Borraccia di Plastica VS Borraccia di Alluminio

Io per avere l'acqua a portata di mano la metto.....in tasca!
Praticamente metto una bottiglietta di plastica da mezzo litro nel tascone laterale destro del pantalone, subito sotto il cosciale......potreste pensare che dà fastidio ma io mi ci trovo benissimo, con i miei pantaloni non balla e non si sente il peso neanche quando è piena....in mezzo secondo la tiro fuori e bevo

è il metodo che uso pure io! Utilizzo le bottiglie di plastica da 1 lt per il latte fresco: imboccatura larga e resistenti, mi trovo bene anche perchè quando ho caldo l'acqua a temperatura ambiente mi disseta maggiormente.


a presto
lucio
 
secondo me queste sono quelle discussioni che piano piano portano a formare un loop in quanto non ci sono delle vere e proprie motivazioni per dire se è meglio la borraccia in alluminio, in plastica o la bottiglia.
è talmente una cosa soggettiva che si potrebbe andare avanti per anni e continuare a leggere chi dice che è meglio la bottiglia, chi la borraccia o la sacca in pelle di capra cucita...muahahahah :rofl:
personalmente preferisco le borracce in plastica tipo questa

Immagine_2.JPG

per pochi semplici, futili e personali motivi....

  1. costano poco, 4€ poco più o poco meno dipende da dove si comprano, si sicuramente costano di più delle bottiglie di plastica vuote...ma meno di quelle in alluminio
  2. mi piacciono :biggrin:
  3. sono comode da impugnare, mi piace averle a portata di mano dato che le posso agganciare senza problemi al cinturone, le trovo leggere e molto resistenti (poi certo se le lanci di prepotenza per terra...)
  4. Le preferisco a quelle di plastica trasparente proprio perchè non sono trasparenti e proteggono il contenuto dai famigerati raggi ultravioletti (anche nelle confezioni di acqua c'è scritto di non esporle al sole :p)
  5. mi piace il rumore del tappo quando lo svito....
  6. se voglio ci metto il gavettino sotto ma onestamene non ho mai avuto il bisogno anche perchè mi porto sempre dietro uno dei vari pentolini (e tra l'altro mi dovrebbe arrivare a giorni la "mess tin" della Trangia che completerà il survival kit ;) )
  7. sono in guerra con l'alluminio (storia lunga)
  8. o_O ma sono venti minuti che sto scrivendo stà str.....a?!?!
  9. il rumore delle bottiglie di plastica quando sono mezze vuote e stringendole fanno quel rumore tipo scricchiolio mi infastidisce :(
chiudendo questa piccola parentesi di follia ma, ho studiato per quasi 12 ore in qualche modo dovrò sfogarmi!!! :wall:
avrei un piccola domanda da farvi inerente ai contenitori per l'acqua.... credo che, soprattutto per le escursioni di più giorni o se uno volesse starsene a bivaccare per qualche giorno in mezzo ai boschi, una di quelle tanichette o sacche collassabili potrebbe far comodo, niente di esagerato 4-10Lt al massimo, dipende da quanti si è e quanto tempo si vuole stare fuori, magari per evitare di dover andare tutti i giorni a prendere l'acqua e tornare indietro (soprattutto se si ha una sorta di campo base).

Ne ho viste tranquillamente a 5-10€ per tanichette da 10Lt.
Girando su sportler ho visto questa:

Immagine.JPG

non conosco questa marca, ma, il fatto che costi quasi 30€ (anche in inghilterra i prezzi più o meno sono gli stessi) per 4Lt è dato dal fatto che è un gioiello del settore? praticamente indistruttibile, affidabilissima, comodissima ecc ecc o è solo una semplice sacca che costa un botto solo perchè magari di qualche marca famosa??? Tra l'altro l'apertura Biz Zip non è che mi convinca moltissimo....
 
Io ne ho una da 8 litri, e l'ho usata più volte, la trovo utilissima nel caso ci siano problemi di approvvigionamento di acqua (tipo acqua potabile a parecchi km dal campo): si fa scorta con la tanichetta, si appende a un albero e si ha l'acqua pronta senza fare ogni volta avanti indietro. La Platypus lavora molto bene, fa anche le sacche di idratazione per gli zaini, tutto sommato secondo me i soldi che costa li vale, le avevo guardate proprio da Sportler e mi avevano colpito. Trovo molto pratica e comoda anche la chiusura a zip.
 
io ho una borraccia praticamente d'epoca in plastica rivestita con materiale isolante poi di nuovo plastica pesa credo un chilo credo che l'unico guadagno sia un po' il mantenimento termico per il resto quoto stefanobi.
fai come me prendi il cutter e togli il rivestimento dentro c'e' una bottiglia
tipo lexan leggerissima e resistente anche alle bevande calde.
 
io c'è lo uguale identica a quella nella foto a inizio post, è davvero comoda, soprattutto per il fatto che sia la borraccia che il gavettino si possono mettere sul fuoco, l'unica pecca è l'odore nauseante di alluminio che c'è nella borraccia che pultroppo usandola poco nn va via...
 

