Borraccia plastica e calore

Nei giri al freddo uso mettere del the bollente dentro la borraccia di alluminio smaltato, foderarla con una maglietta e tenerla dentro al sacco a pelo tipo termosifone, poi al mattino la apro e mi bevo il the ancora caldo. Ho preso una borraccia dell'esercito usa, verde tutta in plastica, voi mi suggerite la stessa tecnica oppure la plastica può rilasciare sostanze tossiche? Al calore resiste perfettamente ho già provato....
 
beh, io l'acqua bollente nelle bottiglie di plastica si altera come gusto!
Però si trattava di acqua bollente. Non mi fiderei molto.
Tenderei il più possibile alla coibentazione con pile ed alluminio (foglio d'alluminio tipo coperta survival)
 
Forse si potrebbe provare con le borracce in plastica "BPA-FREE".
Solo che in Italia, CREDO che non si trovino... (Accidenti che cosa strana!) -.-
 
Occhio alle borracce di alluminio! :p
Io ho una borraccia Quechua, la classica insomma. Veniva specificato che poteva contenere anche bibite gassate e altre bevande poiché internamente è rivestita di una vernice che evita il contatto tra la bevanda e l'alluminio (in quanto se metti una bevanda acida nell'alluminio, come le bevande gassate, questa corrode l'alluminio e te lo bevi in sospensione :D ).
Per farla breve, io e mio fratello ci siamo messi a cercare quà e là che tipo di materiale rivestisse l'alluminio e ne è venuto fuori una resina che però, se non ricordo male... ricontrollate per favore, fonde al di sotto dei 100°C o comunque intorno a quella temperatura.
Questo significa che se ci metti l'acqua bollita dentro ti bevi la resina! Quindi BPA Free ok! Ma non per il té :)
 
Occhio alle borracce di alluminio! :p
Io ho una borraccia Quechua, la classica insomma. Veniva specificato che poteva contenere anche bibite gassate e altre bevande poiché internamente è rivestita di una vernice che evita il contatto tra la bevanda e l'alluminio (in quanto se metti una bevanda acida nell'alluminio, come le bevande gassate, questa corrode l'alluminio e te lo bevi in sospensione :D ).
Per farla breve, io e mio fratello ci siamo messi a cercare quà e là che tipo di materiale rivestisse l'alluminio e ne è venuto fuori una resina che però, se non ricordo male... ricontrollate per favore, fonde al di sotto dei 100°C o comunque intorno a quella temperatura.
Questo significa che se ci metti l'acqua bollita dentro ti bevi la resina! Quindi BPA Free ok! Ma non per il té :)

***** la mia e' quecha !! ... e son solito mettere il the .... quindi e' meglio evitare ?
 
ma quando mai un the è a100°, lo togli da fornello che bolle ed è a 90° si e no, tra travasi e metti lo zucchero o il miele e lo giri in men che no si dica è a 80° quindi ben lontana dai 100 dichiarati quindi......il discorso cambia se avete intenzione di farci bollire l'acqua x potabilizzarla ma a quel punto esistono le titanium bottle senza rivestimento
 
Marinaio, il concetto "da ignorante" è: se a 120/150° fonde... a 90° è sicuro? Accade niente al materiale, non si altera? Perché anche se fonde anche a 120° allora té o quello che ci vuoi mettere tu comunque non lo porti a quella temperatura perché l'acqua bolle a 100°.

Non ho la più pallida idea se sia o meno pericoloso, so solo che riempiendola con una bevanda bollente non sei estremamente lontano da una temperatura che manda in fusione il materiale e non sono aimé ancora riuscito a trovare uno scritto che mi garantisce che comunque anche prima della fusione il materiale non si altera. Nel dubbio...
 
Occhio alle borracce di alluminio!
Io ho una borraccia Quechua, la classica insomma. Veniva specificato che poteva contenere anche bibite gassate e altre bevande poiché internamente è rivestita di una vernice che evita il contatto tra la bevanda e l'alluminio (in quanto se metti una bevanda acida nell'alluminio, come le bevande gassate, questa corrode l'alluminio e te lo bevi in sospensione ).
Per farla breve, io e mio fratello ci siamo messi a cercare quà e là che tipo di materiale rivestisse l'alluminio e ne è venuto fuori una resina che però, se non ricordo male... ricontrollate per favore, fonde al di sotto dei 100°C o comunque intorno a quella temperatura.
Questo significa che se ci metti l'acqua bollita dentro ti bevi la resina! Quindi BPA Free ok! Ma non per il té

In effetti il rivestimento interno delle borracce in alluminio è un problema.
La composizione di quella che usavo a suo tempo, una Sigg da 650 ml, è segreta e anche sul web non sono riuscito a trovare informazioni.
Per questo motivo ho sempre inserito solo acqua e non altri liquidi.
Comunque sia decisi di abbandonare questo tipo di borracce per il timore di alcune "incrinature" interne che potevano essersi create a causa di urti ricevuti dalla borraccia e che potevano trasmettere al liquido sostanze nocive.
 
Quelle della quechua dicono che hanno un rivestimento interno senza solventi e antiscaglie. Forse il problema del degrado del rivestimento è ridotto.
 
Mah..... io per fare questa cosa mi fiderei solo delle Nalgene (quelle BPA-free). Teoricamente resistono fino a 135 °C !
Se ti assicurano che fino a 135° il materiale non muta o rilascia sostanze va bene! Anche le resine dei rivestimenti BPA Free ho trovato temperature simili ma riferite al punto di fusione e 100° non è poi così distante da un punto in cui lo stato del materiale cambia addirittura da solido a liquido. Il mio discorso è quello sostanzialmente. :(

Io mi sto fidando solo dell'acciaio
Si, esatto, se vuoi essere tranquillo l'acciaio inox o il vetro, in teoria sono il massimo. Però mi sentirei tranquillo anche con una resina con bevande sui 50° massimo, ovviamente a mio metro di giudizio.

Per quanto riguarda poi: l'azienda X mi dice che è sicura fino a tot gradi, basta dare un'occhiata al punto di fusione del teflon che è 327°, e lo hanno messo pure sulle bistecchiere che vanno arroventate a piena fiamma (vuoi che il gas di casa non arrivi a 300°?) e cominciano a cacciare una puzza mai sentita sulle bistecchiere in ghisa. Poi escono i fattacci che il rivestimento delle padelle si sfalda e te lo mangi ma quante stoviglie antiaderenti in teflon sono state vendute prima che fosse stata bloccata la vendita?
 
Alto Basso