Boscaioli!

Salve, la vicina ha fatto tirare giu' tre alberi, ma poi non ha pensato a cosa fare dei ceppi....che vuoi fare, siamo in suburbia, mica si puo' pretendere che si sappia come fare la legna? :)

Comunque, e' un problema...per lei. Per quanto mi riguarda, beh, ne ho ottenuto il possesso, ...se c'e' qualcuno che passa di qua', datemi un fischio, facciamo il camp crafter e ci diamo sotto.

Scherzi a parte, ho gia' processato la legna per questo inverno, ma ero curioso del vostro punto di vista:

Aceri, quercia. Abbattuti sei settimane fa' clima fino adesso: secco.

1) Lasciare e spaccare tra un po? quando?

2) Spaccare subito?

Il clima qui' va' sotto zero a fine dicembre e rimane cosi' per almeno gennaio / febbraio.


Vi aspetto.... :)

Ciao.


IMG_0136_zpsa2e0e880.jpg



Quello con la C e' il prossimo.

IMG_0135_zpsec3e6b77.jpg


IMG_0134_zps93202730.jpg


IMG_0133_zps67019382.jpg
 
ciao, di aceri non saprei dire, sulla quercia dalle mie parti si è usi lasciarla una stagione invernale tronconata all'aperto, per farla lavare dal tannino (così la leggenda del boscaiolo esperto narra) poi spaccata la si conserva a riparo per un'altro anno, così asciuga per benino! Chi vende legna la taglia in inverno e in estate la spacca e la vende, brucia decentemente ma rende meno di quello che potrebbe, però è bella pesante!!
 
D'accordo con potino: i commercianti tagliano in inverno e d'estate spaccano e vendono per l'inverno successivo, in pratica la legna rende meno ma peso di più, in questo modo ci guadagnano sia in termini di quantità vendute che in termini di "tempi di produzione".
Io, che sono anni che faccio la legna con mio padre, taglio prima dell'inverno (quando la luna è buona), si fa seccare una prima volta fino all'estate, poi si spacca e la si sistema per bene in legnaia, all'asciutto e possibilmente con un buon ricambio d'aria.
Il risultato è un combustile che brucia molto bene, crea delle ottime braci, scalda molto e senza produrre troppo fumo. E, secondo me, ha pure un odore migliore.

Ciao :) Luca
 
Cosa faccio .... carico motosega e spaccalegna sul carretto e vengo giu' ? :biggrin:

Mi sa che questa e' la volta buona che ti compri lo spacca legna elettrico da Home Depot ....ehehe :D

Cyber Friday dura fino a domani .... fai ancora in tempo a prenderlo per meno di $200 :D




Cheers ..... Vin
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se mi ospiti a casa tua ti do' una mano a caricarla e a spaccarla.....
Pero' mi dovrai ospitare finche' non avro finito tutto il lavoro.....
Ci stai?:biggrin:
 
Un tronco lo prenderei volentieri da mettere sotto la mia incudine.....ormai quello che ho è andato. Anzi, facciamo 2, non si sa mai :lol:
 
Mamma quanto ben di dio.

Ti posso dire che ho letto in lungo e in largo un forum dove scrivevano persone che da anni si tagliano e si spaccano la legna da soli (nonchè anche da boscaioli di professione) e praticamente tutti consigliano di spaccare la legna da fresca perchè è più facile e quindi meno faticoso.

Io non ho una grandissima esperienza, ma da quello che ho verificato sul campo quest'anno devo dire che secondo me hanno ragione.

Ah, scusa, dimenticavo che il discorso si riferiva all'utilizzo della scure da spacco.
Se usi lo spaccalegna elettrico puoi farlo quando ti pare.
 
