Borraccia Alluminio o Plastica

mmm...
forse abbiamo più probabilità di essere colpiti da un fulmine quando ci muoviamo in montagnam che essere "avvelenati" da questi contenitori....
 
alluminio for ever. anni fa tolsero le pentole perché c'era un componente che le rendeva tossiche, adesso sono state reinserite sul mercato e dovrebbero essere sicure (o almeno mi auguro) :)
per cucinare sono fantastiche...
 
alluminio for ever. anni fa tolsero le pentole perché c'era un componente che le rendeva tossiche, adesso sono state reinserite sul mercato e dovrebbero essere sicure (o almeno mi auguro) :)
per cucinare sono fantastiche...
..... un richiamo di pentole di alluminio tossiche ? E quando sono state tolte e rimesse sul mercato ? :D
Forse una marca specifica ?
Ciao, Gianluca
 
beh,
basti pensare alle antiaderenti...
se la vernice interna si stacca, bisognerebbe buttarle via......

ma chi lo fa?
 
beh,
basti pensare alle antiaderenti...
se la vernice interna si stacca, bisognerebbe buttarle via......
ma chi lo fa?
In quel caso l'elemento "cattivo" è il teflon e non l'alluminio.

Per i cospiratori, i carbonari ed i massoni segnalo questo link:
Summary of Teflon Related TSCA 8(e) Action Against DuPont - La Leva di Archimede (ENG)
riguarda uno studio dell' EPA che "ha mostrato gli effetti cancerogeni dell'acido perfluoroottanoico (PFOA), un tensioattivo usato nella polimerizzazione in emulsione del PTFE, mettendo in allarme gli utilizzatori di padelle anti-aderenti.".
Il politetrafluoroetilene (PTFE) è il polimero del tetrafluoroetene.
Normalmente è più conosciuto attraverso le sue denominazioni commerciali Teflon, Fluon, Algoflon, Hostaflon, in cui al polimero vengono aggiunti altri componenti stabilizzanti e fluidificanti per migliorarne le possibilità applicative.

L'EPA è quella dei Simpson. :D

Ciao, Gianluca
 
alluminio for ever. anni fa tolsero le pentole perché c'era un componente che le rendeva tossiche, adesso sono state reinserite sul mercato e dovrebbero essere sicure (o almeno mi auguro) :)
per cucinare sono fantastiche...
..... un richiamo di pentole di alluminio tossiche ? E quando sono state tolte e rimesse sul mercato ? :D
Forse una marca specifica ?
Ciao, Gianluca

nelle mesticherie/negozi di gasalinghi qualche anno fa era quasi impossibile trovarle di nuova produzione o almeno, io non le riuscivo a trovare per l'uso casalingo e la risposta dei negozianti era sempre la stessa (pure dei ristoratori mi hanno confermato che le asl facevano dei controlli, poi per la ristorazione la produzione è continuata, immagino con regole diverse e quindi costi alti). ultimamente, invece, hanno iniziato a rimetterle sul mercato anche per l'uso domestico. non parlo di una marca specifica, io cercavo all'epoca delle normali pentole in alluminio....questa è stata la mia esperienza. io preferisco l'alluminio rispetto al teflon e alla plastica per questioni igieniche e di sapore, mi piace proprio tanto :)
 
nelle mesticherie/negozi di gasalinghi qualche anno fa era quasi impossibile trovarle di nuova produzione o almeno, io non le riuscivo a trovare per l'uso casalingo e la risposta dei negozianti era sempre la stessa (pure dei ristoratori mi hanno confermato che le asl facevano dei controlli, poi per la ristorazione la produzione è continuata, immagino con regole diverse e quindi costi alti). ultimamente, invece, hanno iniziato a rimetterle sul mercato anche per l'uso domestico. non parlo di una marca specifica, io cercavo all'epoca delle normali pentole in alluminio....questa è stata la mia esperienza. io preferisco l'alluminio rispetto al teflon e alla plastica per questioni igieniche e di sapore, mi piace proprio tanto :)
E' la prima volta che la sento (la mancanza di pentole) ....... ma per carità ..... sarà così. :D
Ciao, Gianluca
 
Comprata la borraccia in acciaio inox della Brunner, ottimo prodotto, l'acqua nn prendo odori strani neppure dopo un giorno che è dentro, e ti danno pure il doppio tappo con moschettone in dotazione. Visto che la uso tutti i giorni per berci un litro d'acqua preferisco fare così. La cosa buffissima è che sul moschettone c'è scritto NOT FOR CLIMBING, peccato perché m'era proprio venuta voglia di usarlo su un bella parete rocciosa....eh eh......
 
Mi attacco qui perche' ho un quesito tecnico da porvi. Una borraccia in alluminio da 1.5 lt pesa circa 220 - 230 grammi, visto che devo fare come il Governo,devo tagliare da qualche parte perche' ci sono pesi nella mia attrezzatura che incominciano ad impensierirmi, volevo chiedervi, vorrei comprare delle Nalgene da un litro, chi mi sa' dire il loro peso? In giro ho trovato 0,30 gr che dovrebbe essere 300 gr, giusto? Se cosi' è allora meglio che mi tengo l'alluminio a prescindere da tutto cio' che si e' detto prima, il mio e' solo un problema di peso che devo risolvere al piu' presto.Thanks.
 
