Borraccia in acciaio del Deca

Borraccia modello MH100 in acciaio non termica.
https://www.decathlon.it/p/borraccia-non-termica-acciaio-inox-mh100-1-litro/_/R-p-330040?mc=8612476

Ero alla ricerca di una borraccia nuova da battaglia che all'occorrenza potesse essere messa sul fuoco (non certo per cucinarci dentro) ma "se serve si può fare" ... almeno bollire l'acqua.

L'ho comprata e devo dire che ha diversi aspetti positivi:
- prezzo 9.99 euro
- si può infilare dentro la tazza nuova del Deca in acciaio (N.B. la tazza nuova è quella in acciaio da 400 ml, quella vecchia in alluminio da 300 ml si infila sotto al fondo della borraccia solo 2-3 centimetri, al limite potete metterla ribaltata sul tappo se proprio siete a corto di spazio)
- l'ho messa sul fornello a gas e fatto bollire l'acqua. Da foto non mi convinceva il rivestimento esterno ma questo NON è in materiale plastico, è una vernice ruvida e per il momento non ha risentito minimamente della fiamma. Sul fuoco sempre senza tappo: 1 perchè sotto c'è una guarnizione e quella è di gomma ... 2 "sarebbe male" (per la vostra salute) :biggrin:.
- se non vi piace / non vi serve o volete togliere qualche grammo il manico può essere smontato.

Caratteristiche:
  • Altezza con manico sul tappo abbassato = 230 mm
  • Diametro sul fondo dove è più larga = 83 mm
  • Diametro sul collo dove si beve = 40 mm
  • Peso da vuota con tappo = 245 g
  • Capacità = 1L raso al tappo per il modello da 1L. - Esiste anche la versione da 600 ml.
  • Termica = No

Per chi è alla ricerca di un contenitore robusto, che possa essere messo sul fuoco, che possa essere infilato dentro una tazza, senza la pretesa di cucinarci dentro e senza volersi portare la borraccia dell'esercito o una gavetta; a me per 9.99 euro sembra un buon acquisto.

Volendo proprio trovarci un difetto direi i colori:
- disponibile in: nero / color panna / turchese... per i miei gusti si salva solo il nero pur essendo consapevole che lasciata per terra nel bosco è praticamente invisibile da lontano.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

molto, molto, molto interessante :)

intendi questa tazza?

https://www.decathlon.it/p/tazza-inox-mh150-0-4l/_/R-p-174671?mc=8492721

come e' il complesso borraccia+tazza?
Si, esatto quella tazza.

La combo borraccia + tazza si presenta così:

1647415627947.png
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho preso il "vecchio" modello qualche anno fa, e l'ho già testata nelle condizioni in cui riferisci, con ottime sensazioni (compreso il famoso test di accensione fuoco e bollitura acqua in 7 minuti dei corsi).
Vantaggio di quel modello: modello in acciaio senza coloriture ne vernici.
Vi ho fatto poi una custodia in canvas incerato per non sporcare lo zaino.
Sono contentissimo, rapporto qualità prezzo ottimo.
 
Io ho preso questa e dopo aver inevitabilmente rovinato la vernice la prima volta che l'ho messa sul fuoco, le ho dato una bella passata di carta vetro e ora è perfetta (a parte il tappo che dopo un po' non tiene più, sono già al secondo).

https://www.decathlon.it/p/borracci...mh100-750-ml/_/R-p-133905?mc=8398382&c=GRIGIO

PS il fornello a gas è più gentile e forse la vernice regge, se la butti sulle braci/fuoco la comprometti.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho preso questa e dopo aver inevitabilmente rovinato la vernice la prima volta che l'ho messa sul fuoco, le ho dato una bella passata di carta vetro e ora è perfetta (a parte il tappo che dopo un po' non tiene più, sono già al secondo).

https://www.decathlon.it/p/borracci...mh100-750-ml/_/R-p-133905?mc=8398382&c=GRIGIO

PS il fornello a gas è più gentile e forse la vernice regge, se la butti sulle braci/fuoco la comprometti.

Anche io ho questa! (sempre regalo della mogliettina)

Però la mia è da litro e non da 0,75
La uso prevalentemente per il vino, perchè portarne solo 75 cl mi sembra da barbone e non ne hai abbastanza poi da offrirne ai compagni di escursione :biggrin:

Però le borracce non le butto mai sul fuoco.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si, esatto quella tazza.

La combo borraccia + tazza si presenta così:

Vedi l'allegato 233374
Per curiosità, giacché per inesperienza mi sfugge qualcosa, la tazza in acciaio ha senso perché “non si sa mai” e quindi potrebbe servire qualcosa da mettere sul fuoco in caso di emergenza e mancanza di meglio?
Perché da estimatore di tè e tisane credo sia un incubo bere bevande calde da una tazza così conduttiva o_O
 
Che scotta! :p
Scotta prenderla in mano e scotta avvicinarla alla bocca e il tempo che raffredda si sarà freddata anche la bevanda, vista appunto l’alta conduttività... O no?
Ripeto, parto dal presupposto che mi sfugga qualcosa quindi siate clementi!