Yes!
La legna si trasporta e si spacca d'estate, è più leggera quindi meno fatica (o nel caso si comprasse minor costo sul volume) ma soprattutto dopo qualche mese di stagionatura si spacca molto meglio! (quindi ancora meno fatica) :D

Ps. Una scure da spacco con un buon manico non vale tutte le spaccalegna del mondo!!! :)
 
La legna qui si trasporta e spacca in autunno-inverno-primavera :D

D'estate fa' troppo caldo e le zanzare dei nostri boschi (mosquito e backflies) ....ti fanno la festa :biggrin:

Chi ha un bosco a portata di mano e usa tanta legna per scaldare la sua casa .... oggi logicamente usa uno spaccalegna a benzina o elettrico :si:

Crafter tempo fa' mi aveva fatto vedere il suo pickaroon .... e mentre spulciavo i mille filmati del simpatico Wrangler Star ho trovato questi 2 filmati interessanti su questo utile atrezzo ....





Wrangler Star e' un simpatico Homesteader moderno che ha lasciato la citta' per vivere in autonomia .... un tipo che ci sa' fare :si:

Cheers ..... Vin
 
Ultima modifica di un moderatore:
Yes!
La legna si trasporta e si spacca d'estate, è più leggera quindi meno fatica (o nel caso si comprasse minor costo sul volume) ma soprattutto dopo qualche mese di stagionatura si spacca molto meglio! (quindi ancora meno fatica) :D

Ps. Una scure da spacco con un buon manico non vale tutte le spaccalegna del mondo!!! :)

Personalmente non sono d'accordo. Moltissimo dipende da quanto siano nodosi i ciocchi da spaccare. Se non dovessero averne potrei essere d'accordo con te, ma al contrario se ne fosse pieno una spaccaciocchi aiuta di mooooolto il lavoro.

Manuel
 
ecco con che cosa va a prendere la legna vin...

Catco+snow+truck.jpg


solo perchè in canada hanno le cose un pochino più grandi... poco poco però... :)
 
T

thecek

Guest
come sono messi gli aceri?
diametro dei fusti, nodi, vena, marezzatura, età...
l'acero è un buon legno usato in liuteria per molte parti di strumenti.
Se trovi qualcuno del settore magari potrebbe essere interessato.
Vendi i ceppi e poi si arrangiano loro a spacconarli, stagionarli ecc..
 
Cosa faccio .... carico motosega e spaccalegna sul carretto e vengo giu' ? :biggrin:

Mi sa che questa e' la volta buona che ti compri lo spacca legna elettrico da Home Depot ....ehehe :D

Bell'oggettino. Finora avevo visto solo degli spaccalegna statici e verticali. Lo spaccalegna del video è elettrico? Ma se i due personaggi sono nel bosco a cosa l'hanno collegato?
 
Ciao!

Vin, non lo vedo qui' negli USA, e' sempre a $300, hai un website che mi puoi mandare? grazie.

Wranglerstar e' bravo, si'.


Grazie Pauser e Manuel, secondo me' sono tutti validi, anche quardando il filmato, alcuni di quei ciocchi li spaccherei benissimo in meno tempo con la scure, invece di aspettare chelo spaccaciocchi vada su e giu', d'altra parte lo spaccaciocchi e' meglio se ci sono nodi.

The ceck, grazie. Gli aceri sono messi molto bene, i tronchi sono uniformi e sani. Ovviamente sui rami ci sono i nodi ogni tanto, adesso vedo chi puo' essere interessato, c'e' una scuola di Art & Craft vicino, devo dire che chi aceri da queste parti sono comunissimi.

Clodoveo, vin e' anni che ce lo mostra :) :) mi sembra di ricordare che se ha bisogno si porta il gruppo elettrogeno nel truck, oppure una lunga prolunga... comunque, ci rispondera'' :) :)
 
T

thecek

Guest
The ceck, grazie. Gli aceri sono messi molto bene, i tronchi sono uniformi e sani. Ovviamente sui rami ci sono i nodi ogni tanto, adesso vedo chi puo' essere interessato, c'e' una scuola di Art & Craft vicino, devo dire che chi aceri da queste parti sono comunissimi.

