Borraccia Pathfinder school di Dave Canterbury

Volevo aprofittando del natale regalarmi questa borraccia che descrivono come una delle migliori al mondo.I costi sono veramente assurdi: si va da una quarantina di euro per la sola borraccia ad un centinaio per tutto il cooking set. Ma vale veramente l' acquisto? E' vero che viene descritta come una delle migliori borraccie al mondo ma costa 5 volte una borraccia normale , tanto piu che non è neanche termica?Qualcuno ce l'ha? A me a prima vista sembra una copia della borraccia USA della IIWW e basta......................
 
A me il set della pathfinder non è mai piaciuto: mi da l'idea che il prezzo sia dovuto soltanto al nome di Dave Canterbury e non ci spenderei mai quei soldi. :)
Se dovessi cercarla in materiale metallico, senza badare al prezzo, per metterla direttamente sul fuoco e bollire l'acqua a questo punto io la prenderei in titanio che pesa di meno.
Attualmente il set con cui mi trovo meglio è Nalgene + Pentolino in titanio per bollire.
 
W

Woodvivor

Guest
Volevo aprofittando del natale regalarmi questa borraccia che descrivono come una delle migliori al mondo.I costi sono veramente assurdi: si va da una quarantina di euro per la sola borraccia ad un centinaio per tutto il cooking set. Ma vale veramente l' acquisto? E' vero che viene descritta come una delle migliori borraccie al mondo ma costa 5 volte una borraccia normale , tanto piu che non è neanche termica?Qualcuno ce l'ha? A me a prima vista sembra una copia della borraccia USA della IIWW e basta......................

A me solo la borraccia piace un sacco, appunto perché é in metallo. Con l'apertura larga che é sempre utile.
Il set completo non mi piace, nel senso che abbinerei la borraccia ad altri fornelli che possiedo. Ma se non ne hai e ti serve pure quello...

Se ti vuoi fare un regalo... non valuterei la questione solamente per il prezzo. Nel senso, a potersela permettere, se ti piace e la trovi utile, ecc... secondo me é giusto che tu la prenda.
Si spendono molti più soldi per cose che non restano, non si usano.... ahah Non li vedo in ogni caso "sprecati" ;)

Per il resto... é solo una borraccia, nulla di tecnologicamente avanzato. In acciaio... quindi và sicuramente bene da mettere sul fuoco.
L'unica pecca é il tappo in plastica... Ma si può realizzare facilmente un tappo in metallo ;)
 
A me entrambi i set piacciono parecchio e li trovo molto funzionali, non a caso sono stati selezionati e scelti nientemeno che da D.Canterbury, non certo l'ultimo arrivato.
La qualità è indubbia, l'inox personalmente lo preferisco all'alluminio per una questione igenica e salutare, si pulisce meglio, dura di più, e soprattutto non rischia di perdere particelle col tempo, specialmente se viene usato sul fuoco da campo.

Per venire alla tua domanda, che dire, credi davvero che un paio di nike abbiano un valore di 120 Euro? ovvio che no, così come è ovvio che una borraccia o set composto da contenitori di acciaio inox non possano costare 100 euro, quella lievitazione è dovuta al nome di Dave ed al marchio della pathfinder school stampato sopra. uelle borracce non valgono assolutamente la spesa, anche considerando che con i grossi costi di spedizione e tasse doganali il prezzo sale ancora.
Soluzione? Avere la stessa cosa, stesso set, stessa qualità, ma senza marchio e pagandolo quindi una sciocchezza.

Questa è la prima opzione che potresti adottare, io praticamente sono messo così, con stessa tasca che contiene la nalgene 32 oz in inox e fuori la tazza toaks in titanio, potresti prendere la stanley cook set e modificare la tazza per metterla fuori dalla nalgene, nella tasca rimane ulteriore spazio ad esempio per un bruciatore ad alcol, un bushbox, qualche biscotto, cucchiaio etc...


Questa è la seconda opzione, sempre inox, è esattamente come quella proposta da Dave ma senza marchio, e dal prezzo vedi quindi che vuol dire associare il nome o una scuola famosa ad un oggetto per far lievitare il prezzo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

E' vero tutto quello che avete detto.E' vero che tante volte si buttano i soldi per cose peggiori però anche a me sembra di pagare piu per il nome di Dave Canterbury che per per una effettiva qualità del prodotto. Se in rete si trovano prodotti simili che costano molto meno perchè non hanno un nome appiccicato magari è il caso di cercare meglio (infondo a me del nome di Dave Canterbury interessa il giusto).
 
Ultima modifica:
Il brand di David non lo capisco e come sapere che per esempio in centro città ci sta un negozio che vende chicche firmate pur sapendo che in periferia ci sta un negozio che vende le stesse cose ma senza la firma........
Mi pareva di aver visto che vendeva le coperte militari (quelle che adesso trovi da una qualsiasi militaria a 10 euro) a un prezzo assurdo
 
Il brand di David non lo capisco e come sapere che per esempio in centro città ci sta un negozio che vende chicche firmate pur sapendo che in periferia ci sta un negozio che vende le stesse cose ma senza la firma........
Mi pareva di aver visto che vendeva le coperte militari (quelle che adesso trovi da una qualsiasi militaria a 10 euro) a un prezzo assurdo

Sinceramente non c'è molto da capire, se non capisci il suo brand, allora non capisci nessun altro brand :):D
Il marketing della pathfinder school si basa sulla strategia più semplice e comune.
Dave Canterbury è un volto noto, famoso e apprezzato nel modo del bushcraft e survival, per cui molti acquirenti sono disposti a comprare quello che lui utilizza o consiglia, a maggior ragione se c'è stampato sopra il logo della sua scuola. Potrà non piacere come cosa, ma ragazzi questo è il mercato, e funziona così da sempre e con qualunque prodotto.
E così le ragazzine preferiscono comprare quella marca di trucchi solo perché c'è belen come testimonial, o comprare quei Jean perché il brand è pubblicizzato e famoso, ma i jeans del mercato che costano un terzo non sono certo di qualità inferiore...
Acquistare la borraccia no brand che ho linkato sopra anziché quella della pathfinder school è esattamente come acquistare una felpa al mercato da 20€ anziché la felpa firmata da 60...
Per la coperta militare, a parte che non sono più così facili da trovare, ricorda che quelle tanto cercate dagli americani sono proprio le coperte militari italiane di lana, ovvio che noi le troviamo più facilmente ma la sono merce rara ed esotica:), la pathfinder school ora produce le sue, credo in lana merino, sicuramente di qualità molto superiore alle nostre di lana infeltrita e abbastanza sottili, ma come giustamente fai notare le vendono ad un prezzo esagerato, però è un prodotto particolare che in usa non si trova facilmente.

Io ho qualche prodotto della pathfinder school, non particolarmente costoso e non così facilmente sostituibile da controparti no brand, dovessi spendere 100 euro per una borraccia e gavetta sinceramente mi sentirei di fare una mezza follia, al di là del marchio pathfinder o meno...
:)
 
Alto Basso