Escursione Borno: dal rifugio Laeng al rifugio San Fermo con la neve

Dati

Data: 8 maggio 2017
Regione e provincia: Lombardia, Brescia
Località di partenza: Borno, località Navertino
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 7 ore soste incluse
Chilometri: 16 km circa
Grado di difficoltà: EE con neve, senza neve assolutamente solo E
Descrizione delle difficoltà: alcuni attraversamenti di piccole slavine recenti con neve marcia da affrontare con attenzione
Periodo consigliato: sempre, con le dovute precauzioni e l'attrezzatura adatta in caso di neve o ghiaccio
Segnaletica: buona, bolli bianco/rossi e frecce direzionali ai bivi
Dislivello in salita: 900 metri in assoluto, molti di più considerando i vari saliscendi
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 1.939
Accesso stradale: salire al paese di Borno e appena entrati in paese salire sulla destra in direzione della località Navertino dove si parcheggia l'auto in un piccolo parcheggio
Traccia GPS: https://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7915


Descrizione

Stupenda escursione con l'amico Stefano (@Steven90), nonostante il meteo incerto fino all'ultimo, fra montagne splendide ed al cospetto di vette di tutto rispetto (Pizzo Camino 2.492 metri, Cima Moren 2.418 metri).
L'idea iniziale era quella di effettuare un anello intorno al massiccio del Pizzo Camino, passando per i passi di Varicla, di Corna Busa e del Costone, ma poi le condizioni della neve ed il meteo ci hanno fatto preferire la più tranquilla, ma non meno affascinante, traversata dal rifugio Laeng al rifugio San Fermo.
Giornata di montagna vera, di fatica, ma anche e soprattutto di grandissima soddisfazione, come solo la montagna sa fare.
Racconto dettagliato ed ancora più foto sul mio blog: https://duepassiinnatura.blogspot.it/2017/05/
Qui un breve ma significativo video girato da Stefano per documentare la giornata (quello che compare arrancando nella neve sono io....:biggrin:):


08052017_Borno_9.jpg 08052017_Borno_14-Modifica.jpg 08052017_Borno_22.jpg 08052017_Borno_25.jpg 08052017_Borno_27.jpg 08052017_Borno_28.jpg 08052017_Borno_29.jpg 08052017_Borno_30.jpg 08052017_Borno_75.jpg 08052017_Borno_43.jpg 08052017_Borno_46.jpg Borno 2.png
 
Ultima modifica:
Mi piace leggere le descrizioni di luoghi per me desueti di chi ho imparato (virtualmente) a conoscere e di cui in un certo senso mi fido. Per il video anche io ci ho pensato tante volte, ma mi sembra che fare bene foto e filmati contemporaneamente sia arduo, magari cercando di godersi anche l'uscita.
 
Grazie per la fiducia accordata Marco (@Montinvisibili).
Quanto ai video è da provare: questa volta ho visto il mio amico farlo con l'iphone e ci ha messo un attimo...mentre cammini lo estrai e fai qualche secondo di ripresa, senza nemmeno fermarti; non mi è sembrata un'attività tale da far perdere tempo ed il risultato finale una volta montato il video è molto godibile.
Ovviamente se si vuole solo avere un video ricordo della giornata: fare qualcosa di più serio e professionale ovviamente sarebbe tutt'altro discorso.
 
Ammappa che bel giro, quanta neve e che belle foto Marco! La luce in diverse foto era ostica ma l'hai gestita benissimo... :si:

Il video me lo guarderò con calma a casa che coi device mobili... ;)

Complimenti e grazie per la condivisione!
 
@Ciccio74 si, davvero tanta neve Francesco! Non ce l'aspettavamo neanche noi così abbondante, considerando anche che non abbiamo nemmeno raggiunto quota 2.000 metri!
Con meno neve avremmo potuto riuscire a fare tutto il giro ad anello attorno al massiccio del Pizzo Camino che sarebbe stato sicuramente molto suggestivo, ma la montagna resta lì: sarà per un'altra volta!

Grazie dell'apprezzamento @mdsjack :)
 
Alto Basso