Borraccia di Plastica VS Borraccia di Alluminio

Già. Comunque in effetti, avendo la possibilità di tenerle in un posto abbastanza riparato (per esempio nello zaino, anche in una delle due tasche a rete laterali), le bottiglie di plastica pesano poco. Quelle del succo Yoga sono 40 grammi l'una, per un litro di contenuto, sono molto resistenti (plastica bella spessa) e il tappo tiene molto bene (sono anche a collo largo per farci la pipì dentro - ora io non è che sia Rocco Siffredi, ma in quelle di acqua normali, tipo Ferrarelle, proprio non ci passa... .-P ). E praticamente non hanno costo.
 
Già. Comunque in effetti, avendo la possibilità di tenerle in un posto abbastanza riparato (per esempio nello zaino, anche in una delle due tasche a rete laterali), le bottiglie di plastica pesano poco.

Purtroppo un posto riparato e a portata di mano non l'ho ancora trovato, per lo meno nei miei zaini/equipaggiamento... Non mi sono mai trovato però a disagio a bere acqua calda, ma sono questioni personali... la borraccia che usavo fino a qualche tempo fa in ogni caso teneva l'acqua al fresco... se proprio faceva caldo bastava bagnare la parte esterna (simil-pelliccia) ed appenderla in un luogo dove non facesse danni...
 
Ho usato la borraccia in alluminio della foto ( quella con la custodia verde , che poi è quella in dotazione al nostro esercito) per un po' poi l' ho abbandonata perchè , almeno nella mia, se non stavo attento a chiuderla ,la filettatura del tappo tendeva a spanarsi.
 
Io ho una borraccia d'alluminio che però purtroppo non tiene benissimo, credo sia un problema della filettatura, perchè la guarnizione è ok, e due di plastica, che tengono perfettamente. Anche se poi di solito mi porto una bottiglia da un litro e mezzo che collego alla cannuccia che poi faccio uscire dallo zaino, che mi è molto comoda per avere l'acqua a portata di mano.

Però so che il PET pare che rilasci sostanze cancerogene nell'acqua, a lungo a andare, e sotto il sole, inoltre se fa caldo l'acqua si riscalda molto in fretta (a meno di metterle in freezer prima di partire), mentre le borracce che ho assicurano acqua fresca decisamente più a lungo.
 
Io la vedo praticamente all' opposto tuo. Avere, delll' acqua fresca a portata di mano quando si è assetati è inutile ?Sarà che a mè l' acqua tiepida non disseta per niente...........
Personalmente ho abbandonato delle borracce solo perchè non tenevano abbastanza fresca l' acqua !!!
Un' altro vantaggio della borraccia ( specialmente quelle militari) è avere dell' acqua a portata di mano anche quando non porto lo zaino, altrimenti dovrei sempre viaggiare con la botiglietta d' acqua in mano...............................

quindi sostanzialmente la borraccia tiene più fresca l'acqua. questo è il vantaggio giusto?
dovrei vedere in estate come va a finire con la bottiglia per capire se è veramente utile. bisogna poi vedere in che misura riesce a tenere fresca l'acqua..
finora ho avuto solo uscite invernali dove l'acqua era pure troppo fresca (me la sono ritrovata anche in parte ghiacciata)!!
 
Ho usato la borraccia in alluminio della foto ( quella con la custodia verde , che poi è quella in dotazione al nostro esercito) per un po' poi l' ho abbandonata perchè , almeno nella mia, se non stavo attento a chiuderla ,la filettatura del tappo tendeva a spanarsi.

Infatti le borracce che ritengo/ritenevo utili erano quelle con chiusura tipo pintone, non so come si chiami, perché sono facili e veloci da aprire.
 
Mah, non sono molto convinto che la tenga tanto più fredda. Almeno non il classico contenitore in plastica o in alluminio, che non ha niente di termoisolante. Magari se la borraccia ha un rivestimento apposito, allora si. Ma anche le bottiglie dei succhi si possono mettere nei rivestimenti isolanti. Tipo questa che tiene anche una bottiglia da 1,5 litri, meno di 10 euro in rete:


CustodiaTermicaLaken06.jpg
 
quindi sostanzialmente la borraccia tiene più fresca l'acqua. questo è il vantaggio giusto?
dovrei vedere in estate come va a finire con la bottiglia per capire se è veramente utile. bisogna poi vedere in che misura riesce a tenere fresca l'acqua..
finora ho avuto solo uscite invernali dove l'acqua era pure troppo fresca (me la sono ritrovata anche in parte ghiacciata)!!

Io all'opposto ho avuto quasi solo uscite estive :D, e da quanto ho visto da altri quelle in alluminio senza isolante non tengono fresca l'acqua (ovviamente, essendo in metallo e senza isolante...), quelle con l'isolante meglio, con però un'aggiunta di peso... se poi sono nello zaino al riparo dal sole (un po' imboscate), penso che una valga l'altra. Ovviamente così non hai l'acqua a portata di mano, ma una riserva fresca per quando ti fermi sì... correggetemi se sbaglio, perché una parte sono supposizioni...
 
insomma, ho capito che è quasi più una tradizione che una necessità :D

Beh, di borracce isolanti ce ne sono, e se l'acqua tiepida/calda non ti disseta puoi prenderne una, oppure comprare un isolante come quello che suggerisce stefanobi.. in caso contrario le bottigliette di plastica vanno benone, per quanto mi riguarda...
 
