Escursione Borghi della Tuscia

Traversata Celleno - Sipicciano
Quota
400 m
Data 21 marzo 2026
Sentiero non segnato
Dislivello in salita 500 m
Dislivello in discesa 761 m
Distanza 29,21 km
Tempo totale 6:55 h
Tempo di marcia 5:53 h
Descrizione In bus Cotral a Viterbo e a Celleno (400 m). Poi per la Fonte Acqua Forte (330 m, +30 min.), Casale Saraceno (274 m, +25 min.), il Fontanile Vallarione (189 m, +18 min.), Casale Vallarione (210 m, +3 min.), il Guado del Torrente Rio (134 m, +15 min.), il borgo di Mugugnano frazione di Grotte Santo Stefano (296 m, +42 min.), la Macchia di Piantorena e la zona archeologica di San Salvatore (165 m, +1,03 h) con visita del sito (50 min.) fino alla Torre di Piantorena (150 m, +20 min.) e al vicino colombario, Montecalvello (168 m, +30 min.), la Madonna dell’Aiuto (94 m, +20 min.), Sipicciano (140 m, +26 min.) e la stazione ferroviaria di Sipicciano (80 m, +31 min.). Treno per Viterbo Porta Fiorentina, a piedi per Viterbo Porta Romana (1,68 km, +19 min.) e treno per Roma. Piacevolissima escursione fra borghi solitari su deserte asfaltate, carrarecce, tratturi e sentieri in ambiente moderatamente primaverile. Incontro a San Salvatore con Pierfrancesco @Franzwalker. Avvistati un volpe e un tasso morto.
https://www.montinvisibili.it/borghi-della-tuscia-sud

Traversata Celleno - Sipicciano, 21 marzo 2026. Partire è un po’ morire e siccome pianificare è già un po’ partire, con facile sillogismo anche pianificare è un po’ morire. Ma morire ne senso di rinascere a vita nuova, modificare la percezione della propria zona di confort per decidere di affrontare – almeno per poche ore – un mondo che sarà sicuramente più scomodo e faticoso, ma anche infinitamente più divertente e motivante.
E allora se mi piace andare a scarpinare per boschi per monti e per valli, quasi altrettanto apprezzo immergermi in carte e guide alla ricerca di una traccia che non avevo ancora notato, di una cresta mai percorsa, di un castello o un borgo abbandonati.
Sognare sulle carte, pianificare una rotta, consultare guide e orari diviene una sorta di scorciatoia per sperimentare come in una miniatura le emozioni di una camminata, per iniziare a innamorarmi di un percorso che fino a pochi giorni prima neanche conoscevo.
Combinazione particolarmente ardimentosa di mezzi pubblici questa volta: metropolitana, treno urbano e due bus regionali, per l’esosa cifra di 5,80 euro, per raggiungere Celleno, a nord di Viterbo. E poco oltre le 8,30 sono già pronto ad affrontare questo intimo e affascinante territorio, fatto di armonici saliscendi argillosi, punteggiati di pittoreschi borghi solitari e casali abbandonati.

