Borraccia Alluminio Esercito Italiano.

Ciao, mi voglio comprare la vecchia borraccia dell' Esercito Italiano, poichè avendo il tappo bello largo e essendo di un ottimo alluminio si può utilizzare in caso di necessità anche come gavetta per cucinare (oltre il gavettino che è fatto proprio per questo);
Vi chiedo qualcuno l'ha utilizzata a questo scopo??

Allegati

• Borraccia.jpg
    Borraccia.jpg
    28,3 KB · Visite: 5.984
ciao, guarda io la possiedo, in effetti robusta è robusta!
la gavetta è comodissima, ma il peso è davvero improponibile piena se ricordo bene siamo intorno a 1,8 Kg!! e poi il tappo perdeva ma ho risolto aggiungendo una guarnizione, per quanto riguarda la cucina onestamente non ci ho mai provato....

ciao, guarda io la possiedo, in effetti robusta è robusta!
la gavetta è comodissima, ma il peso è davvero improponibile piena se ricordo bene siamo intorno a 1,8 Kg!! e poi il tappo perdeva ma ho risolto aggiungendo una guarnizione, per quanto riguarda la cucina onestamente non ci ho mai provato....

Visto che la hai ne approfitto... alcuni dicono che contiene 2 litri, è vero?

Forteee! Isola bene? Ma è in vera pelle?

Si, sono otri spagnole in pelle di capra naturale;
le otri in pelle di capra vengono fatte per il vino e l'acqua non ci si può mettere, tutti i produttori però fanno una linea come queste che pur essendo in pelle di capra fuori dentro hanno una sacca sintetica per alimenti e possono contenere acqua, quindi se la vuoi comprare sottolinea che la vuoi per l'acqua!!!
ci sono da 0.5, 0.75, 1, 1.5 e 2 litri, mantengono l'acqua fresca che non puoi capire e pesano e costano veramente poco.

Dì che questa non è una scusa... >_>
Scherzo! :D Anche se onestamente mi incuriosisce questa cosa. Forse il tasso alcolico del vino non fa deperire la pelle organica attaccabile dai batteri?

Grazie per le info!

Non te lo so dire veramente, so che prima di utilizzarle si deve fare un procedimento preciso... un attimo che ti mando il link di uno dei maggiori e antichi produttori spagoli che ti spiega cosa fare.

La borraccia vuota, completa di gavettino e vestitino per portarla con cinturone attacco alice, pesata ora: 600 gr.
Piena pesata ora: 1.800 gr; ergo, porta 1.2 lt.
Cucinare ? Se intendi scaldare, o far bollire, l'acqua (senza tappo) ..... sì ..... altro ..... la vedo molto difficile.

Avevo anche io l'otre ...... aveva la vescica interna in plastica ...... ma era caricata a vino :poke: ...... però torniamo indietro nel tempo di almeno 25 anni.

Ciao, Gianluca

PS.: Ho altre borraccie in alluminio ed il peso a vuoto è notevolmente inferiore (parliamo di 250/300 gr.) con gavettino. Questo dovrebbe dirti che è una borraccia a prova di ..... najone.

Alto Basso