Borraccia di plastica: pulizia e manutenzione ?

Io ho pulito una borraccia un plastica,una di quelle verdi militari,con il metodo proposto da Stefanobi ovvero con candeggina e caffè per 15 minuti dopodichè ho sciacquato con bicarbonato e limone,e poi ancora con la sola acqua.
In questo modo non solo credo che la borraccia sia ben pulita ma l'acqua all'interno non sa assolutamente di plastica.
 
Trovo la borraccia un accessorio d'altri tempi (o, eventualmente, da ecologisti-guerrieri) perché

(1) va, appunto, periodicamente pulita
(2) non consente di ripartire il peso nello zaino (del quale la scorta di acqua rappresenta la parte più importante)
(3) è piccola
(4) ha un suo peso

Come quasi tutti uso le normali bottiglie usa-e-getta, per tacitare la coscienza ecologista le utilizzo per più di una escursione (anche per qualche mese) prima di buttarle (nel giusto bidone del riciclo), perché:

(1) si vede in trasparenza se sono sporche (quindi da buttare)
(2) non pesano nulla
(3) sono gratis
(4) utilizzando la dimensione migliore (0,5 - 0,75 - 1,0 - 1,5) si divide il peso in più bottiglie e si bilancia meglio il carico
(5) a fine gita si sciacquano, si lasciano ad asciugare (aperte) la settimana successiva si riempiono con l'acqua del rubinetto e via
(6) ci puoi aggiungere dali integratori ecc tanto poi le butti
(7) se dimentichi a casa la scorta d'acqua le trovi in qualsiasi bar
(8) se vuoi conservare un minimo il fresco si trovano apposite coperture
(9) e per i liquidi caldi= Thermos ovviamente, quelli non vanno nemmeno nella borraccia di plastica
 
Le bottigliette da mezzo litro (quelle da distributore) fanno molto "politicamente corretto" ma sono molto fragli (almeno quelle che mi sono capitate in mano) e sopratutto NON MANTENGONO L' ACQUA FRESCA. D'Estate dopo una lunga camminata, scoprire quando ho sete che l' acqua è diventata calda a me fa un po' schifo ......................ma sono gusti miei.
Le coperture costano quasi come una borraccia di tipo militare che allo stesso prezzo ti da copertura , bottiglia e gavettino e scuramenta come una borraccia di tipo GIOSTYLE, allora tanto vale.....................................
https://www.amazon.it/Sigg-Tasca-te...coding=UTF8&psc=1&refRID=9H7B7M4HNJQG8ER6PGN8
https://www.amazon.it/Borraccia-BOT...486568163&sr=1-16&keywords=borraccia+militare
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

le bottigliette basta prendere quelle della coca cola o della fanta, non le rompi neanche se vuoi, neanche se ti cadono da 20 metri sulle rocce.
piuttosto questo è un topic sulle borracce e la loro pulizia, non tanto sulle qualità di una o dell'altra scelta... immagino che ognuna abbia i suoi pregi e i suoi difetti e ogni persona abbia le sue preferenze
 
copertura economica per bottigliette d'acqua: prendere un quotidiano, avvolgere attorno alla bottiglietta usando del nastro adesivo per fermarlo. modellare il fondo e la cima affinché non passi aria nemmeno lì, fermare anche in questo caso con nastro adesivo.

Vi assicuro che funziona, portavo così l'acqua in spiaggia quando ero ragazza, del resto allora non vendevano copribottiglie isolanti ^_^
 
:offtopic:

...... eventualmente si può usare anche un panno bagnato avvolto intorno alla bottiglia, entro certi limiti temporali, l'evaporazione dell'acqua del panno sottrarrà calore alla bottiglia permettendo che, il contenuto della bottiglia, rimanga fresco. In tal senso alcune borracce, specialmente quelle di foggia militare e di metallo, hanno una copertura che può essere bagnata.

...... forse potrebbero essere utile aprire un thread, se non esiste, sull'argomento.

Ciao :si:, Gianluca
 
Io preferisco le borracce perché:
Sono più resistenti.
Mantengono la temperatura.
Se rimangono al sole l' acqua non diventa imbevibile.
È possibile portarle a tracolla o in cintura avendole sempre a portata di mano senza dovere togliere e rimettere lo zaino per bere.
Inoltre le borracce militari hanno annesso quasi sempre una gavetta metallica molto utile per bollire l'acqua se la si prende da fonti poco sicure.
 
Le bottigliette da mezzo litro...sono molto fragli ...NON MANTENGONO L' ACQUA FRESCA...

Sulla consistenza ("fragili"): le acquisto al supermercato, evito i marchi che forniscono bottigliette inconsistenti.

Sul mantenere la temperatura: uscendo di casa alle 6:30 arrivati alle 13 la temperatura dell'acqua in bottiglia e quella in una borraccia "Giò Stile" è la stessa. La bottiglia va tenuta nello zaino al riparo dal sole. In montagna poi il problema non si pone più di tanto.