Allegati

• 001 Roma Stazione Flaminio.JPG
    001 Roma Stazione Flaminio.JPG
    206,3 KB · Visite: 42
  • 002 Celleno Big bench.JPG
    002 Celleno Big bench.JPG
    376,4 KB · Visite: 39
  • 003 Acquaforte.JPG
    003 Acquaforte.JPG
    454,1 KB · Visite: 34
  • 004 Verso Casale Saraceno trattore.JPG
    004 Verso Casale Saraceno trattore.JPG
    351 KB · Visite: 33
  • 005 Celleno.JPG
    005 Celleno.JPG
    287,8 KB · Visite: 35
  • 006 Verso Casale Saraceno arnie.JPG
    006 Verso Casale Saraceno arnie.JPG
    343,7 KB · Visite: 34
  • 008 Casale Saraceno.JPG
    008 Casale Saraceno.JPG
    354,5 KB · Visite: 35
  • 010 Casale Saraceno.JPG
    010 Casale Saraceno.JPG
    401,4 KB · Visite: 37
  • 011 Fontanile Vallarione.JPG
    011 Fontanile Vallarione.JPG
    454,9 KB · Visite: 33
  • 012 Casale Vallarione.JPG
    012 Casale Vallarione.JPG
    384,6 KB · Visite: 37
  • 013 Casale Vallarione.JPG
    013 Casale Vallarione.JPG
    386,7 KB · Visite: 35
  • 014 Casale Vallarione.JPG
    014 Casale Vallarione.JPG
    410,4 KB · Visite: 33
  • 015 Casale Vallarione.JPG
    015 Casale Vallarione.JPG
    408,4 KB · Visite: 33
  • 016 Casale Vallarione.JPG
    016 Casale Vallarione.JPG
    525,8 KB · Visite: 34
  • 017 Casale Vallarione.JPG
    017 Casale Vallarione.JPG
    371,9 KB · Visite: 31
  • 018 Guado del Torrente Rio.JPG
    018 Guado del Torrente Rio.JPG
    494,7 KB · Visite: 37
  • 019 Grotte Santo Stefano.JPG
    019 Grotte Santo Stefano.JPG
    263,2 KB · Visite: 35
  • 020 Macchia di Piantorena.JPG
    020 Macchia di Piantorena.JPG
    529,7 KB · Visite: 34
  • 021 Convento di San Salvatore.JPG
    021 Convento di San Salvatore.JPG
    409,4 KB · Visite: 33
  • 022 Chiesa di San Salvatore.JPG
    022 Chiesa di San Salvatore.JPG
    445,7 KB · Visite: 33
  • 023 Abitato rupestre di San Salvatore.JPG
    023 Abitato rupestre di San Salvatore.JPG
    386,2 KB · Visite: 33
  • 024 Colombario di Piantorena.JPG
    024 Colombario di Piantorena.JPG
    470,8 KB · Visite: 34
  • 025 Colombario di Piantorena.JPG
    025 Colombario di Piantorena.JPG
    465,2 KB · Visite: 34
  • 026 Colombario di Piantorena.JPG
    026 Colombario di Piantorena.JPG
    438,1 KB · Visite: 35
  • 027 Colombario di Piantorena.JPG
    027 Colombario di Piantorena.JPG
    448 KB · Visite: 37
  • 029 Con Pierfrancesco.JPG
    029 Con Pierfrancesco.JPG
    324,6 KB · Visite: 36
  • 030 Torre di Piantorena.JPG
    030 Torre di Piantorena.JPG
    558,7 KB · Visite: 38
  • 032 Torre di Piantorena.JPG
    032 Torre di Piantorena.JPG
    500,7 KB · Visite: 38
  • 033 Montecalvello.JPG
    033 Montecalvello.JPG
    324,8 KB · Visite: 34
  • 034 Montecalvello.JPG
    034 Montecalvello.JPG
    387,2 KB · Visite: 38
  • 035 Montecalvello.JPG
    035 Montecalvello.JPG
    372 KB · Visite: 36
  • 037 Montecalvello.JPG
    037 Montecalvello.JPG
    427,4 KB · Visite: 34
  • 038 Montecalvello.JPG
    038 Montecalvello.JPG
    349 KB · Visite: 35
  • 040 Montecalvello.JPG
    040 Montecalvello.JPG
    410,1 KB · Visite: 41
  • 041 Montecalvello.JPG
    041 Montecalvello.JPG
    377,6 KB · Visite: 39
  • 042 Montecalvello.JPG
    042 Montecalvello.JPG
    441,3 KB · Visite: 35
  • 044 Montecalvello.JPG
    044 Montecalvello.JPG
    362,7 KB · Visite: 40
  • 046 Montecalvello.JPG
    046 Montecalvello.JPG
    369,1 KB · Visite: 38
  • 047 Macchia di Piantorena.JPG
    047 Macchia di Piantorena.JPG
    384,2 KB · Visite: 43
  • 049 Sipicciano.JPG
    049 Sipicciano.JPG
    480,6 KB · Visite: 39
  • 050 Sipicciano birra.JPG
    050 Sipicciano birra.JPG
    260,9 KB · Visite: 41
Bellissimi luoghi, come al solito.
Mi fa sempre tristezza vedere quegli edifici abbandonati ridotti a ruderi... :(

Due domande:
  1. i "colombari" erano strutture per allevare i colombi?
  2. Montecalvello è abbandonato/disabitato?

Due domande:
Sono vestigia di antiche vite, dopo tutto meglio che ci siano a memento del passato.

La risposta sui colombari non è univoca (ma magari qui c'è qualcuno più esperto).
Erano utilizzati dagli Etruschi e dai Romani per riporre le urne cinerarie, ma a volte venivano poi riutilizzati in epoca medievale proprio per l'allevamento dei piccioni, che costituivano una facile fonte proteica. Altri invece venivano costruiti proprio con questo scopo, ad esempio quelli che ho visitato la scorsa settimana alla Riserva del Barco e a mio parere anche questi.

Montecalvello è deserto ma non disabitato. Il palazzo è proprietà privata, in uso e anche visitabile. Un lato della piazza è diroccato. Ci sono anche almeno due belle abitazioni con giardino dentro le mura. Poi c'è il piccolo paese esterno.

