borraccia: Crusader Canteen Cup

se cerchi su google fiberglass wick compaiono molti prodotti simili a quello del video, ma per ora li ho visti tutti al metro e nessuno già a forma di ciambellina, ma non credo sia un problema, sempre se si tratta di stoppini in vetroresina o simili.
Perchè non scrivi al tizio del video e gli chiedi che roma è?

possiedo la borraccia "crusader" ma senza la gavetta, dite che riesco a trovarla "sfusa", senza quindi stare a ricomprare tutto??

ma senza la gavetta, dite che riesco a trovarla "sfusa"

Assolutamente sì, su e-bay o su parecchi negozi online britannici.

Cerca:

Crusader Mug (per il gavettino/tazza)
Crusader Cooker (se ti interessa il "fornelletto", che va benino a gel di etanolo tipo GreenHeat, bene a esbit/esamina, e forse accoglie anche i fornelletti a spirito autocostruiti con le lattine la cui costruzione è spiegata nei video da StefanoBi, ma questa terza soluzione non l'ho provata)

Viene realizzato da diversi produttori, con costi diversi... tra Webtex e BCB, il primo è più economico, il secondo produttore è considerato di qualità migliore.

Saluti

Assolutamente sì, su e-bay o su parecchi negozi online britannici.

Cerca:

Crusader Mug (per il gavettino/tazza)
Crusader Cooker (se ti interessa il "fornelletto", che va benino a gel di etanolo tipo GreenHeat, bene a esbit/esamina, e forse accoglie anche i fornelletti a spirito autocostruiti con le lattine la cui costruzione è spiegata nei video da StefanoBi, ma questa terza soluzione non l'ho provata)

Viene realizzato da diversi produttori, con costi diversi... tra Webtex e BCB, il primo è più economico, il secondo produttore è considerato di qualità migliore.

Saluti
grazie mille! davvero esaustivo con la tua risposta!

Realizzata versione ribassata del fornelletto ad alcool, stavolta non ho sbagliato le misure, ci sta perfettamente. :D

Sto facendo il primo test, tra poco ne faccio un altro, cronometrato. Non vorrei alimentare facili entusiasmi ma mi pare sia piuttosto veloce anche in relazione al gel. Vado a togliere l'acqua che sta già bollendo, ora faccio raffreddare tutto e faccio un test fatto bene

Già che c'ero ho fatto una seconda versione, però turbocompressa :p con piccolo foro centrale, per accenderla semplicemente basta mettere un po' di alcool nella base rialzata, non servono altri piattini vari. L'unica cosa è che fa la fiamma fin troppo alta, più comodo quello classico, aperto.

riapro questa discussione per una domanda inerente alla crusader ...
sapete dove trovare un contenitore da cintura per tutto il kit (borraccia+gavetta+fornello) o sapete se in un normale portaborraccia da cintura entra il tutto ?
graize

Di solito il kit viene venduto col suo contenitore in cordura da cintura, quello per una borraccia normale non va bene, il kit occupa molto più spazio....

lo so ma ho comprato il kit con un contenitore un po' old style :) che fa' traballare un po' tutto e volevo sostituirlo

Quel rumore di pentolame capita di sentirlo anche a me ihihihi, tu hai questo contenitore?

Allegati

• WP_000120.jpg
    WP_000120.jpg
    53,2 KB · Visite: 698
no, non ho quello, anzi grazie pensavo fosse la soluzione per eliminare il rumore ma ora so che non e' lui ! il mio e moltoo piu' vecchi stile !
appena posso ti faccio una foto

Guarda io per eliminare il rumore ho tolto il fornelletto sotto, lo metto solo se prevedo di usarlo, tanto il 99% delle volte lo attacco sul fuoco così

Allegati

• WP_000081.jpg
    WP_000081.jpg
    87,3 KB · Visite: 755
salve ragazzi, sono intenzionato a prendere il crusader kit completo e ho un dubbio: vedo che viene venduto sia con esamina che con il gel.. quali sono le diverse caratteristiche di questi due combustibili? velocita', odore ecc.
il costo e' praticamente identico, per cui non so bene quale metodo scegliere..
grazie mille ;)

grazie hunter, esattamente al primo gel linkato mi riferivo. credo che provero' col gel come primo acquisto, anche perche' se quasi tutti i kit vengono venduti con quel combustibile.. un motivo ci sara' ;)
un'informazione: le bustine di gel immagino non si possano portare in aereo (nemmeno un stiva) in quanto dangerous good, vero?

Se usi il gel di alcool etanolo hai +/- lo stesso apporto calorico dell'esamina (esbit), se invece usi gel di alcool metanolo (o il glicol dietilenico) hai un apporto calorico più basso di un 1/3 rispetto all'esamina.

Il Ethanol Eco Gel Fuel Sachets - 12 per box è a base di etanolo
il All New US Military Issue Gel Fuel with Cooker Unit è a base di glicol dietilenico
il Hexamine Solid Fuel è esamina (venduta anche con il marchio "Esbit")

L'esamina ha sostituito, di fatto, la "trioxane" che era il vecchio combustibile solido americano (puzzava ed era nocivo) ed aveva un apporto calorico pari ad 1/3 in meno (come il metanolo).

L'esamina ha il vantaggio di essere solido e rimanere solido anche quando brucia. Il gel quando brucia tende a liquefarsi (non tutto), per cui, usare la parte che non è bruciata, se non è contenuto in un "contenitore", è più difficile (esperienza personale).

L'esamina ha un odore un pò più forte del gel ma, secondo me, sono "quisquiglie da forze speciali".

Una pastiglia di esamina da 14 gr. mi dura di più che una pastiglia di gel e, quest'ultima, dura +/- come due pastiglie di esamina da 4 gr ....... ma non mi sono mai messo lì con il cronometro a controllare.

Se ti interessa Lightweight backpacking stove notes

Ciao, Gianluca

Alto Basso