borraccia vetro con materiale coprente antiurto

Se posso scegliere scelgo cio' che fa meno male ed una volta che ci sono degli studi che DIMOSTRANO che l'alluminio fa male preferisco optare per altro!
Scusa ma lo affermi che questi studi esistono ?

Perchè se sì non riesco a capire come si possano ancora fare OGGI delle pentole di alluminio che, azzardo una stima personale, sono il 90% delle pentole in qualsiasi cucina professionale.

La mia è una domanda ..... nulla di più .....

Ciao, Gianluca
 
sta cosa dell'alluminio è già uscita più e più volte mica vorremo ricominciare un nuovo dibattito se ci sono prove certe o no?! (come è già successo in altre discussioni):rofl:
 
@uname
Che "io" sappia il titanio è perfettamente biocompatibile ..... ci fanno arti protesici, viti, placche ...... però la mano sul fuoco non c'è la metto.

@Pesciolotto
La mia è sola una domanda ...... di studi ne fanno e ne escono ogni giorno ..... per cui ho solo chiesto ..... nulla di più :D

Ciao, Gianluca
 
Da che ne so io titanio e acciaio sono gli unici sicuri. L'alluminio invece contamina gli alimenti ad alte temperature, mentre i rivestimenti teflonati, sempre alle alte temperature, emettono PFOA che è cancerogeno per la tiroide. I rivestimenti ceramici invece dovrebbero essere ok, anche se ho sentito dire*senza prove* (da venditori AMC!) che scaldati anche questi rilasciano sostanze chimiche. Ad ogni modo, la nocività è sempre associata a temperature di esercizio alte, quindi i rischi in una borraccia dovrebbero essere insignificanti, qualunque sia il materiale. Resta cmq inteso che un prodotto di buona qualtà da più garanzie di una borraccia comprata dai cinesi, fatta magari con allumini o acciai contaminati da nickel o piombo.
 
sta cosa dell'alluminio è già uscita più e più volte mica vorremo ricominciare un nuovo dibattito se ci sono prove certe o no?! (come è già successo in altre discussioni):rofl:


In realtà dipende come la utilizzi o con cosa. E' certo che ad altissime temperauture gli atomi possano migrare, ma soprattutto che con ph bassi ossidi, contaminando il cibo. Quindi secondo me non è tanto pericolosa l'alluminio in se, quanto piuttosto una padella in alluminio vecchia e consumata, dove l'anodizazione magari non conta poù niente.
 
Scusa ma lo affermi che questi studi esistono ?

Perchè se sì non riesco a capire come si possano ancora fare OGGI delle pentole di alluminio che, azzardo una stima personale, sono il 90% delle pentole in qualsiasi cucina professionale.

La mia è una domanda ..... nulla di più .....

Ciao, Gianluca

Io ero rimasto che a livello professionale si usa l'acciaio, non l'alluminio.
Anche quando ho fatto la stagione in cucina il pentolamen dell'albergo era tutto in acciaio.
 
Io ero rimasto che a livello professionale si usa l'acciaio, non l'alluminio.
Anche quando ho fatto la stagione in cucina il pentolamen dell'albergo era tutto in acciaio.


Boh, mi sa che il tuo era un caso. Personalmente mi capita di entrare in diversi ristoranti e vedo solo alluminio e qualche antiaderente. Inoltre se guardi uno dei tantissimi programmi tv di cucina (ultimamente vanno di moda) vedrai come in effetti l'acciaio sia usato pochissimo. Comunque questo non significa che l'alluminio sia meglio dell'acciaio come salubrità, ma solo che è ottimo per cucinare.
 
lo so faccio schifo...
ho la stessa bottiglia di plastica della gatorade da non so quanto tempo. la tengo senza tappo e le puzze sono al minimo.
:si:

Stessa esperienza e stessi ottimi risultati.
Senza voler aprire 3d non consoni al sito, ma veramente spesso mi chiedo cosa molti utenti abbiano contro le bottiglie di plastica...
non mi venite a dire che sono meno ecologico, perchè la uso da veramente tanto tempo ed è sempre la stessa e con un po' di manutenzione gli odori sono praticamente nulli. Costo basso. Peso zero. Quando è vuota si può schiacciare.I fan dell'alluminio perchè è + eco dovrebbero avere un'idea dell'impatto sull'ambiente della produzione di tale borraccia..
 
@uname

Non voglio insistere ma bazzico le cucine di parecchi ristoranti e l'alluminio la fà da padrona, pesa di meno rispetto all'acciaio (ed avendo a che fare tutto il giorno con esse meno peso muovi meglio stai) inoltre costa di meno dell'acciaio (e non di poco) per cui anche l'investimento è più basso ed ha una conducibilità termica migliore (per cui risparmi gas).

Ci sono anche pentole in acciaio o di rame stagnato o di ferro ma sono più da portata (acciaio) o per cotture particolari.