Jack

Guest
L'unica cosa che una borraccia offre in più rispetto ad una bottiglia di plastica è che si può appendere in cintura o a tracolla. Ma alla fine ho iniziato addirittura a vederlo come uno svantaggio perchè averla a portata di mano e non nello zaino fa si che si beva più spesso, e quando l'acqua scarseggia non è un bene. Infatti quando poi serve davvero ci si ritrova senza o agli sgoccioli. Aggiungiamo il fatto che le borracce pesano un sacco...
Insomma ho smesso di usarla e mi trovo benissimo.

concordo pienamente! molto leggere e comode. se è particolarmente rovinata dopo un'escursione la butti via nel cesto della plastica senza rimpianti.
 
Bah , in un momento di pigrizia ho provato ad alleggerire l' eqipaggiamento di tutto ciò che non fosse strettamente necessario. Così ho provato a sostituire la mia amata borraccia militare con una bottiglietta di plastica recuperata (ex the alla pesca) con copertura termica comprata alla Dechatlon ( ebbene sì' , a mè l' acqua piace almeno fresca ) ma sinceramente mi sono trovato peggio : una borraccia per quanto piccola contiene almeno 3/4 di litro mentre con le bottiglie si passa da mezzo al litro ( almeno dalle mie parti) e l' isolamento termico è peggiore , sempre tralasciando la maggiore scomodità nel trasporto . L' unico vantaggio l' ho riscontrato tornato a casa nel riporre l' eqipaggiamento : la bottiglia si getta e la copertura si appiattisce e si infila nel cassone delle atrezzature.
 
Ne approfitto...

Borraccia di alluminio, nuova. Con cosa le do una lavatina iniziale?

Io a volte,utilizzo le pasticche per pulire le dentiere....giuro,non e' uno scherzo.....e funzionano benissimo (vanno benissimo quelle da 3 euri) ...prendo una bacinella,immergo la/e borraccia/e...divido a meta' la pasticca (quindi ne basta 1/2) e lascio immersa la borraccia per circa 3/4 ore.....poi grande grande risciacquata e appesa a testa in giu' fino ad asciugatura ...........e soprattutto prende aria.....eh eh eh eh :ka::ka:
 
La cosa bella delle bottiglie di plastica è che non si ammaccano, o meglio, se si ammaccano ci soffi dentro e riprendono la forma... l'alluminio no, almeno credo (non ho mai provato a soffiarci dentro:D...)[/quote]

quando ero negli scout, girava un trucco (mai sperimentato personalmente) per ridare forma alle borracce in alluminio ammaccate: riempirle d'acqua fino all'orlo, chiuderle bene e metterle in congelatore.
l'acqua, aumentando di volume per il congelamento, dovrebbe riuscire a ridare forma alla borraccia, e se necessario il procedimento si ripete.

come ho detto, alcuni del mio reparto facevano così, io non ho mai provato.
 
Io uso una sacca d'acqua in plastica e delle bottiglie in plastica. Le bottiglie in alluminio non disperdono troppo calore? Come sono come isolamento.
 
Non confondere le bottiglie con le borracce : le bottiglie sia in plastica che in alluminio non hanno isolamento termico se non infilate nell' apposita "custodia/copertura".
 
Ciao a tutti.
Io ormai da tempo ho sostituito la borraccia in alluminio (con gavettino) con un'altra borraccia cilindrica sempre in alluminio della Scout Tech in quanto quest'ultima è molto più leggera. Al posto del gavettino uso un bicchiere di inox (con manici pieghevoli) che entra perfettamente nel fondo della borraccia cilindrica e che metto anche sul fuoco senza problemi. Il bicchiere in alluminio non ci entra sotto alla borraccia.
Permettetemi ora una piccola disgressione. Sento più di qualcuno che mette in risalto la "rapidità" con cui accede alla borraccia (o altra attrezzatura) oppure alla rapidità con cui apre il tappo. Ma tutta questa necessità di fulminiee estrazioni o aperture a quale bisogno risponde? Per quanto mi riguarda il treking è anche rilassarsi, guardare, annusare, ascoltare, sostare dove più fa comodo e quant'altro di bello non è possibile fare in città. Ed allora che valenza ha quel minuto perso per levarsi lo zaino dalle spalle, prendere la borraccia, aprirla e dissetarsi (proprio dissetarsi, non semplicemente bere)?
Ciao
Nino
 
Beh , per quanto mi riguarda si tratta più di "praticità" che di "comodità" : mi piace avere tutto ciò , che ritengo di uso più ripetuto ( quindi anche la borraccia) a portata di mano così da non dover frugare ogni volta nello zaino per cercarlo.Non è per il tempo ma per la seccatura di dover frugare nello zaino. Magari sarò un po' pigro ma ho sempre detto che il mio non è IL metodo ma il MIO metodo.
 
