Recensione Borse cicloturismo/commuting Red Loon 18l e portapacchi BRN Wild

Ciao a tutti!
Durante il mio ultimo giretto mi sono reso conto che ho queste borse da più di due anni e ci ho caricato dentro la qualunque, eppure sembrano ancora nuove. Meritano, secondo me, una recensione dettagliata.
Nella primavera del 2024 cercavo una coppia di borse da poter usare sia per la spesa che per eventuali viaggi. Avrei voluto che potessero essere montate facilmente (senza cinghie da tirare o attacchi da imbullonare) tanto sulla graziella quanto sulla gravel (che occasionalmente monta un portapacchi), che fossero altrettanto facili da riempire, che potessero portare la spesa e che fossero economiche. Nella ricerca mi sono imbattuto in queste: https://www.amazon.it/dp/B08WJ877BP?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title.
Il prezzo inferiore agli omologhi di Decathlon e le recensioni Amazon positive mi hanno spinto all'acquisto.

Visivamente si presentano bene, il PVC è presente sui lati lunghi del rettangolo di base mentre i lati corti sono in tela grossa; la fodera interna è (presumibilmente) nylon a trama sottilissima, questo dovrebbe garantire l'impermeabilità (che, per fortuna, non ho mai testato); la chiusura superiore avviene mediante un velcro, solo nella parte centrale, che si può arrotolare per poi fissare con cinghietta regolabile una volta riempita; sono presenti delle tracolle sganciabili che possono essere stipate di lato in una tasca per non lasciarle svolazzanti, comode sia per le commissioni che per il trasporto uso valigia.
Non sono certo UL, non le ho mai pesate ma il PVC e le plastiche robuste dei ganci si sentono.
Nota superficiale: la mia tendenza al braccino corto mi faceva osservare che ho acquistato uno zaino Ferrino o una sedia da campeggio a prezzi simili, ma, a posteriori, la spesa mi pare ampliamente giustificata dal fatto che le borse non si siano nemmeno scolorite in centinaia di chilometri e che il PVC sia intonso nonostante le decine di carichi e scarichi.
In termini di specifiche, il volume dichiarato mi pare inferiore al reale. Penso che la misura comprenda solo il volume fino al gancio della cinghietta, ma ci ho fatto stare una cassa da sei bottiglie d'acqua da mezzo litro e sopra di volume ne avanzava un bel po'!

Se vogliamo definire questa una long-term review, ho usato le borse per la spesa in città e al mare, ci ho trasportato computer e chili di carta per lavoro, cambi di vestiario per giri in giornata e pure per un fine settimana in famiglia per gli ultimi due anni. Più passa il tempo e più ne sono contento.

1781601296542.png

Nella foto siamo al livello di riempimento "cinghietta"

In effetti sono state usate tanto sulla graziella quanto sulla mtb gravellizzata.
Per montarle su questa ho usato sia il portapacchi da forcella classico da cicloturista quanto il BRN Wild (link: https://www.ridewill.it/p/it/brn-be...brn-wild-attacco-al-reggisella-24-29/1369983/), un trespolo di alluminio con sganci rapidi su cui fissavo anche la messenger per il tragitto casa-lavoro.
Il portapacchi merita una piccola recensione, più che altro per rivedere le specifiche e fornire qualche consiglio.
Il peso massimo dichiarato vale 25kg e non 50 come nel sito del venditore - ci sta: se si considera che sta dritto grazie all' (ma scarica pure una parte del peso sull') appoggio sui foderi obliqui (pendenti); lo sgancio al reggisella è veramente largo, si consiglia di imbottire il tubo con una camera d'aria o un pezzo di copertone vecchio per avere una presa sicura (oltre che per proteggerlo dal contatto alluminio-alluminio), come anche per i ganci rapidi ai foderi che non sono rapidissimi: è bene verificare che non ci siano contatti con i raggi se fissati all'interno o con le borse per non rovinarle all'esterno, oltretutto serve una brugola per dare la distanza giusta. Gli accessori compresi sono un po' paccottiglia: i gommini per i ganci hanno uno spessore esiguo, meglio la suddetta camera d'aria; il catarifrangente si è smontato un giorno (e purtroppo me ne sono accorto solo il giorno dopo senza più riuscire a ritrovarlo) tornando dal lavoro, quindi ne ho fissato uno più sicuro con un autobloccante; il parafango non l'ho mai montato perché usavo degli SKS più avvolgenti.
Per un uso con una mountain bike anni '90 come la mia, sta molto alto e di conseguenza il baricentro del carico non è ottimale anche se risulta bello rigido e con il carico ben fissato non ho mai provato fastidi in pianura sia su asfalto che fuori strada.
Comunque un ogg

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

molto interessante, non credo farò mai cicloturismo ma in famiglia abbiamo preso da poco due e-bike ed anche stare fuori poche ore con due bambini richiede un certo quantitativo di "attrezzatura". Per ora ho preso una grossa sacca (15l) da manubrio ma non è escluso che per il futuro, una volta tolti i seggiolini e liberato i portapacchi, mi metta a cercare qualcosa di simile volendo pianificare uscite con pic-nic.

molto interessante, non credo farò mai cicloturismo ma in famiglia abbiamo preso da poco due e-bike ed anche stare fuori poche ore con due bambini richiede un certo quantitativo di "attrezzatura". Per ora ho preso una grossa sacca (15l) da manubrio ma non è escluso che per il futuro, una volta tolti i seggiolini e liberato i portapacchi, mi metta a cercare qualcosa di simile volendo pianificare uscite con pic-nic.
Grazie!
Escludendo i carichi più preziosi, quelli sui seggiolini, e compatibilmente con la capacità della bici, questo tipo di borse si adatta a moltissimi scopi, a differenza dei tipici setup da bikepacking.

Alto Basso