bomboletta a gas : ricarica?

buongiorno a tutti .
ho già trovato qualcosa sull'argomento nel sito ma vorrei approfondire ancora .
le gite con pernottamento in tenda obbligano ad avere tutta una serie di accessori in più' che la gita giornaliera o nei rifugi non abbisognano .
il "problema " sono le bombolette a vite da 100 gr .
non essendoci indicatore non si sa mai a che punto sei con la conseguenza che ne devi sempre portare 2 .
un amico mi ha detto che si possono ricaricare evitando cosi' un peso e uno spazio occupato in più' .
io sono onestamente ignorante in materia e ho una scarsa manualità' .
è fattibile ?se si come? rischi?

grazie a chi mi risponderà' e mi consigliera'.
 
no last, le cartucce gas sia a vite che no, sono usa e getta!
non esiste la possibilità di ricaricarle tanto meno la possibilità di verificarne la effettiva carica,

lo so, sulla rete ti fanno vedere i manometri ecc,ecc, non è possibile... ,e questo neanche nelle bombole più grandi, siano da 5l da 10 o da15...(queste sì ricaricabili)

il gpl compresso liquefa e fino a quasi esaurito genera la medesima pressione,..

meglio affidarsi al peso, pesi la tua cartuccia oggi, domani eccetera, altrimenti rischi di visualizzare una pressione ottima oggi e nulla domattina,

è lo stress dell'avventuroso...la durata della cartuccia.. :biggrin:
vai a peso..al limite ne porti due ..
e poi c'è la legna!..;):si:
 
no last, le cartucce gas sia a vite che no, sono usa e getta!
non esiste la possibilità di ricaricarle tanto meno la possibilità di verificarne la effettiva carica,

lo so, sulla rete ti fanno vedere i manometri ecc,ecc, non è possibile... ,e questo neanche nelle bombole più grandi, siano da 5l da 10 o da15...(queste sì ricaricabili)

il gpl compresso liquefa e fino a quasi esaurito genera la medesima pressione,..

meglio affidarsi al peso, pesi la tua cartuccia oggi, domani eccetera, altrimenti rischi di visualizzare una pressione ottima oggi e nulla domattina,

è lo stress dell'avventuroso...la durata della cartuccia.. :biggrin:
vai a peso..al limite ne porti due ..
e poi c'è la legna!..;):si:

Grazie mille , gentilissimo.
Ps : mai una gioia ...
 
La ricarica è teoricamente possibile ma, personalmente, anch'io la sconsiglio vivamente.
In rete puoi trovare sia video che accrocchi vari per mettere in comunicazione il serbatoio vuoto con qualcos'altro e, per semplice gravità, travasare il gas. Io, ribadisco, lo sconsiglio secondo me il gioco non vale la candela e si corrono rischi inutili.

Per conoscere l'autonomia del gas ti consiglio, anch'uo, il metodo abbastanza valido che consiste nel pesare la bomboletta del gas piena, usarla in escursione segnandosi per cosa e quali erano le condizioni climatiche.

Al rientro ripesi la bomboletta.

La differenza delle due pesate ti fornisce una "idea" del consumo di gas in funzione al suo utilizzo.

Ciao :si:, Gianluca
 
Concordo con chi mi ha preceduto ed aggiungo che il mio fornello dichiara la possibilità - mediamente - di 12 bolliture con una bomboletta da 100gr quindi uno ha un elemento in più per regolarsi ;)

Comunque se sono agli sgoccioli e devo cucinare porto una bomboletta nuova, quella agli sgoccioli la finisco portandola in quelle gite in cui so che al massimo mi potrò fare un te per sfizio
 
Avete notato che non si trova piu in vendita l'adattatore della Edelrid per rendere a vite le bombolette da forare.Sarebbe stato un affare acquistarlo adesso che le bobolette a vite da 230 costano circe 5 - 6 euro l'una.
 
non ho capito come la ricarica mi eviterebbe la necessità di portare due bombolette...

...se sono nel deserto con cosa ricarico, con il gas delle puzzette?
 
Io ho preso 6 bombolette a Leroy Merlin, costavano di meno che a Decathlon. Poi confronto la bomboletta che sto usando con una carica pesandoli con la bilancia.
 
Ho già postato su questo forum la tecnica collaudata (E CHE USO SENZA RISCHI DA ANNI). Ma sono stato subito attaccato e criticato. Fate come vi pare.
 
Ho già postato su questo forum la tecnica collaudata (E CHE USO SENZA RISCHI DA ANNI). Ma sono stato subito attaccato e criticato. Fate come vi pare.
a me se metti un link alla discussione, non mi dispiace per nulla, se poi il tuo metodo non mi piace non lo seguo,...perchè criticarti? .... almeno conosco un metodo collaudato che al momento ignoro.
 
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/bombole-di-gas-adattatori-e-ricariche.10949/#post-252817

figura-1.jpg figura-2.jpg
190294
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
è un argomento che non ho mai affrontato, ma ha quanto sembra è molto interessante, poter "travasare" il gas da un recipiente di un certo tipo a un altro è una cosa che può far comodo in molte occasioni..
grazie alpaca ,,
per ora ho letto velocemente, ma la cosa è molto interessante per me che posseggo recipienti di diversa tipologia.
 
Ti posso garantire che non ci sono problemi. Il travaso funziona (ho anche sperimentato che - per le cartucce da 100 grammi - non è indispensabile pre-congelarle). Usa il bilancino da cucina, pesa la tara (cartuccia vuota) e carica cercando di non andare oltre la misura prevista. Questo non perchè ci sono rischi, ma perchè se sovraccarichi la cartuccia il gas uscirà in forma liquida e non carburerà bene. Quindi finchè non prendi mano, carica un po' alla volta, pesa la cartuccia e continua a caricare se non hai raggiunto la quantità giusta. Se ti capita di sovraccaricare, basta che esci sul balcone e fai scaricare un po' la cartuccia. Buon lavoro.
 
Ti posso garantire che non ci sono problemi. Il travaso funziona (ho anche sperimentato che - per le cartucce da 100 grammi - non è indispensabile pre-congelarle). Usa il bilancino da cucina, pesa la tara (cartuccia vuota) e carica cercando di non andare oltre la misura prevista. Questo non perchè ci sono rischi, ma perchè se sovraccarichi la cartuccia il gas uscirà in forma liquida e non carburerà bene. Quindi finchè non prendi mano, carica un po' alla volta, pesa la cartuccia e continua a caricare se non hai raggiunto la quantità giusta. Se ti capita di sovraccaricare, basta che esci sul balcone e fai scaricare un po' la cartuccia. Buon lavoro.

Ciao Alpamayo, mi rivolgo a te che hai gentilmente condiviso il tuo metodo di ricarica e anche agli altri interessati alla questione.
Mi è chiaro come fare l'operazione e anche io ho trovato molti che lo fanno da tempo. Ma nessuno di chi critica il metodo risponde a una domanda, ovvero qual'è concretamente il rischio? è al momento del travaso? oppure si rischia di danneggiare il meccanismo di fuoriuscita della cartuccia compromettendone la sicurezza nell'uso da acceso? Cercando un pò ho scoperto che la preoccupazione di molti è la condensa che si formerebbe all'interno della cartuccia, che di conseguenza la danneggerebbe.. Giusto per condividere considerazioni, grazie!
 
Alto Basso