Permettetemi ora una piccola disgressione. Sento più di qualcuno che mette in risalto la "rapidità" con cui accede alla borraccia (o altra attrezzatura) oppure alla rapidità con cui apre il tappo. Ma tutta questa necessità di fulminiee estrazioni o aperture a quale bisogno risponde? Per quanto mi riguarda il treking è anche rilassarsi, guardare, annusare, ascoltare, sostare dove più fa comodo e quant'altro di bello non è possibile fare in città. Ed allora che valenza ha quel minuto perso per levarsi lo zaino dalle spalle, prendere la borraccia, aprirla e dissetarsi (proprio dissetarsi, non semplicemente bere)?
Ciao
Nino

Quoto in pieno!
Per me fermarmi a bere è un ottimo pretesto per tirare un pò il fiato lungo una salita e trovo più agevole estraree una bottiglia di plastica posta in alto nello zaino piuttosto che un camel bag.
Inoltre, se avessi a disposizione un tubo al quale attaccarmi per bere a portata di mano, finirei per bermi più acqua di quanto abbia effettivamente necessità...
 
il mio iter sulle borracce è stato piuttosto lungo e sofferto (specialmente per la tasca).
lo racconto tutto perchè ogni cosa ha un quid:
iniziato con quelle d'alluminio (0,66 e 1 lt) mi sono accorto che forse una termica per l'estate era meglio. compratene 2 (1/2 ed 1 lt) mi sono accorto che coibentavano poco e nulla.
ero prossimo a comprarne una in alluminio con il tappo a capsula utilissimo per aprirla con una mano, ma mi sono accorto che una semplice bottiglia di plastica oltre a non costare nulla ti consente di vedere a che livello è il prezioso liquido.
papabili anche quelle del gatorade, visto che hanno il tappo con il succhiotto (come si chiama???).
un esempio ed un numero tra tanti? il passare da una in alluminio da 1lt ad una da 0,66 fa risparmiare 40gr circa. quindi l'abbandonare quelle d'alluminio mi farebbe, tra le tante cose, risparmiare peso.
per coibentare? basta avvolgere la bottiglia di plastica con diversi fogli di giornale... e funziona.
spero con questo escursus di essere stato utile per qualche dubbioso.
 
Beh , per quanto mi riguarda si tratta più di "praticità" che di "comodità" : mi piace avere tutto ciò , che ritengo di uso più ripetuto ( quindi anche la borraccia) a portata di mano così da non dover frugare ogni volta nello zaino per cercarlo.Non è per il tempo ma per la seccatura di dover frugare nello zaino. Magari sarò un po' pigro ma ho sempre detto che il mio non è IL metodo ma il MIO metodo.
Personalmente, una volta assestato bene lo zaino in spalla, mi dà fastidio fare togli/metti ogni volta che ho sete, e lo trovo uno sforzo inutile e immotivato (anche andare a camminare in montagna può sembrare inutile, ma per quello ci sono altre motivazioni...)
 
Anch'io ho cominciato con quelle di alluminio con riverstimento di feltro militare/scout, poi bottiglia alluminio con tappo classico a molla, poi militare plastica con rivestimento in nylon e pelliccia interna, poi qualche Sigg, poi Platypus dal '95 fino ad ora. Ma stò provando a sostiutuire con il sistema bottiglia di plastica e questo Cannuccia borraccia alluminio - Compra online su Decathlon.com e per ora devo dire che mi trovo bene. Ha attacchi di diversi tipi per diversi tipi di bottiglie.
Praticamente la usi con la bottiglia che vuoi e la fai diventare il sistema idratazione senza doverla prendere dallo zaino.
 
io in passato usavo le borracce in alluminio come tutti, poi ho iniziato a usare le bottiglie di plastica della levissima (fino a qualche tempo fa usavo sempre plastica) ultimamente ho iniziato a sostituirle con quelle a collo largo (dei succhi di frutta, del latte zymil e del latte da 1/2litro, ecc..) sono utili per raccogliere la neve per alimentare le scorte d'acqua (un pò per volta senza esagerare perchè altrimenti l'ultima acqua rimasta diventa ghiaccio e si rimane fregati) è anche molto più fatibile usarle per non uscire dal sacco a pelo di notte (ma ovviamente io non userei la stessa che uso per bere) poi con l'imboccatura larga è anche più fattibile raccogliere l'acqua in certe sorgenti che affiorano dal terreno; ho letto però che la plastica fa male, specialmente se tenuta ad alte temperature (sapevo che non si doveva usare per cuocere altrimenti rilasciava sostanze tossiche) in inverno magari questo non sarà un problema, ma in estate con le temperature alte, può essere sicuramente un consiglio, quello di non utilizzare troppo la stessa bottiglia (magari un paio di escursioni o un unico trekking) se le si riciclano resta cmq una cosa ecologica e non consumistica;

anche io preferisco la trasparenza della plastica per tenere sotto controllo il livello, però alla fine ci si può anche abituare a capirlo dalla pesantezza della borraccia; sono intenzionato a comprare una sigg di alluminio che ne ho sentito parlare un gran bene
 
Alto Basso