Fascino, fascino, fascino !! Montecalvello poi è straordinario, mi ricorda tanto Ceri in grande ! Per i colombari ce ne sono di varia grandezza e più o meno impreziositi in base come sempre alla disponibilità del defunto , molti di questi più ricchi sono ancora conservati. nelle ville private. Quelli piccoli e molto" fitti" erano per i meno abbienti o liberti. All'interno veniva deposto un contenitore con le ceneri ed il loculo veniva chiuso con una lastrina di marmo con forse qualche iscrizione. Queste piccolo sepolture sono state sistematicamente violate. Sono stati quindi utilizzati per l'allevamento dei colombi, anche perchè, mi hanno spiegato, essedo quasi sempre costruiti all interno di grottini si potevano facilmente proteggere da animali predatori tipo volpi. Itinerario stupendo !:si::si:

Itinerario abbastanza nuovo e mi dicono molto bello. Passando da Amelia se potete cercate di visitare la chiesa della Madonna dell'Annunziata vicino a Santa Restituda. E' una quasi struggente chiesina di campagna che custodisce gli affreschi di Piermatteo d'Amelia.

Un itinerario non nuovo per me ma che presenta sempre qualche lato aspro e selvaggio che mi invoglia a tornare. Infatti è poco battuto a parte i locali che vanno a banchettare a San Salvatore. È stato un piacere conoscere di persona Marco @Montinvisibili che seguo spesso su queste pagine oltre che sul suo sito.

Bellissimo!!!!!

io sabato prossimo con 2 amici farò il cammino dei borghi silenti (la versione in MTB, non a piedi)

sid
Come penso sai se ne è parlato a lungo su questo forum. La bici mi sembra un'ottima opzione perché a piedi ci sono molti tratti di strade sterrate un po' noiosi e il plus di questo cammino a mio parere è proprio nel fascino dei piccoli borghi. Abitati anche da gente molto socievole.
--- ---

Fascino, fascino, fascino !! Montecalvello poi è straordinario, mi ricorda tanto Ceri in grande ! Per i colombari ce ne sono di varia grandezza e più o meno impreziositi in base come sempre alla disponibilità del defunto , molti di questi più ricchi sono ancora conservati. nelle ville private. Quelli piccoli e molto" fitti" erano per i meno abbienti o liberti. All'interno veniva deposto un contenitore con le ceneri ed il loculo veniva chiuso con una lastrina di marmo con forse qualche iscrizione. Queste piccolo sepolture sono state sistematicamente violate. Sono stati quindi utilizzati per l'allevamento dei colombi, anche perchè, mi hanno spiegato, essedo quasi sempre costruiti all interno di grottini si potevano facilmente proteggere da animali predatori tipo volpi. Itinerario stupendo !:si::si:
Infatti, anche io ho letto della facile difesa di questi allevamenti rupestri.
--- ---

spettacolo alla n :)
Come al solito... grazie
--- ---

Un itinerario non nuovo per me ma che presenta sempre qualche lato aspro e selvaggio che mi invoglia a tornare. Infatti è poco battuto a parte i locali che vanno a banchettare a San Salvatore. È stato un piacere conoscere di persona Marco @Montinvisibili che seguo spesso su queste pagine oltre che sul suo sito.
Ciao Franzwalker, piacevole incontro anche per me.
Sei puoi riuscito a risalire per la traccia sotto la torre? Io dopo tre tentativi a vuoto finiti su frane e rovi ho desistito e ho fatto il giro dall'altra parte. Avevo il richiamo dell'unico treno di ritorno... per tacer della birra e del sigaro toscano. Peccato perché vedevo il curvone proprio lì sotto.
--- ---

Certamente allontanandosi da Roma ci si lasciano alle spalle un bel po' di merenderos.

Le foto dei borghi sembrano un viaggio in una dimensione fuori dal tempo...
Esattamente, ma siamo pieni di queste meraviglie minime. Basta avere la fantasia di andarle a cercare.

Come penso sai se ne è parlato a lungo su questo forum. La bici mi sembra un'ottima opzione perché a piedi ci sono molti tratti di strade sterrate un po' noiosi e il plus di questo cammino a mio parere è proprio nel fascino dei piccoli borghi. Abitati anche da gente molto socievole.
--- ---

Infatti, anche io ho letto della facile difesa di questi allevamenti rupestri.
--- ---

Come al solito... grazie
--- ---

Ciao Franzwalker, piacevole incontro anche per me.
Sei puoi riuscito a risalire per la traccia sotto la torre? Io dopo tre tentativi a vuoto finiti su frane e rovi ho desistito e ho fatto il giro dall'altra parte. Avevo il richiamo dell'unico treno di ritorno... per tacer della birra e del sigaro toscano. Peccato perché vedevo il curvone proprio lì sotto.
--- ---

Esattamente, ma siamo pieni di queste meraviglie minime. Basta avere la fantasia di andarle a cercare.
Scendendo da Montecalvello ho provato a risalire il sentiero verso la torre, quindi risalendo. Qualche difficoltà con la vegetazione e gli alberi caduti ma sono riuscito a fare il guado. Il problema è stato a risalire in quanto non c'era più traccia del sentiero, probabilmente a causa di qualche frana recente. La pendenza quasi verticale e l'instabilità del terreno mi ha fatto desistere. Sono tornato sui miei passi e ho continuato l'anello fino a Graffignano facendo un tratto di provinciale e poi qualche strada interna, come da piano B. Dalla traccia che hai pubblicato credo tu abbia avuto lì stesso problema a scendere.