Poi uno può usare, in cucina, tutto di acciaio o di rame stagnato se ha tanti soldini da investire (in pentole e gas se usi l'acciaio) ....... non c'è nulla di male ma spendi veramente molto di più senza avere un ritorno se non di immagine.

Giusto per curiosità questa società produce pentolame professionale Pentole Agnelli: pentole professionali in alluminio, rame, acciaio inox 18/10, ferro, pietra ollare, argento, oro. prova a vedere l'assortimento della linea 3mm di alluminio e quelle in acciaio inox.

Discorso completamente diverso invece per i macchinari, fuochi, ect. ect.

Ovviamente parlo per la mia esperienza ....... non conosco di certo tutte le cucine e magari quelle che ho visto io sono lo 0.000000000001% del totale e casualmente solo quelle usano l'allumino mentre il rimanente 99.999999999% usa l'acciaio. :D

Ciao, Gianluca
 
Io ero rimasto che a livello professionale si usa l'acciaio, non l'alluminio.
Anche quando ho fatto la stagione in cucina il pentolamen dell'albergo era tutto in acciaio.

:offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic:

Hai trovato l'eccezione, probabilmente avranno avuto le cucine ad induzione, quando prima le casseruole in alluminio non erano ancora fatte per queste cucine.

Confermo quello che ha scritto znnglc... sulle pentole d'alluminio,

aggiungo che vengono usate anche perchè l'eccellente conduzione del calore e quindi una perfetta trasmissione su tutta la superficie della pentola permette una cottura più uniforme dei cibi.
Aggiungo che il rame è eccellente anche lui non si utilizza molto per due motivi:
1) Costo, con i soldi che costano 2 pentole in rame ne compri 12 in alluminio (praticamente quasi metà del corredo)
2) Non tutti i cibi vengono bene cotti con il rame, sopratutto i pesci e le verdure. E in alcuni casi dando il retrogusto (ottimo per alcune ricette) snaturano la tipicità della ricetta.

Le pentole in acciaio nelle cucine professionali, si usano quando si devono lasciare per lunghi periodi nel contenitore gli alimenti, perchè l'alluminio degrada ed E' PERSINO VIETATO conservare i cibi in contenitori in alluminio da refrigerare.
ciao
Francesco :) :) :)

ps i le pentole professionali in alluminio le uso anche a casa!


:offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic:
 
Ultima modifica:
Non prendetela male, please, ma qualcuno conosce i protocolli di test con cui si valuta la cancerosità di un materiale/surrogato alimentare/bevanda etc etc?

Tanto tempo fa, quando mi ero impegnato negli studi iscrivendomi alla facoltà di veterinaria, era saltata fuori la cancerosità della saccarina, e la facoltà era impegnata in questa ricerca.

Il protocollo, prevedeva che i topolini assumesero una quantità di saccarina equivalente ad 1Kg di saccarina per l'uomo, quotidianamente.
Forse fa male, anzi fa molto male, in quelle dosi può alla lunga diventare cancerogena.

Pensiero allora corrente: se ad un topolino faccio bere quotidianamente una quantità di acqua equivalente a 50 litri di acqua per un uomo, qualche cosa probabilmente al topolino succede.
Magari annega, oppure ad un certo punto qualche problemino ai reni gli viene, povera bestiola.

MAGARI AG VEGN UN CANCHER.


meditiamo?
 
Non prendetela male, please, ma qualcuno conosce i protocolli di test con cui si valuta la cancerosità di un materiale/surrogato alimentare/bevanda etc etc?

Tanto tempo fa, quando mi ero impegnato negli studi iscrivendomi alla facoltà di veterinaria, era saltata fuori la cancerosità della saccarina, e la facoltà era impegnata in questa ricerca.

Il protocollo, prevedeva che i topolini assumesero una quantità di saccarina equivalente ad 1Kg di saccarina per l'uomo, quotidianamente.
Forse fa male, anzi fa molto male, in quelle dosi può alla lunga diventare cancerogena.

Pensiero allora corrente: se ad un topolino faccio bere quotidianamente una quantità di acqua equivalente a 50 litri di acqua per un uomo, qualche cosa probabilmente al topolino succede.
Magari annega, oppure ad un certo punto qualche problemino ai reni gli viene, povera bestiola.

MAGARI AG VEGN UN CANCHER.


meditiamo?

su cosa?
ho appena finito di pranzare, forse qualcosa mi sfugge invischiato nell'abbiocco...
 
