Proposta Bologna: piccolo trek sabato 19/03

Parteciperai?


  • Votatori totali
    4
  • Sondaggio chiuso .
Apro questa nuova discussione per non mandare troppo OT il thread in cui e' nata.

L'idea e' di fare una camminata di mezza giornata per conoscerci di persona.

Per ora dovremmo esserci io e farhad.
Non conoscendo il territorio lascio ad altri la scelta del percorso anche se mi piacerebbe molto poter partire da Bologna e raggiungere il punto di partenza con i mezzi pubblici.
So che nella zona attorno a Rastignano ci sono cose molto interessanti e non mi dispiacerebbe prendere confidenza, con qualcuno che conosce la zona, di territori molto vicini a casa mia e quindi papabili per future uscite in solitaria.

Se a qualcuno di fuori dovesse pesare la levataccia ulteriore per raggiungere Bologna offro posto letto per campo base a casa mia: fino a due posti in letto matrimoniale(niente porcherie :p ) o una decina di posti per sacchi a pelo.


Credo di non aver dimenticato nulla, visto che la mia attrezzatura (scarpe buone comprese) mi raggiungera' qui a Bologna lunedi' 21 preferire un percorso non troppo tecnico.


:poke: sveglia: la primavera sta arrivando!
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Mi hanno detto che le previsioni annunciano pioggia fino a mercoledì , mi sà che le colline sopra Bologna saranno un pantano, sabato........................
 
:( a me piacerebbe venire, ma il 19 proprio non posso.....magari se rimandate causa maltempo :) fateci sapere
 
L'umido non mi dispiace, vediamo quanto ci azzeccano le previsioni, personalmente l'agenda di sabato continuo a tenerla fissata su questo appuntamento, se l'acqua sara' troppa possiamo rimandare alla prossima settimana.
 
Anch'io spero nel bel tempo (escursione prevista il 17) ma sono un po' pessimista................
L'umido non è niente ,il vero problema è il fango:le colline intorno a Bologna sono composte da terreno argilloso/sabbioso , basta appena un goccio d'acqua che si trasformano in palle di fango.
 
Ragazzi..se voi guardate su ilmeteo.it tutte le volte con me ci ha beccato...e come zona circa è quella, io sono di RE.. purtroppo sarà una settimana mooolto umida..cmq se farete un'altra uscita in zona mi aggrego anch'io volentieri...ma purtroppo è un periodo abbastanza pieno di impegni per me...
 
Ciao a tutti verrei anch'io salvo imprevisti.. Ma aspetto intanto metà settimana per vedere il tempo che scherzi fa.. Comunque nessuno ha proposto un itinerario? che giro si farà?
 
Per Sabato danno bel tempo, il fango non è un problema. Al massimo ci si sporca un po' gli scarponi...

se volete fare un giro io ci sono: ci sono diversi giri da fare qui da me. Dipende se vogliamo star fuori col pranzo o fare solo il pomeriggio. Se si sta fuori col pranzo ci sono dei bei giri (5 stelle bellezza massima):

**** . Nando: da Badolo a Monte Adone, 4 ore con buon passo, 6 ore con passo da città
*****. Sasso di Castro, Monte Beni: un giro molto aereo e spettacolare, non l'ho mai fatto, sono solo andato su Monte Beni. Dovrebbe essere sui 10-15 km. Ci si mette 45 minuti da pianoro ad arrivare all'attacco del sentiero (in macchina)

Giri solo pomeriggio:

*** . Nando: da Badolo a Monte del Frate (senza continuare per Monte Adone), 2 ore con passo da città
** . Sentiero degli Amici: Livergnano, a seconda di quanto si vuole camminare. Se si fa tutto sono 3 ore con passo da città.
***** . Montovolo: giro solo per esperti, durata 3-4 ore con buon passo (45 minuti di macchina da pianoro)
** . Monte Salvaro: 3-4 ore con buon passo (45 minuti da pianoro in macchina)
 
*****. Sasso di Castro, Monte Beni: un giro molto aereo e spettacolare, non l'ho mai fatto, sono solo andato su Monte Beni. Dovrebbe essere sui 10-15 km. Ci si mette 45 minuti da pianoro ad arrivare all'attacco del sentiero (in macchina)

Giri solo pomeriggio:

*** . Nando: da Badolo a Monte del Frate (senza continuare per Monte Adone), 2 ore con passo da città

Io voto per questi due anche se con scarpe inadatte o peggio nuove ai piedi 15km mi sembrano troppi.
 
Va bene. Allora facciamo il Nando, poi vediamo sul momento se abbiamo voglia di proseguire per Monte Adone. Sarebbe meglio però gli scarponi perchè ci sono dei punti un po' esposti. Ti invio via messaggio privato il mio numero di cellulare, poi magari chiamami che ci mettiamo d'accordo per Sabato mattina.

Ciao!
 
Possiamo incontrarci a Pian di Macina. Non importa pranzare al sacco se vogliamo fare solo il Nando (ci si mette 2 ore con passo da città). Se vuoi proseguire per Monte Adone sono 4 ore con buon passo, 6 ore con passo da città.

Dimmi tu cosa preferisci... io in generale preferisco partire la mattina presto, quindi fare tipo alle 8 a pian di macina (così siamo alle 8.30 sul sentiero).

Fammi sapere! ciao :)
 
Per me alle 8 va benissimo!
Se riesco a comprare delle scarpe decenti domani sera, mi sono quasi convinto:D, si puo' fare anche il giro lungo per monte Adone...
e' un problema per te stravolgere i piani all'ultimo minuto? :D

Possibile che non voglia unirsi nessuno?!?!?
 
se riesci a dirmelo entro domani sera mi fai una cortesia, perchè devo preparare il pranzo. A pian di macina c'è un negozio che vende delle GriSport in pelle a 55 euro (buonissime, le ho da 2 anni e sono fantastiche per quel prezzo).

Altrimenti ha anche delle GriSport in pelle con suola in vibram, ma le ha provate un mio amico e non sono gran chè (meglio quelle da 55 euro). Oppure ci sono quelle non in pelle che costano 30 euro, ma lascia stare perchè non sono impermeabili.

In ogni caso, il problema delle scarpe sussiste sul Nando, la continuazione per Monte Adone non ha pezzi esposti. Se però il discorso è sul comfort, allora è diverso.

Fammi sapere per favore entro domani sera! Chiamami pure al cell!
A sabato! ciao
 
nono... sono sicuro che è chiuso. È aperto fino alle 19.00 comunque, si trova in pian di macina, si chiama MAGAZZINO FABBRI. È enorme, lo trovi subito dopo la piazzettina. Se hai dei dubbi chiedi che tutti sanno dov'è (anche perchè pian di macina è minuscolo).

Se ti servono dei pantaloni, lì vendono ottima roba a prezzi davvero bassi. Ho comprato i miei pantaloni militari di cotone intrecciato (così con le razze non si rompono), con aperture in basso, tasconi laterali, a 30 euro.

Hanno tutta questa roba perchè si riforniscono da loro i cacciatori.

In ogni caso se vuoi possiamo poi posticipare l'incontro, così sabato mattina compri la roba e poi andiamo.
 
Ho la macchina che da problemi, ma domani durante il lavoro la lascio dal meccanico, se risolve domani sera provo a fare una puntatina li o da decathlon, anche se mi hai incuriosito molto con questo magazzino fabbri :D

Per Sabato preferisco partire presto, grazie:)

Per quanto riguarda il pranzo se ti va preparali comunque due panini cosi' se decidiamo di allungare non abbiamo limiti...io provo a fare sempre cosi' ;)
 
Alto Basso