Borraccia Alluminio Esercito Italiano.

Quali sono queste in alluminio con gavettino?
Hanno la bocca grande o piccola?
grazie
Sono borracce che negli anni ho acquistato e sono +/- tutte di origine/fattezze militare.
L'unica con bocca grande è quella Italiana le altre sono tutte con bocca "normale" e tappo in plastica. Al limite possono avere il tappo con la predisposizione per l'aggancio alla maschera antigas.
Tolta quella Italiana io non ho mai visto altre borracce con la bocca grande.

Perchè le cerchi con la bocca "grande" ?

Ciao, Gianluca
 
Comunque, ora come ora, è facile trovare la borraccia militare in plastica ed il gavettino ovviamente in alluminio. Ma questo già lo sai.

Ciao, Gianluca
 
Comunque, ora come ora, è facile trovare la borraccia militare in plastica ed il gavettino ovviamente in alluminio. Ma questo già lo sai.

Ciao, Gianluca

Si, anche se io della plastica non mi fido molto, credo che non il caldo l'acqua prenda un sapore un pò schifoso.
Mi sbaglio?
Tu l'hai mai utilizzata una in plastica?
ciao
Francesco
 
Non la pasta; in caso di necessità (sopravvivenza) avendola come unico contenitore nella borsa di sopravvivenza (non nel kit, ovviamente), usarla per fare brodi, bolliti ecc.

la cosa migliore è una botiglia dell'acqua minerale da due litri nello zaino, con il tubo che esce (ce ne sono della decathlon, per convertire qualsiasi bottiglia in un camelbag) per bere senza dover smontare tutto e senza avere la borraccia tra i piedi.

Se proprio vuoi la borraccia perndi quella di plastica americana con relatico gavettino, o un kit crusader inglese. Col caldo la plastica non dà nessun saporaccio, ed è molto + leggera
 
Si, anche se io della plastica non mi fido molto, credo che non il caldo l'acqua prenda un sapore un pò schifoso.
Mi sbaglio?
Tu l'hai mai utilizzata una in plastica?
ciao
Francesco
Sia in plastica (quella spessa militare non in nalgene o similare) che in alluminio e ambedue hanno "un sapore".
Nel senso che sia con la plastica che con l'alluminio non è come berla dalla bottiglia di vetro o dalla fonte.
Se tieni la borraccia nella sua custodia (che normalmente dovrebbe avere qualche aspirazione di "coibentaazione") alcuni problemi sul calore non dovresti averlo.
IO preferisco il sapore dell'alluminio a quello della plastica ma, io, tanti altri ti diranno il contrario.
Ti abitui all'una e all'altra, l'unica cosa è che quella in plastica ha bisogno di un pò di lavaggi iniziali per toglierli il saporaccio originale ma poi sono passabili, l'alluminio ha meno bisogno di lavaggi iniziali ma necessitano di una qualche attenzione in più quando torni a casa.
Tralasciamo gli aspetti "sanitari" perchè trovarai "n+1" thread sull'argomento ed il risultato è che ..... tutti hanno ragione ..... tutti hanno torto.

Ciao, Gianlcua
 
la cosa migliore è una botiglia dell'acqua minerale da due litri nello zaino, con il tubo che esce (ce ne sono della decathlon, per convertire qualsiasi bottiglia in un camelbag) per bere senza dover smontare tutto e senza avere la borraccia tra i piedi.

Se proprio vuoi la borraccia perndi quella di plastica americana con relatico gavettino, o un kit crusader inglese. Col caldo la plastica non dà nessun saporaccio, ed è molto + leggera

ci avevo già fatto un pensierino,
le ho viste a pochi euro su ebay,
come ho detto quella d'alluminio era solo per un utilizzo particolare in casi particolari.
Per il resto se leggi una mia precedente risposta a Giovanni parlavamo proprio di bottiglie e altro...:si:
 
Non la pasta; in caso di necessità (sopravvivenza) avendola come unico contenitore nella borsa di sopravvivenza (non nel kit, ovviamente), usarla per fare brodi, bolliti ecc.
Con la bocca "grande" trovi solo quella Italiana e, per cui, la scelta è semplice ...... o quella o quella.
Se cerchi un contenitore in alluminio che in caso di necessità puoi mettere sul fuoco per scaldare l'acqua (senza tappo) per farci una minestra, un thè, del brodo o similari qualsiasi borraccia in alluminio và bene; se pensi che la bocca grande ti possa aiutare per girare il contenuto considera che puoi sempre prendere la borraccia, chiuderla con il tappo, scuoterla (e per cui mescoli il contenuto) e poi la rimetti sul fuoco (senza il tappo).
Considera comunque che il gavettino ha una capienza utile (non teorica) di circa 480 ml per cui potrebbe essere già buona per un thè ristoratore.

Ciao, Gianluca
 
Sia in plastica (quella spessa militare non in nalgene o similare) che in alluminio e ambedue hanno "un sapore".
Nel senso che sia con la plastica che con l'alluminio non è come berla dalla bottiglia di vetro o dalla fonte.
Se tieni la borraccia nella sua custodia (che normalmente dovrebbe avere qualche aspirazione di "coibentaazione") alcuni problemi sul calore non dovresti averlo.
IO preferisco il sapore dell'alluminio a quello della plastica ma, io, tanti altri ti diranno il contrario.
Ti abitui all'una e all'altra, l'unica cosa è che quella in plastica ha bisogno di un pò di lavaggi iniziali per toglierli il saporaccio originale ma poi sono passabili, l'alluminio ha meno bisogno di lavaggi iniziali ma necessitano di una qualche attenzione in più quando torni a casa.
Tralasciamo gli aspetti "sanitari" perchè trovarai "n+1" thread sull'argomento ed il risultato è che ..... tutti hanno ragione ..... tutti hanno torto.

Ciao, Gianlcua

Io borraccie ne ho già, alluminio vetrificato (le bottiglie della ferrino con custodia nera), borracia termica classica, borraccia in pelle di capra, tutte accompagnate dalla tazza in alluminio, se prendo quella in alluminio dell'esercito lo faccio solo per il motivo di cui sopra e per sfizio, non è proprio iuna necessità impellente, ma poichè ne ho trovat un paio nuove a poco prezzo...;)
 
Attenzione che il "kit crusader inglese" originale non è economico e il gavettino che è sopra alla borraccia non è in metallo è in plastica.

Il kit crusader che intendo io è questo Crusader Cooking System free extras Issue Osprey Bottle magari stò dicendo una stupidata ma se fosse così (relativo al gavettino sopra) perchè in questo ne danno 2 di gavettini ?

Ciao, Gianluca

Si li ho visti su ebay, si trovano anche a molto meno
grazie:si:
 
Prezzo non male :si:, io le ho comprate a 16 euri ....... per poi trovarle a 8 il giorno dopo :cry: ....... spese di spedizione escluse ma comprando altro materiale le avrei ammortizzate tranquillamente.

Sarei tentato di dirti che se gli avanzano un paio di borracce potrei magari dirti di essere interessato ........

Ciao, Gianluca
 
Prezzo non male :si:, io le ho comprate a 16 euri ....... per poi trovarle a 8 il giorno dopo :cry: ....... spese di spedizione escluse ma comprando altro materiale le avrei ammortizzate tranquillamente.

Sarei tentato di dirti che se gli avanzano un paio di borracce potrei magari dirti di essere interessato ........

Ciao, Gianluca

Di dove sei??
perchè altrimenti paghiamo 2 volte le spedizioni
 
Alto Basso