Informazione Borgogna, Normandia e Francia del Nord

Ciao ragazzi! Quest'estate, penso per fine agosto/ inizio settembre, vorrei andare per due-tre settimane dai nostri SIMPATICI cugini d'oltralpe! :D Viaggerei in auto, tra borghi, vigne, castelli, foreste, abbazie, dormendo in campeggio e in ostello per lo più ma l'alloggio è (per ora) un problema secondario...devo capire prima dove andare! :biggrin: sono molto attratto dalla Borgogna e dalla Normandia e per questo sto cercando di programmare un tour nel Nord della Francia, salendo dalla lombardia e dalle svizzera...
Avete qualche meta da consigliarmi, qualche chicca (naturalistica, artistica, culinaria :p) da regalarmi?

Qualcuno è stato in queste regioni (o in quelle limitrofe come Bretagna, Alsazia, Lorena, Ile de France etc)? Si faccia avanti! :)
Anche i consigli generici saranno ben graditi!

Merci a tout le monde
(devo ripassare il mio francese!:biggrin:)!

ps: la francia del sud me la tengo per un altro anno!
 
Grande!! Mi viene quasi voglia di unirmi!! Ottima scelta, sono stato due volte in Francia, la prima l'ho girata un po' in lungo e in largo col buon vecchio biglietto inter-rail, la seconda invece ho fatto proprio Bretagna, Normandia e Loira con auto affittata all'aeroporto di Beauvais (Parigi), ci sono voluto tornare perché positivamente colpito nel mio primo viaggio e volevo rivedere quella zona con più calma (contando che addirittura non ero riuscito a vedere Mont Saint Michel), veramente veramente bellissimi posti. Ti consiglierei vivamente la Bretagna, non puoi perderti Saint Malò, meritano anche Saint Brieuc, Dinan e Cap Frehél, per quanto riguarda la Normandia da non mancare come detto Mont Saint Michel e Bayeux,da lì raggiungi Omaha beach, le spiagge dello sbarco che secondo me meritano una visita anche per le bellissime scogliere! La Loira l'ho vista molto più velocemente perché al terzo castello (che io li chiamo semplicemente palazzi) mi ero stufato, sono tutti uguali ma opinioni personali logicamente, e poi dopo aver visto Carcassonne proprio lì in Francia posso dire di aver visto IL CASTELLO!!
Se ti servono altre info chiedi, se posso aiutarti lo farò volentieri!

Saluti,

Giuliano
 
itinerario ipotetico: dalla svizzera e poi verso la francia del nord? ho capito bene? quindi passeresti per l'alsazia :D :D
svizzera: non perderti berna :D
io adoro l'alsazia, birra buonissima con rosti di patate e friburgo (germania), strasburgo (francia) e colmar (francia), sono città molto carine da vedere e tutte molto vicino fra loro, si parla di pochi km
normandia/bretagna: munitevi di giacca a vento e bevete il sidro!
se magari guardi quando ci sarà l'alta marea a mt. s. michel è uno spettacolo :D
bon voyage mon ami et si tu a besoin tu peux me contacter quand tu veux! :biggrin:
 
Alto Basso