La spiegazione che mi son dato è quel “non si sa mai” che ho descritto prima.
 
In casi estremi far bollire l'acqua serve per potabilizzarla.

In casi meno estremi fare un the caldo mettendo la tazza o al limite tutta la borraccia sul fuoco di un bivacco è un momento di puro relax

Ecco spiegata la ricerca dell'acciaio.
Per l'alluminio dipende; se ha un trattamento termico (e la borraccia del Deca in alluminio ce l'ha internamente) è meglio di no. La tazza in alluminio invece andava bene.
Il titanio va ancora meglio ma costa.
 
Per curiosità, giacché per inesperienza mi sfugge qualcosa, la tazza in acciaio ha senso perché “non si sa mai” e quindi potrebbe servire qualcosa da mettere sul fuoco in caso di emergenza e mancanza di meglio?
Sì, per quanto mi riguarda è proprio così.
Il setup per l'uscita dipende da cosa si fa e come si mangia.
Se si fa il fuoco, allora è opportuno avere qualcosa da porre sopra, quindi in base al peso ed all'attività, di volta in volta decido se prendere borraccia in plastica e bicchiere in metallo, o borraccia in metallo e tazza in legno (kuksa), oppure niente tazza e set USGI borraccia più gavettino inserito.
Idem se prendo fornellino a gas o trangia ad alcol.
Se invece non si fa fuoco perchè, p.e., è una gita alpinistica o un intervento di soccorso o di ricerca, un bicchiere in metallo leggero lo prendo sempre, nel caso si abbia il tempo di fare una bevanda calda all'infortunato o anche solo per scaldarsi dentro, e basta un esbit.
 
(Tazza INOX del Deca)
Perché da estimatore di tè e tisane credo sia un incubo bere bevande calde da una tazza così conduttiva o_O
Il problema che dici tu si presenta solo con le tazze d'ALLUMINIO: è impossibile berci una bevanda bollente!
Con l'acciaio INOX o il titanio invece no problem... sono molto meno conduttivi.
 
Che scotta! :p
Scotta prenderla in mano e scotta avvicinarla alla bocca e il tempo che raffredda si sarà freddata anche la bevanda, vista appunto l’alta conduttività... O no?
Ripeto, parto dal presupposto che mi sfugga qualcosa quindi siate clementi!

La spiegazione che mi son dato è quel “non si sa mai” che ho descritto prima.

Allora, quando scotta ci sono gli appositi manici che non ricevono calore dal metallo della tazza.

Quando comincia a raffreddarsi, arriva ad un certo punto ad una temperatura gradevole si per bere sia appoggiareci le labbra.

Non di rado la tazza in acciaio, proprio per la sua conduttivitò, la uso anche come scaldamani evitando di usare gli appositi manici.
 
OT
In Tibet mi hanno insegnato a prendere una tazza bollente di qualsiasi materiale senza scottarmi le dita: sembrerà strano ma se la tazza, invece che con la mano piena nel corpo la prendete con il pollice e l'indice rispettivamente il alto sul bordo e in basso sullo spigolo, vedrete che scotta molto meno :si:
 
OT
In Tibet mi hanno insegnato a prendere una tazza bollente di qualsiasi materiale senza scottarmi le dita: sembrerà strano ma se la tazza, invece che con la mano piena nel corpo la prendete con il pollice e l'indice rispettivamente il alto sul bordo e in basso sullo spigolo, vedrete che scotta molto meno :si:
interessante, puoi fare una foto? :)

personalmente a me hanno insegnato una presa particolare dopo che mi hanno ricostruito il polso perche' ho i tendini che fanno un po' schifo e quindi la mia presa sarebbe sufficientemente forte, ma totalmente inaffidabile. potrei prendere un sacco di pellet e trascinarlo per 10 metri senza problemi, e magari un francobollo potrebbe cadermi ripetutamente dalle mani :(
 
(Tazza INOX del Deca)

Il problema che dici tu si presenta solo con le tazze d'ALLUMINIO: è impossibile berci una bevanda bollente!
Con l'acciaio INOX o il titanio invece no problem... sono molto meno conduttivi.
Aggiungo che la (gloriosa) tazza in alluminio del Deca oltre al fatto che l'alluminio conduce che è una meraviglia aveva anche due insidiosi rivestimenti in gomma sui manici.

Quella gomma secondo i progettisti doveva servire per non scottarsi.

In pratica era una trappola mortale: se eri fortunato si incenerivano subito al primo falò e con quello ti toglievi il dubbio per le volte dopo. Se il fuoco però non era abbastanza alto/caldo assumevano uno stato simile alla colla a caldo, ma rimanendo però sui manici....pronti ad attaccarsi alle dita peggio di una colata di pece bollente.
 
Grazie per le risposte esaustive, devo drammaticamente aver sopravvalutato la conduttività dell'acciaio inox o aver immaginato comunque l’alluminio :)
A questo punto curioserò di persona.
 
Alto Basso