Mah, non sono molto convinto che la tenga tanto più fredda. Almeno non il classico contenitore in plastica o in alluminio, che non ha niente di termoisolante. Magari se la borraccia ha un rivestimento apposito, allora si.

Boh, sicuramente farà qualcosa lo spessore maggiore e l'opacità. Mi sto riferendo alle normali bottiglie per l'acqua, quelle dei succhi sono più "pesanti"
 
dall'altro lato è anche vero che le bottiglie di quei succhi mi pare siano blu, quindi è come quando indossi una maglietta nera sotto il sole.. no?
 
Le coperture termiche di quel tipo sono scomode da portare in cintura ( quelle che hanno il passante , molte non ce l' hanno neanche).
Per un po' di tempo usavo una specie di ibrido : avevo infilato una di quelle borraccine tipo Giostyle nella custodia della borraccia militare . Quel tipo di borracca ha un rivestimento termico che mantiene l' acqua fresca e la custodia della borraccia militare mi permetteva di portarla in cintura. L' unico difetto era che dovevo rinunciare al gavettino.
 
L'unica cosa che una borraccia offre in più rispetto ad una bottiglia di plastica è che si può appendere in cintura o a tracolla. Ma alla fine ho iniziato addirittura a vederlo come uno svantaggio perchè averla a portata di mano e non nello zaino fa si che si beva più spesso, e quando l'acqua scarseggia non è un bene. Infatti quando poi serve davvero ci si ritrova senza o agli sgoccioli. Aggiungiamo il fatto che le borracce pesano un sacco...
Insomma ho smesso di usarla e mi trovo benissimo.
 
L'unica cosa che una borraccia offre in più rispetto ad una bottiglia di plastica è che si può appendere in cintura o a tracolla. Ma alla fine ho iniziato addirittura a vederlo come uno svantaggio perchè averla a portata di mano e non nello zaino fa si che si beva più spesso, e quando l'acqua scarseggia non è un bene. Infatti quando poi serve davvero ci si ritrova senza o agli sgoccioli. Aggiungiamo il fatto che le borracce pesano un sacco...
Insomma ho smesso di usarla e mi trovo benissimo.

Credo che l'ideale sia avere una bottiglietta di plastica piccola per bere (può diventare "appendibile/tracollabile" con un semplice laccio legato attorno al collo) e una più grande nello zaino, con le riserve di acqua... devo provare questa soluzione, basta fare teoria!:D
 
Io per avere l'acqua a portata di mano la metto.....in tasca!
Praticamente metto una bottiglietta di plastica da mezzo litro nel tascone laterale destro del pantalone, subito sotto il cosciale......potreste pensare che dà fastidio ma io mi ci trovo benissimo, con i miei pantaloni non balla e non si sente il peso neanche quando è piena....in mezzo secondo la tiro fuori e bevo
 
Io uso la borraccia in alluminio del Deca, quelle con il tappo a vite che comincio ad odiare. Tra avvitare e svitare passa poco tempo ma sembra sempre più un eternità e penso passerò presto a quelle tipo queste

bottiglia.jpg


Poi l'impanatura non è molto precisa ed ho sempre paura che perda.

Le classiche bottiglie di plastica in realtà potrebbero andare bene, meglio ancora quelle delle bibite gassate che sono più spesse ma ho sempre paura che si rompano. Paura puramente teorica perchè non ne ho mai vista rotta una.

Di una cosa sono certo. Ho una borraccia in alluminio da due soldi che porto sempre con me quando vado a spegnere gli incendi boschivi. La borraccia è da 800 ml ma dopo tutte le cadute, botte e acciaccamenti vari ormai ne conterrà 500 però tiene ancora ed è questo che mi fa preferire la borraccia alla bottiglia in plastica. Poi magari quella in plastica fa lo stesso lavoro se non meglio ma sai com'è? Chi lascia la strada vecchia per quella nuova...... :D

Scusate la gicantografia ma non riesco a rimpiccolire l'immagine :p
 
Di una cosa sono certo. Ho una borraccia in alluminio da due soldi che porto sempre con me quando vado a spegnere gli incendi boschivi. La borraccia è da 800 ml ma dopo tutte le cadute, botte e acciaccamenti vari ormai ne conterrà 500 però tiene ancora ed è questo che mi fa preferire la borraccia alla bottiglia in plastica. Poi magari quella in plastica fa lo stesso lavoro se non meglio ma sai com'è? Chi lascia la strada vecchia per quella nuova...... :D

La cosa bella delle bottiglie di plastica è che non si ammaccano, o meglio, se si ammaccano ci soffi dentro e riprendono la forma... l'alluminio no, almeno credo (non ho mai provato a soffiarci dentro:D...)
 
Le classiche bottiglie di plastica in realtà potrebbero andare bene, meglio ancora quelle delle bibite gassate che sono più spesse ma ho sempre paura che si rompano. Paura puramente teorica perchè non ne ho mai vista rotta una.

Su questo ti posso tranquillizzare: sono ormai decenni che ho sostituito la borraccia di alluminio con le bottiglie di plastica sia da mezzo litro che da un litro e mezzo e non ho mai avuto nè perdite nè rotture della bottiglia.
 
Alto Basso