Boscaioli!

140 quintali sono 14000 chili, se sono di rovere sono circa 14.5 metri cubi o circa 4 cords. un cord in "piedi" e' : 8x4x4. I ciocchi vengono segati o in lunghezze di 12 pollici o 16, e quindi sulla dimensione in larghezza vengono in 3 o 4 colonne.

In metri un cord e': 2.4 x 1.2 x 1.2 circa.


firewood-cord.jpg


cord-of-wood.jpg
 
Intanto grazie per avermi indicato i link che riguardano i miei quesiti, purtroppo quello del "cord" di wikipedia sembra non dare risultati.
Quello della stufa è interessante, io brucio mediamente 140 q.li di legna all'anno (non so quanti cord ), e la mia casa è su due livelli come la tua e anche la mia ha internamente una scala che fa da tiraggio tra l'aria che si scalda al piano terra col termo-camino. Quindi si crea un flusso d'aria di scambio di aria fredda che scende dal piano superiore. Stavo pensando di mettere al piano di sopra una piccola stufa per limitare questa corrente d'aria. Chissà se è una buona scelta ?!

J

Very good , qualcuno in piu che usa la stufa con il quale condividere :si:

Potresti per favore postare una foto della tua stufa e spiegare come e' fatto l'impianto di tubazioni di scarico cosi' abbiamo un idea di cosa si parla e possiamo paragonare :D

Quell' aria fredda che scende dal secondo piano .... non lo capita o_O

In casa mia non scende nessuna aria fredda dal secondo piano :no:

Una volta che il mio secondo piano e' caldo (3-4 ore ) rimane poi caldo per sempre finche poi la stufa rimane spenta per una giornata intera .... se per esempio vado in paese tutto il giorno e non lascio legna nella stufa quando vado via .

Hai delle perdite di aria al secondo piano ?
Entra aria fredda dalle finestre ?

Al secondo piano di finestre ne ho solo 2 , una davanti e una dietro la casa , super sigillate con doppio vetro .

Non ho istallato nessuna altra finestra anche se avrei potuto propio per mantenere un ambiente senza perdite .

Con un fattore R-60 di isolante termico nelle pareti e soffito del secondo piano ..... il calore della stufa a legna che sale su per la tromba d'aria della scala rimane tutto intrappolato nelle camere da letto :D

Vai Che buono e spiega tutto ....... Vin:)
 
Very good , qualcuno in piu che usa la stufa con il quale condividere

Veramente usiamo un cosiddetto "termocamino"cioè un camino che funziona come una caldaia in quanto sfrutta il calore della legna per far circolare acqua calda nell'impianto di riscaldamento e permette di avere acqua calda nei sanitari.
La stufa a legna la vorrei mettere al piano superiore dove esiste una canna fumaria non utilizzata.

P1040617 - Copia.jpg
 
Quell' aria fredda che scende dal secondo piano .... non lo capita In casa mia non scende nessuna aria fredda dal secondo piano Una volta che il mio secondo piano e' caldo (3-4 ore ) rimane poi caldo per sempre finche poi la stufa rimane spenta per una giornata intera .... se per esempio vado in paese tutto il giorno e non lascio legna nella stufa quando vado via . Hai delle perdite di aria al secondo piano ? Entra aria fredda dalle finestre ? Al secondo piano di finestre ne ho solo 2 , una davanti e una dietro la casa , super sigillate con doppio vetro . Non ho istallato nessuna altra finestra anche se avrei potuto propio per mantenere un ambiente senza perdite . Con un fattore R-60 di isolante termico nelle pareti e soffito del secondo piano ..... il calore della stufa a legna che sale su per la tromba d'aria della scala rimane tutto intrappolato nelle camere da letto Vai Che buono e spiega tutto ....... Vin

Allora, credo che l'aria che si muove tra il piano superiore a quello inferiore sia normale in questo tipo di casa.
Infatti bisogna notare che al piano superiore abbiamo la bellezza di 9 grosse finestre che malgrado siano buone hanno lostesso una certa influenza nello scambio con l'esterno.
Inoltre questa casa pur avendo le pareti spesse ( circa 60-70 cm ) queste sono di pietra.
Così nella dinamica tra notte e giorno, il piano superiore rimane sempre in ritardo di temperatura con quello inferiore, nel senso che la notte, a impianto fermo, il camino riesce comunque continuare a dare calore al piano inferiore (in cui si trova).
Al mattino quando la circolazione dell'impianto riparte il piano inferiore ( già più caldo ) riceve calore anche dal camino e non solo dall'acqua calda che circola.

J
 
Ultima modifica:
Alto Basso