Sul "politicamente corretto": sono stato cazziato da ecologisti (ecologisti femmina per dirla tutta) per il motivo contrario. Il p.c. vorrebbe l'alluminio, riusabile all'infinito e riciclabile al 100%. Per far pace con gli ecologisti chiarisco che in casa bevo acqua del rubinetto (da me si può).
 
pure io bevo l'acqua del rubinetto,per quanto riguarda la borraccia e il tenerla pulita:
Per i soggetti "piccoli" (max 1,60 x max 45 kg) è molto meglio quella "invisibile " nello zaino come sacca idrica o (se non c'è lo zaino sotto alla giacca sulla schiena)

per quelli più grandi se si vuole usare la borraccia la si lava prima con l'aceto e poi con acqua e bicarbonato . Eventuali piccole tracce di bicarbonato che restano non sono dannose per l'organismo umano ma fanno prudere il di dietro.

Per quanto riguarda la bottiglia di plastica ,io pure la uso,e se è calda chisse.
 
Faccio parte del "partito della bottiglietta di plastica".

Detto questo tenete presente che un modo per evitare lo sviluppo di muffe quando non si usa la borraccia è quello di conservarla (con il tappo non troppo serrato) in freezer.
Le "muffe artiche" ancora non esistono.....
 
Si ma tenerla in freezer non è molto comodo (almeno a me) qualcuno ha provato il sistema di pulizia consigliato da Stefanob?
Ovvero quello di riempire la borraccia con acqua e un cucchiaino di caffè di ammoniaca 5,5% (quella inodore incolore) e lasciare agire per 15 minuti e poi risciacquare abbondantemente. Questo metodo dovrebbe togliere i cattivi odori e eliminari eventuali muffe e batteri.
Fatemi sapere
 
Attenzione che tenere certi tipi di borracce in freezer non è consigliato.
Mi spiego io in escursione uso le bottiglie in plastica perchè come peso ovviamente sono imbattibili.
Ma nella vita di tutti i giorni le ho eliminate,le usavo come trasporto acqua e riusandole più volte visto che anche io sono fortunato e posso bere l'acqua del rubinetto.
Mi sono preso la borraccia della Sigg di quelle a bocca larga(doppio tappo,facile da lavare e pulire)e sull'etichetta era espressamente sconsigliato di ghiacciarla in freezer,così come era sconsigliato immettere liquidi oltre i 40 gradi.
Per quanto riguarda la tenuta termica i contenitori della Sigg li ho sempre usati per le bottiglie normali...si potrà sembrare una spesa ma durano nel tempo...ma poi che spesa?ne ho preso uno nuovo per la borraccia e l'ho pagato 11 euro...
https://sigg.com/bottle-accessories/nylon-pouch-silver-1-5-l-wmb-bottle
 
Attenzione che tenere certi tipi di borracce in freezer non è consigliato.
Mi spiego io in escursione uso le bottiglie in plastica perchè come peso ovviamente sono imbattibili.
Ma nella vita di tutti i giorni le ho eliminate,le usavo come trasporto acqua e riusandole più volte visto che anche io sono fortunato e posso bere l'acqua del rubinetto.
Mi sono preso la borraccia della Sigg di quelle a bocca larga(doppio tappo,facile da lavare e pulire)e sull'etichetta era espressamente sconsigliato di ghiacciarla in freezer,così come era sconsigliato immettere liquidi oltre i 40 gradi.
Per quanto riguarda la tenuta termica i contenitori della Sigg li ho sempre usati per le bottiglie normali...si potrà sembrare una spesa ma durano nel tempo...ma poi che spesa?ne ho preso uno nuovo per la borraccia e l'ho pagato 11 euro...
https://sigg.com/bottle-accessories/nylon-pouch-silver-1-5-l-wmb-bottle
ma forse intendono a borraccia piena...
 
Non specificato cmq può riferirsi anche al rivestimento interno...così come non è salutare gelare il pet delle bottiglie d'acqua può non esserlo gelare altre borracce di plastica.
 
Perché sembra possano essere rilasciate sostanze dalla plastica...anche se ora gira la voce della bufala in rete...ma vai a sapere...
E una pratica che usavo da ragazzino per portare la bottiglia al mare poi uno due tre che mi hanno messo in guardia...e ho smesso...
Devo però dire che con l'acqua ghiacciata nella bottiglia ricordo che effettivamente il gusto non era proprio lo stesso...mah...ma sempre meglio evitare alla fine...
 
beh se stiamo ad ascoltare tutte le cazzate che circolano per internet allora non dovremmo neanche usarle le bottiglie di plastica, qualsiasi plastica...
mi sembra che la fase del congelamento sia invece quella più sicura rispetto a quella del riscaldamento.
tra l'altro comunque qui si parlava di mettere in congelatore la sola bottiglia o borraccia onde evitare la moltiplicazione di muffe e batteri.
 
Alto Basso