borraccia: Crusader Canteen Cup

Un messagio per tutti: le gavette come quella di StefanoBi (anzi forse sono meglio, perchè hanno i manici più lunghi) le vende un negozio di surplus militari qui a Milano, tale Martin Luciano (cercate su Internet, ha un sito).
Sono in acciaio, quindi indistruttibili, usate, ma tanto è acciao... :D e te le tira dietro, se non ricordo male, la mia l'ho presa a 5 euri, e ne ha un centinaio.

Poi ci sono anche cose "affascinanti" dell'essere usate, per esempio io sulla mia ho trovato graffiato (ma una cosa impercettibile, quella gavetta è inscalfibile, pare fatta di kriptonite) un nome di chissà chi... tale YOAKUM N. :mumble:
si anch'io ne ho presa una con tanto di borraccia,veramente ottima,anche la mia era graffiata,ed il fondo era un abbastanza annerito e graffiato,però come dici tu sono veramente indistruttibili!
adesso non mi ricordo se l'ho pagata 5 euro,ma mi sembra giù di lì;
invece un negozio lì vicino:naviglio più, vende le stesse gavette solo che in alluminio e con manico diverso(però le ho trovate un pò difficili da incastrare con la borraccia).
ah matu,tu che sei andato da martin luciano ti ricordi se aveva tra i suoi scaffali poncho occhiellati e tarp,io non ci ho fatto caso.
scusate per l' OT

ciao a tutti, volevo chiedervi se avete qualche indicazione da darmi per un crusader cooker completo, ho visto i link che avete postato ma ormai non ci sono più. ne ho trovato solamente uno ma costa 55euro, e mi sembrano eccessivi per una borraccia e un paio di pentolini...

molto fico quello li!
io ho la classica g.i. americana, con portaboraccia alice, gavettino interno + pastichette potabilizzanti..
mi ci sono affezzionato dai tempi del softair! :p
funziona bene per me anhce quella bottiglia di allumignio che hanno a decathlon!

io ero interessato al kit completo, ma se non riesco proprio a trovarlo, cercherò la borraccia con la canteen cup e un mini fornello esbit..

io ero interessato al kit completo, ma se non riesco proprio a trovarlo, cercherò la borraccia con la canteen cup e un mini fornello esbit..

basta scrivere su ebay crusader cup e te ne vengono 1000.
guarda su ebay.co.uk

io ho preso il crusader cup+la parte da mettere sotto che serve per cucunare( ci metti un fornellino ad alcol oppure l 'alcol in gel)

mi basta e avanza per farmi un buon tè oppure per scaldare l acqua per il cibo disidratato

grazie per i post, ma pensavo di spendere qualcosa di meno, quello di nemo è quello che cercavo, ma penso che opterò per la borraccia con la canteen cup e basta...

Preso tutto il set, arrivato oggi. (con in omaggio una bussola a bottone) Già che c'ero ho preso una tazza collassabile

Mi ha stupito la robustezza della gavetta, pensavo fosse come le altre due che avevo.
Purtroppo, come immaginavo, il fornelletto ad alcool che avevo preso tempo fa non ci sta, è troppo alto e tocca dentro col supporto pieghevole, dovrò costruirne uno bello basso.

Altrimenti questa non mi pare una brutta soluzione... o forse è il posto con l'acqua dietro che mi piace molto :p

YouTube - External Fuel Source for the BCB Crusader Cooker

mmmmm mooolto interessante da valutare.
io avevo gia fatti il fornelerro più basso, bisognerebbe provare e valutare con tempi e consumi. Appena trovo un qualcosa che può fare da stoppino come usa lui provo

Ehm... ho sbagliato :(

Non sono bravo a fare le cose perfettamente su misura, non ho tenuto conto di lasciare qualcosina in altezza ancora, è troppo alto ancora, non soffoca la fiamma ma quasi.

La cosa che non mi convince molto è che a quel punto la quantità di alcool sarebbe un po' scarsina, alla fine

Ho versato l'alcool direttamente nel porta gel-esbit, la fiamma va un po' in giro visto che sta bruciando alcool direttamente, ma come emergenza (tipo calpesti il fornellino :D ) non è malaccio

Per quanto ho letto dovrebbe essere fibra di vetro. Tra l'altro l'ho vista (proprio identica) in diversi video, ma online non la trovo manco su Ebay

Alto Basso