borraccia: Crusader Canteen Cup

Eccola è arrivata, la mia nuova borraccia ovviamente con tutto il kit che vedete più il coperchio, un coso in metallo per togliere dal fuoco il crusader e il porta borraccia in cordura , su consiglio di Stefanobi che ringrazio (o meglio gli avevo chiesto un informazione sul suo sito),
ho ordinato quest'oggetto al primo utilizzo mi sono trovato bene, scusate sono un sfaticano perchè fare foto se ce ne erano già su internet? ehehe

yhst-47974469985894_2065_11605136.gif

Ultima modifica:
non ho provato ma credo di si; come vedi nel crusader cooker c'è una "paratia" circolare, fatta a posta per metterci il gel al etanolo quindi penso che vada bene anche esbit
yhst-47974469985894_2065_11469754.gif

Concordo con GiG....la "paratia" sembra abbia forma e dimensione del bruciatore del trangia.
Ci ricordi quanto ti è costata?

Orco can! Quando si dice una "bella borraccia!" :)
Magari ci sta anche un fornellino ad alcool,tipo video di Stefanobi!

Ciao.
il fornelletto non servirebbe con questa borraccia visto che ha lospazio apposito per mettercelo o meglio metterci il gel al etanolo, come ho scritto sopra.
Per il prezzo ci sono "di tutti i gusti" nel senso, dipende quanti accessori vuoi, io l'ho preso tramite eBay da questo venditore hast112211 - Negozio eBay:.
da quel che ho provato fin'ora è un ottimo prodotto

Bella borraccia pero 0,75 litri sono davvero troppo pochi, dovrebbero farla da 1 litro e 1,5 allora la comprerei anch'io.

A dimenticavo la boraccia non è da 0.75 ma da 0.95 cioè quasi 1 litro la perdita dai 50 ml è dovuta dalla presenza del mug

ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio riguardo la scelta di un buon kit per farmi da mangiare.

l indecisione è tra:
- un crusader kit completo da abbinare ad un fornellino ad alcol o al gel da mettere nella burner cup

oppure:
-un jet boil

piu che altro mi interessa il peso e lo spazio occupato che devono essere minimi.

poi ovviamente anche la praticità.

Il jetboil, compreso il gas, pesa 633 grammi. Ho fatto un paio di video tempo fa:

YouTube - Jetboil PCS, fornello da campeggio a gas - Review

YouTube - Jetboil PCS, prova di cottura

Non è male, e soprattutto scalda molto in fretta e consuma poco gas (8 grammi per fare un piatto di pennette disidratate, con una bomboletta da 100 grammi, che sta dentro la pentola, ci fai una decina di pasti)). Però ha un certo ingombro, un diametro estremamente piccolo, è difficile da pulire, non mi ha soddisfatto come mi aspettavo.

Il crusader ovviamente ingombra pochissimo, il pentolino lo tieni nella sacca della borraccia, e al limite lo usi anche solo sul fuoco, appoggiandolo o facendo un anello per appenderlo ( Borraccia e gavetta integrata Crusader - Housegate.net ). Con il pezzo che fa da fornello e una scatola di esbit o un barattolo di alcool gel sei a posto. E hai anche la borraccia, nello spazio occupato. Non so il peso completo, il pentolino da solo pesa pochissimo.

Sono due cose diverse. Il Jetboil è più sofisticato, il Crusader più minimale. Se hai tempo credo che il Crusader sia valido, se hai fretta o non hai voglia di sbatterti o di aspettare, allora meglio il jetboil. Difficile dire però quale sia il migliore, perchè non sono confrontabili, sono due sistemi diversi, con filosofie diverse.

Personalmente ho fatto da mangiare nel pentolino Crusader che ho sempre sotto la borraccia, ce l'ho da parecchi anni e lo uso parecchio, tanto che ormai è quasi ora che lo cambi. Ma non lo considero "il" sistema di cottura, solo "un" sistema di backup.

Prova anche a valutare altri sistemi, magari molto meno costosi e più pratici e universali, come un pentolino Primus o Optimus con la bombola di gas da 230 o da 100 grammi e un fornello piccolo, che ci sta dentro. Te la cavi con una 60 di euro, come il Jetboil o forse meno, e ti da più versatilità. Una cosa del genere:

Products - Optimus

Il Jetboil non è stato un buon acquisto, fra tutti i fornelli che ho preso. Forse anzi è stato il peggiore, mi sembra un po' troppo sopravvalutato.

Ultima modifica:
mah, alla fine ho fatto un po di conti...penso che mi butterò sul crusader...tanto non ho tutta questa fretta per scaldare l acqua...e una buona zuppa calda o un ottimo the vale un 10 min di attesa!

Concordo al 100%, ottima filosofia, sia nei boschi che nella vita!!! La fretta ci porta a non notare le cose che scorrono attorno a noi!

Un messagio per tutti: le gavette come quella di StefanoBi (anzi forse sono meglio, perchè hanno i manici più lunghi) le vende un negozio di surplus militari qui a Milano, tale Martin Luciano (cercate su Internet, ha un sito).
Sono in acciaio, quindi indistruttibili, usate, ma tanto è acciao... :D e te le tira dietro, se non ricordo male, la mia l'ho presa a 5 euri, e ne ha un centinaio.

Poi ci sono anche cose "affascinanti" dell'essere usate, per esempio io sulla mia ho trovato graffiato (ma una cosa impercettibile, quella gavetta è inscalfibile, pare fatta di kriptonite) un nome di chissà chi... tale YOAKUM N. :mumble:

Alto Basso