Scendendo da Montecalvello ho provato a risalire il sentiero verso la torre, quindi risalendo. Qualche difficoltà con la vegetazione e gli alberi caduti ma sono riuscito a fare il guado. Il problema è stato a risalire in quanto non c'era più traccia del sentiero, probabilmente a causa di qualche frana recente. La pendenza quasi verticale e l'instabilità del terreno mi ha fatto desistere. Sono tornato sui miei passi e ho continuato l'anello fino a Graffignano facendo un tratto di provinciale e poi qualche strada interna, come da piano B. Dalla traccia che hai pubblicato credo tu abbia avuto lì stesso problema a scendere.
Esattamente, lì il terreno argilloso è venuto giù. L'unica alternativa sarebbe stata seguire la flebile traccia fra i rovi parallela alla cresta della quale mi avevi parlato. Ma chissà se era percorribile.
Buon cammino, allora

--- ---
ciao no, sinceramente non lo sapevo forse mi sono iscritto dopo, e pensare che dentro di me pensavo che a piedi sarebbe stato più figo ma non avevo il tempo...

Cmq vediamo, abbiamo già fatto la VDD in MTB un anno e mezzo fa, tutta sotto la pioggia autunnale... ah ah ah
Questa volta ci può scappare la neve ... o quasi...
ah ah ah
Stesara prepariamo il furgone e domattina si parte direzione Tenaglie...

grazie e scusa l'OT

Esattamente, lì il terreno argilloso è venuto giù. L'unica alternativa sarebbe stata seguire la flebile traccia fra i rovi parallela alla cresta della quale mi avevi parlato. Ma chissà se era percorribile.
Buon cammino, allo

Due domande:
Secondo i più recenti studi archeologici, i colombai sarebbero databili al periodo basso medievale. Erano la fonte di alimentazione proteica principale degli antichi borghi ed erano spesso situati in posti nascosti e poco accessibili per non farli individuare da eventuali assedianti. Venivano sfruttate cavità naturali o antiche tombe ed organizzati con canalizzazioni di scarico a terra per il guano. Da non confondersi con i Colombari romani che presentano piccole ma importanti differenze che ne attestano l'uso cinerario.
Il borgo/castello di Montecalvello è abitato dai discendenti del pittore Balthus, che organizzano visite guidate all'interno della struttura. Alcuni caseggiati esterni sono in rovina ma complessivamente la struttura è in buono stato di conservazione e manutenzione. Visitare anche solamente i cortili esterni vale il viaggio per arrivarci.

ciao no, sinceramente non lo sapevo forse mi sono iscritto dopo, e pensare che dentro di me pensavo che a piedi sarebbe stato più figo ma non avevo il tempo...

Cmq vediamo, abbiamo già fatto la VDD in MTB un anno e mezzo fa, tutta sotto la pioggia autunnale... ah ah ah
Questa volta ci può scappare la neve ... o quasi...
ah ah ah
Stesara prepariamo il furgone e domattina si parte direzione Tenaglie...

grazie e scusa l'OT
Figurati... sempre di borghi si parla... e neanche tanto lontani. Se ti fermi a Melezzole, ti suggerisco Semiramide per mangiare. Un po' caro, ma si mangia alla grande https://www.ristorantesemiramide.it/
Qui invece trovi la mia versione dei fatti
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/cammino-dei-borghi-silenti-ancora.59741/

Figurati... sempre di borghi si parla... e neanche tanto lontani. Se ti fermi a Melezzole, ti suggerisco Semiramide per mangiare. Un po' caro, ma si mangia alla grande https://www.ristorantesemiramide.it/
Qui invece trovi la mia versione dei fatti
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/cammino-dei-borghi-silenti-ancora.59741/
grazie per la dritta, ma il ns programma è di fare pranzo leggero entrambi i giorni, (come abbiamo fatto per la VDD) mentre a cena sgrifata mondiale e penso ceneremo dove dormiamo, non ho prenotato io ma mi hanno detto cerquieti, io ho solo adattato la traccia, anzi le 2 tracce, primo e secondo giorno

Ho letto il thread bello e ben scritto, molto riflessivo

Alto Basso