.

Ma facendo attenzione e non tenendo i sassi direttamente a contatto con la cenere, non dovrebbero esserci problemi. Io oggi l'ho bevuta e per ora stò bene ;)

Penso che ci voglia comunque una certa quantità di cenere per renderla nociva ;))

L'ho filtrata siccome nonostante "limpida non significa buona"... è sempre più invitante che ingoiare liquidi torpidi, ecc

;)))
 
Una domanda riguardo i tempi:

L'acqua ha iniziato a bollire davvero presto, era a temperatura ambiente?

Quanto tempo hai lasciato i sassi sul fuoco?

Grazie. bel video!

:si::si::si::)
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao,...
certo, ha iniziato dopo pochi sassi che ho inserito.

L'acqua proveniva dal fiume, non è mai caldissima ;))

Il fuoco: non ricordo esattamente... ma tra i 5 e i 10 min. Siccome ricordo che ho levato il cibo e ho messo i sassi. Il tempo di mangiare e l'ho fatto. Io mangio veloce
;))

Sicuramente un recipiente più adatto, un fuoco migliore, avrebbe dato risultati ancora più belli ;))

Grazie a te.
 
Alcune pietre hanno il brutto vizio di rompersi (alcune volte anche proiettando parti di esse) se messe nel fuoco o di rompersi se immerse, bollenti, nell'acqua fredda.

Tu sei in grado di riconoscerle ?

Ciao :), Gianluca

PS.: ...... a scanso di equivoci ..... non sto facendo polemica, non sto criticando ne mettendo in dubbio nulla e nessuno ...... la mia è, e rimane, una domanda.
 
S

Speleoalp

Guest
Alcune pietre hanno il brutto vizio di rompersi (alcune volte anche proiettando parti di esse) se messe nel fuoco o di rompersi se immerse, bollenti, nell'acqua fredda.

Tu sei in grado di riconoscerle ?

Ciao :), Gianluca

PS.: ...... a scanso di equivoci ..... non sto facendo polemica, non sto criticando ne mettendo in dubbio nulla e nessuno ...... la mia è, e rimane, una domanda.

La tua è una giustissima e giustificatissima "notifica" ;) Mi ero scordato di dirlo.

Alcune pietre, quelle più porose, assorbono tanta umidità e mettendole nel fuoco questa umidità potrebbe farle "esplodere", solitamente si sente solo il colpo e si spezzano. Ma il rischio c'è sempre...

Mh, sinceramente cerco di prendere quelle asciutte, in zone rialzate.
Se proprio non posso, ci stò alla larga con la faccia ;))
 
e baravo speleo...conosco anchio il sistema e prima o poi lo proverò. sai cosa ??
io avevo pensato che per evitare il discorso contaminazione, provare a mettere le pietre dentro la carta stagnola...poi nel fuoco...e poi dentro l acqua...:)
 
S

Speleoalp

Guest
Una cosa che ho scoperto nel tempo é che non serve realmente mettere le pietre nel fuoco per farle scaldare abbastanza. Si possono posare su una pietra inclinata vicino alle fiamme, non si sporcano ma si scaldano di brutto.... e basta per far bollire l'acqua. Poi ovviamente più tempo di bollitura serve e più pietre bollenti si devono mettere nel tempo.
Ho scoperto anche che bastano sassi piccoli, così da fare una bella scorta occupando poco spazio nel recipiente e quindi potendo prolungare l'azione di bollitura-reintegro delle pietre senza dover levare quelle fredde o ritrovarsi con il contenitore troppo pieni di sassi. Poi ovviamente dipende da qualche contenitore si utilizza....
 
Alto Basso