Mi attacco qui perche' ho un quesito tecnico da porvi. Una borraccia in alluminio da 1.5 lt pesa circa 220 - 230 grammi, visto che devo fare come il Governo,devo tagliare da qualche parte perche' ci sono pesi nella mia attrezzatura che incominciano ad impensierirmi, volevo chiedervi, vorrei comprare delle Nalgene da un litro, chi mi sa' dire il loro peso? In giro ho trovato 0,30 gr che dovrebbe essere 300 gr, giusto? Se cosi' è allora meglio che mi tengo l'alluminio a prescindere da tutto cio' che si e' detto prima, il mio e' solo un problema di peso che devo risolvere al piu' presto.Thanks.
0,30 gr sono circa un terzo di grammo e non 300 grammi se poi intendi 0,30 Kgr allora sono 300 gr. :D

Comunque io ho trovato le borraccia in, o della, Nalgene da 0.7 lt (700 ml :D) che pesano 150 gr per cui se vuoi portarti 1,5 litri di liquidi (spero di vino ;)) alla fine porteresti più peso ......... 2x150gr+2x750gr = 1800 gr ..... alluminio ..... 230 gr + 1500 gr = 1730 gr

Direi che, alla fine, se hai una borraccia da 1.5 lt. in alluminio che pesa 230 grammi ti conviene portare quella, a livello di peso.

Ciao, Gianluca
 
Grazie Gianluca.Ho scritto o.30 gr ed invece dovevo scrivere 0.30 kg. Alla fine l'alluminio pesa meno della plastica...Ieri in un accesso maniacale mi sono messo a pesare alcune cosette dell'atttrezzatura tra cui le borracce.
In pratica portandomi dietro 4 lt di acqua ho scoperto (nel senso sai che non ci si pensa a certi particolari se non quando ne fai le spese con il groppone..) di portare 4lt +220+220+120 (allumin da 1 lt) = 560 ovvero piu' di mezzo chilo= sconcertante.Devo seriamente meditare sull'uso poco escrusionistico a dire il vero ma molto funzionale per l'economicita' del peso totale dell'attrezzatura portata dietro, delle bottiglie di plastica del supermercato.A meno che qualche avventuroso non abbia un link miracoloso.
 
Non è miracolosa ma và bene.
Borraccia liquitainer 1l - Acquista on line su decathlon.it
ormai uso solo un paio di queste: 1 fuori da 1 litro e 1 da 2 litri dentro lo zaino.
Quando servono fanno il loro dovere, quando non servono non occupano spazio e pesano pochissimo.
http://www.avventurosamente.it/vb/127-accessori-vari/5409-platypus-folding-bottle.html
altra marca stesso prodotto, recensione di pesciolotto

EDIT:
ovviamente, volendo, si possono trasformare a "bladder" aggiungendo il tubo
http://www.decathlon.it/convertube-id_8032960.html
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Penso che per portare così tanta acqua (4 lt.) il metodo migliore sia quello della sacca all'interno dello zaino... ne esistono anche da 3 litri più la borraccia 4... riduci il peso e in più è ben distribuito sullo schienale dello zaino
 
.....A meno che qualche avventuroso non abbia un link miracoloso.
Magari !!!!
Comunque ogni borraccia, bottiglia, sacca ha le sue caratteristiche e peculiarità.

Se fosse una questione di peso, avessi magari lo zaino con la predisposizione nello schienale (così non devo comprare nulla di nuovo), non ti crea problema bere da un tubo ed hai una trentina di euri in più ........

34203_0.jpg


........ peso 180 gr per portarsi 3 litri di acqua ...... se aggiungi il peso di una borraccia da 1 lt (nel tuo messaggio di sopra indichi che pesa 120 gr.) avrai risparmiato ben 260 gr. su 560 gr, oltre il 45% in meno ........ non male come taglio.

Ciao, Gianluca

PS.: Una bottiglia usa e getta da 1.5 lt pesa sui 50 gr., per cui, 2 bottiglie per un totale di 3 litri pesano 100 gr. (a vuoto) ....... ma, io, non mi trovo bene con le bottiglie usa e getta in montagna
 
Ho comprato tre bottiglie da un litro di integratori liquidi di cui non cito la marca. Ottimi contenitori di acqua semirigidi con bocca larga. Il peso? mah direi ad occhio e croce un 100 grammi tutte e tre.Ok.
 
bottiglia di plastica da 500,1000,1500,2000ml e sei tranquillo, dopo un campeggio di una settimana la butti ed eviti problemi di muffe, odori ecc... se non ti serve durante il trekking l'accartocci e non occupa spazio, è trasparente e puoi sempre controllare la quantità e la limpidezza del contenuto....
 
Ho comprato tre bottiglie da un litro di integratori liquidi di cui non cito la marca. Ottimi contenitori di acqua semirigidi con bocca larga. Il peso? mah direi ad occhio e croce un 100 grammi tutte e tre.Ok.
Grazie per la dritta Kallaganuccio.
Ma se non posti la marca o le foto come facciamo a regolarci di conseguenza con l'acquisto di questi ottimi contenitori di acqua semirigidi con bocca larga?
:) :) :).
Con Letizia.
Dano.

bottiglia di plastica da 500,1000,1500,2000ml e sei tranquillo
:si: :si: :si:
Alla grande Off.
 
La mia non vuol essere una dritta, e' solo un'occasione per confrontarmi per avere, a mio modo di vedere, individuato una soluzione per la riduzione del peso dei contenitori di acqua che posso riutilizzare piu' volte e che sono molto piu' leggeri rispetto ai vari allumini, pastica miracolosa ecc ecc.Condivido il suggerimento di Off ma ho deciso di usare queste bottiglie invece di quelle usate per l'imbottigliamento dell'acqua perche' semplicemente mi piacciono di piu'.
qw (115 x 332).jpg
 
Alto Basso