Prova a tirare via la scorza in qualche punto e poi guarda cosa c'è sotto...
se la superficie del legno è liscia allora non penso abbia molto valore, ma se per caso ci sono dei tratti in cui è increspata o bulbosa, allora vuol dire che il legno è figurato (rispettivamente flamed e quilted) e vale bei soldini. Inoltre è un peccato sprecarlo per il caminetto..piuttosto regalalo a me.
ecco, tanto per capirci
 
Ultima modifica di un moderatore:
Flamed e quilted Maple sono bellisiimi , di solito il piu' carico di venature e il Spalted maple che comq essendoci tanti di questi alberi in giro e' abbastanza comune :D

qpnh.jpg



Il mio spacca legna e' elettrico (110volt) identico a quello che usa la signora nel filmato , per usarlo in giardino ho una prolunga calibro 12 lunga 30 metri .

Quando sono nel bosco uso un piccolo generetore a benzina che tengo nel cassone del pickup truck a 30 metri di distanza e poi la stessa prolunga :D

Lo comprato da Home Depot anni fa' per $200 prima che usciserro i nuovi modelli che adesso sono rossi , immagino che in questa settimana di saldi qualcuno lo vendeva a meno di $300 .... ma non ho spulciato nessuna reclam :)

I tronchi di Crafter a me sembrano ottimi per la stufa .... caminetto nel suo caso :D

Cheers ..... Vin
 
T

thecek

Guest
Flamed e quilted Maple sono bellisiimi , di solito il piu' carico di venature e il Spalted maple che comq essendoci tanti di questi alberi in giro e' abbastanza comune :D

lo spalted è bellissimo, ma possiede pessime caratteristiche meccaniche.
Non so quale sia la traduzione esatta in italiano, ma la particolare trama è originata dall'azione combinata di funghi e batteri, azione che termina quando il legno è essicato.
In pratica si tratta del cosidetto "legno marcio" :D
Spesso capita di prendere in mano dei pezzi che si sgretolano appena sfiorati e per essere usati devono prima essere resinati con l'epoxi.
ma qui andiamo ot...

forse crafter potrebbe tirare fuori delle belle tavole dalla parte vicino alle radici...
 
Grazie thecek,

La vicina mi ha anche detto che l'arborista viene tra poco a tirare giu' un "tulip tree" , ciiamato "Pioppo giallo, nome scientifico: Liriodendron tulipifera. si spacca che e' una meraviglia.

L'anno scorso avevo molto spalted, un po' ne ho dato ad un "carver" per un po' di soldini, non tanti, quello che qui' chiamiamo "beer money".

Grazie.
 
Mazzalo ... per uno che abita' a 2 passi da N.Y. ti trovi bene come legna :biggrin:

Forse ti converebbe investire in uno di questi : :D

a1g3.jpg



Anzi vedo che anche da te , in zona ci sono quelli portabili che in un paio di ore vengono e ti affettano-squadrano tutti i tronchi :si:
http://www.mobilesawmillnj.com/services



Dei vari tipi di maple comuni che si trovano qui il " Sugar Maple " dal quale fanno lo sciroppo ... e' il piu' duro dei maple

Se viene preso in tempo prima che marcisce lo spalted del sugar maple non e' un legno che si sbricciola .... tutt ' altro infatti :D

wu8b.jpg





Assieme al Oak il maple e' un legno molto comune nelle nostre zone , cosi comune che ne fanno uso per molti prodotti .... specie i palchetti massello :)

Ho scelto propio il Maple per i pavimenti del mio secondo piano propio perche' qui e' comune (costa poco) e ha dei disegni incantevoli :si:

Ho scelto di proposito quello misto pieno di variazioni che riportano le varie caratteristiche di questo legno : Burled , Curly , Flamed , Quilted , Birdseye e anche qualche pezzo di Spalted :D

zd5q.jpg



In queste foto fatte durante le renovations , si vede mio padre con in mano un listello pronto da inchiodare pieno di Bird's eyes .... il classico " Occhio Di Pernice " .

Sovente quando tolgo la polvere mi fermo a guardare i disegni sul pavimento creati dalla natura di questo legno ... cosi' a lungo che poi dimentico di togliere la polvere :biggrin:

Cheers .... Vin
 
Alto Basso