Ovviamente parlo per la mia esperienza ....... non conosco di certo tutte le cucine e magari quelle che ho visto io sono lo 0.000000000001% del totale e casualmente solo quelle usano l'allumino mentre il rimanente 99.999999999% usa l'acciaio. :D

Ciao, Gianluca

Giusto per informazione, ieri ho incontrato mia suocera e le ho chiesto cosa usassero in cucina, mi ha risposto che da poco, qualche mese, hanno cambiato tutto il pentolame da alluminio ad acciaio inox, hanno ancora qualche cosa in alluminio ma lo lasciano morire negli angoli dei pensili, "assolutamente non li usiamo piu'..." mi ha detto. non ho fatto mie considerazioni, ha risposto cosi' semplicemente alla domanda "cosa usate come materiale per le pentole in cucina".
lavora nella mensa di un GROSSO ospedale.
Certamente le leggi/normative per gli ospedali sono una cosa a parte e potrebbero essere particolarmente rigide.. non so...

FYI
 
La mensa è un ristorante atipico, nel senso che sforna grandi quantità di cibo più o meno nello stesso tempo e non piccole quantità a richiesta come fà un normale ristorante dove cuoci pietanze per tre o quattro persone, al massimo, alla volta. Inoltre una mensa è organizzata per sforni -> esponi -> servi e nella fase di "esposizione" per legge tutti i vari contenitori (come le vasche per la cottura/mantenimento_della_temperatura a bagnomaria) sono in acciaio inox. Inoltre una cucina di un ospedale se sforna per gli "ospiti" ha tutte le attrezzature per il trasporto del cotto in acciaio inox.

Ma, ripeto, una mensa (o un self service) sono dei ristoranti atipici con esigenze ed operatività completamente diverse da un normale ristorante che serve 100 coperti a sera. Poi ripeto, io parlo per le mie esperienze. Chiudo O.T.

Ciao, Gianluca
 
Giusto per informazione, ieri ho incontrato mia suocera e le ho chiesto cosa usassero in cucina, mi ha risposto che da poco, qualche mese, hanno cambiato tutto il pentolame da alluminio ad acciaio inox, hanno ancora qualche cosa in alluminio ma lo lasciano morire negli angoli dei pensili, "assolutamente non li usiamo piu'..." mi ha detto. non ho fatto mie considerazioni, ha risposto cosi' semplicemente alla domanda "cosa usate come materiale per le pentole in cucina".
lavora nella mensa di un GROSSO ospedale.
Certamente le leggi/normative per gli ospedali sono una cosa a parte e potrebbero essere particolarmente rigide.. non so...

FYI

Veramente mi sembra strano che in una mensa per un grosso ospedale si utilizzino pentole tradizionali, si utilizzano si PENTOLE ma con questo nome si intendono quelle attrezzature coese in un mobile!!!
Immaginati di cucinare 400Kg di pasta nelle pentole (anche grandi) tradizionali!!!
 
Ciao,
Borracce con l'interno in vetro ne ho rotte diverse, e sempre quando servono, quelle di plastica...puzzano...ultimamente uso borracce di alluminio.
La scorsa settimana ne ho comprata una da Decathlon, esterno mi sembra in alluminio interno di ottone o roba simile, è giallo e presumo non sia oro...
Penso che le migliori siano quelle in inox, ma non le trovo
 
io ne possiedo 5,1 in plastica mod.marines (dopo 4/5 ore comincia a cambiare il sapore del contenuto)1 in policarbonato da 3mm rivestita in materiale termico(ottima conservazione dei sapori,ma se cade alle basse temperature +4/5° su superfici dure rischia di rompersi)2 della Laken in alluminio rivestito inter. in ceramica a doppio guscio accoppiato con flangia ribattuta(sensibile alle forti escursioni termiche)1 sempre della Laken in alluminio rivestita inter.in ceramica ottenuta da un pezzo unico x soffiatura che ritengo sia ottima xchè nonostante le varie ammaccature non si è danneggiato il materiale interno(ho un amico che fa le colonscopie e abbiamo controllato l'interno),non so se i materiali siano cancerogeni ma è fantastica.
P.S. è stata lavata e rilavata e anche bollita dopo la colonscopia
 
MI viene in mente il fiasco, nel senso che:

E' un contenitore

e' di vetro

e' rivestito con materiale antiurto

Un bel fiasco....

Ma poi pensandoci bene.. se mi devo fare chilometri ed andar per cime dove anche due gocce contribuiscono a togliermi la sete sarei fott.. se malauguratamente il materiale antiurto non facesse a pieno il suo dovere. Sai che bello, vetro si, igienico antiodore,trasparente, ma in montagna l'acqua e' un bene talmente prezioso che servono contenitori a prova di qualsiasi scherzo. L'acqua la si puo' mettere dappertutto ma se diventa un bene indispensabile non la si puo' affidare ad un contenitore che potrebbe rompersi. Concordo con Spirozzo anche se lui immagino gia' lo sappia per aver affrontato un argomento simile in un altro post.Sono per le bottiglie di plastica usa e usa e usa e usa ......
 
Alto Basso