Sono veramente colpito dai vostri propositi salutistici. Veramente. Mi farei invitare a casa vostra, a mangiare, solo per la curiosità di vedere come preparate le varie cibarie, cosa mangiate e bevete.
Sinceramente.
Perchè dico questo ? Perchè io sono meno salutista di voi e, probabilmente, un giorno me ne pentirò e vi invidierò ...... e sarà troppo tardi !!!!
Io uso normalmente l'alluminio in tante cose che vanno a contatto con il cibo che poi "facogito", ad esempio:
uso i comunissimi contenitori di alluminio per riporre i vari alimenti nel surgelatore.
gli stessi che poi finiscono in forno per cuocere questo bel arrostino
Vado spesso in ristoranti che usano pentolame in allumino
anche perchè è il materiale più diffuso nelle cucine professionali (per il pentolame).
Non bevo quantità industriali ma sicuramente qualche lattina di coca cola, o una birretta, mi scappano; certo è un alluminio trattato internamente ma magari qualche nano grammo di allumina ci scappa.
Uso da "n" anni una borraccia di alluminio per bere e sicuramente sarà intarsiata di micro organismi ed inoltre uso una gavetta di alluminio che comprai in un negozio di surplus militare (a Torino al baloon) che molto probabilmente ha fatto la guerra
e non è quella smaltata/verniciata di verde degli anni '70. No, è proprio quella della seconda guerra (o quanto meno ci assomiglia molto).
E vi dirò di più, ho appena ordinato da Militaria due borraccie Italiane di alluminio con annesso gavettino.
Sono sicuro che tutto questo alluminio non mi faccia bene.
Ma che volete ...... il masochista che c'è in me ha il sopravvento sulla parte raziocinante.
Ciao, Gianluca
PS.: Ovviamente questo è quello che IO faccio con l'alluminio. Quello che eventualmente vuole usare il vetro, piuttosto che la plastica o l'acciaio inox, il tetrapak o qualunque altro materiale, per me, fà bene se lo ritiene migliore....... non vendo alluminio.