Borraccia di Plastica VS Borraccia di Alluminio

Guarda.... la mia sembra tenere bene (è uguale a quella della foto)
Nel tappo c'è una guarnizione, quindi regge.

Se vuoi vedo di procurartene una anche a te, dove l'ho presa dovrebbe essercene almeno un altra.

Sai quante me ne sono passate di mano.... ma ormai ne sono rimaste poche...

Ciao Duke, conosco un negozio che ne ha diverse, si chiama spacciomilitare.com è in provincia di Vicenza.

Ieri sono andato a vederle ma mi sembrano un po' pesantine, tu come ti trovi sotto questo aspetto? (il peso)

Ho notato anche che la gavetta sotto è ben incastrata, non così facile da togliere, succede solo all'inizioe poi si assesta?
 
quella di plastica ha il vantaggio di essere molto leggera mentre quella in alluminio ha quello di poter essere messa sul fuoco...il problema del tappo è risolvibile con poco, basta togliere la guarnizione e vedere se ci sono delle sbavature e quindi togliere col taglierino o col coltello (come nel mio caso) altrimenti vai dal ferramente o al brico e cerchi una guarnizione migliore...x mandare via l'odore (che hanno anche quelle di alluminio) basta metterle nel cesto della frutta dopo averla sciaquata un po anche se io nn ho mai notato nessun odore...io preferisco usare quella in plastica (le ho entrambe sia in metalloche in plastica)
 
io ho un paio di borracce in metallo, e anche de i thermos che a seconda del tipo di escursione possono rivelarsi utili; tuttavia porto sempre e solo l'acqua in bottiglia di plastica (non borraccia in plastica, proprio la bottiglia di plastica) è resistentissima e virtualmente indistruttibile; l'acqua all'interno la si può bollire ma non conviene farlo perchè la plastica rilascia le scorie, ma in casi di emergenza è concesso tutto e cià di buono che non pesa niente
 
Qui a Bologna (Medicina per l'esattezza) c'è uno spaccio di surplus militare che le vende a prezzi ridicoli, se non ricordo male 8 euro. (parlo delle borracce in alluminio che compaiono nelle foto ad inizio post, quelle con la gavetta sotto). Io uso quelle e personalmente mi trovo benissimo.
Se a qualcuno interessano io ogni tanto nel suddetto spaccio ci passo :D
 
Qui a Bologna (Medicina per l'esattezza) c'è uno spaccio di surplus militare che le vende a prezzi ridicoli, se non ricordo male 8 euro. (parlo delle borracce in alluminio che compaiono nelle foto ad inizio post, quelle con la gavetta sotto). Io uso quelle e personalmente mi trovo benissimo.
Se a qualcuno interessano io ogni tanto nel suddetto spaccio ci passo :D

fra poco passo da bologna, dove è di preciso sto spaccio?
 
L'indirizzo è: via L.Fava 184 Medicina (BO)
tel: 3385267832
Stanno aperti mi sembra venerdì e sabato 9-12 e 15-17. Durante la settimana aprono con lo schema "quando ci va" quindi prima di passarci è sempre meglio chiamare.

Indicativamente comunque, se uno da Bologna arriva a Medicina sulla san vitale, invece che infilarsi nel centro mantiene la strada principale sulla sinistra (la circonvalazione praticamente) e vede sulla sinistra un grosso aereo militare. Ecco, lì c'è il magazzino.
 
io ne ho due in alluminio e tre in plastica. quelle in alluminio le comprai nel lontano '97 da Outdoor Italia, hanno il gavettino e modificai il fodero aggiungendoci (beh no me lo modificò papà) i ganci alice. L'interno della borraccia è foderato con non so quale resina. Sinceramente preferisco quelle in plastica. E poi ho iniziato una mia guerra personale contro l'alluminio muahahah XD e tra poco anche contro il teflon....:-x
 
Prediligo l'alluminio perchè è piu "stiloso", piu resistente e puoi metterla sul fuoco (bom non lo farei se non sono obbligato dall'emergenza)

Per militare abbiamo una borraccia di plastica con il tazzino in alu che si incastra sul fondo.

Di per se una vale l'altra quindi... questione di gusti secondo me.

Preferisco il sapore dell'acqua delle borracce metalliche.
 
io utilizzo una borraccia di plastica originale dell'esercito USA; la porto attaccata alla cintura. non mi dà noia il sapore che sinceramente non ho mai notato.
 
Ah, se la guarnizione dopo un po' comincia a perdere per risolvere a meraviglia il problema basta adattarci la guarnizione di una moka!
 
Premesso che normalmente uso borracce in alu, in alternativa, se il peso è importante bottiglie di plastica normalissime....
La borraccia militare in alluminio pesa come un mattone! l'ho acquistata da poco perchè mi piaceva l'idea di avere il gavettino, ma è pesantissima rispetto alle borracce sempre in alu "classiche" (tipo decathlon per intenderci)......
la mia perdeva leggermente dal tappo ma cambiando la guarnizione si risolve tutto!
A vederla così la borraccia militare non sembra rivestita internamente quindi direi che può essere messa sul fuoco, mentre quella del decatlhon per esempio è rivestita!
 
non ho borracce, ma non riesco a capire a cosa servano. davvero, non lo dico per dire, non capisco perchè non possa bastare la normale bottiglia d'acqua..
qualcuno mi illumina?
 
io ho una borraccia praticamente d'epoca in plastica rivestita con materiale isolante poi di nuovo plastica pesa credo un chilo credo che l'unico guadagno sia un po' il mantenimento termico per il resto quoto stefanobi.
 
In effetti non vedo tutta l'utilità delle borraccia; gli unici vantaggi che credo si possa dire che abbia sono la maggiore resistenza e in teoria ermeticità, poi aiuta a tenere fresca l'acqua (cosa per me inutile)... ma soprattutto credo che sia nata quando la plastica non aveva preso il sopravvento e portare in giro bottiglie di vetro non era il massimo; poi è rimasta nella tradizione
credo...:D
 
Comunque le borracce si usavano anche mille anni fa, come per esempio le pelli di capra o le zucche. Secondo me, se vogliamo fare i pignoli, è nata prima la borraccia - intesa come uno strumento atto a contenere e trasportare l'acqua da un posto all'altro - della bottiglia classica che intendiamo nell'accezione comune. Ma si va sulle ipotesi e sulla filosofia :p
 
Comunque le borracce si usavano anche mille anni fa, come per esempio le pelli di capra o le zucche. Secondo me, se vogliamo fare i pignoli, è nata prima la borraccia - intesa come uno strumento atto a contenere e trasportare l'acqua da un posto all'altro - della bottiglia classica che intendiamo nell'accezione comune. Ma si va sulle ipotesi e sulla filosofia :p

Beh, se siamo in due a pensarla indipendentemente così deve essere giusto :D.. scherzi a parte a me pare la possibilità più credibile
 
Io la vedo praticamente all' opposto tuo. Avere, delll' acqua fresca a portata di mano quando si è assetati è inutile ?Sarà che a mè l' acqua tiepida non disseta per niente...........
Personalmente ho abbandonato delle borracce solo perchè non tenevano abbastanza fresca l' acqua !!!
Un' altro vantaggio della borraccia ( specialmente quelle militari) è avere dell' acqua a portata di mano anche quando non porto lo zaino, altrimenti dovrei sempre viaggiare con la botiglietta d' acqua in mano...............................
 
Alto Basso