Boscaioli!

Ma ho capito male o hai fatto l'attore/regista?

Una volta mi chiamavano " Vin Kerosene " ....... facevo la contro figura a .... Vin Diesel
03iy.gif




Ma va' ..... ho solo passato dei film introvabili agli amici di TNT che hanno aggiunto l'audio Italiano rippato da una pessima copia dalla TV .... un tipico MUX :D

Cheers .... Vin
 
Ultima modifica:
è un divertimento che non ha prezzo!!!

eheh, io dico di si' :)

IMG_0137_zpsbe585d61.jpg




Per quanto riguarda le regole, anche noi le abbiamo, in fatto di legna la regola e' che puoi fare quello che vuoi, soprattutto se e' tua. :) :) :) :biggrin:


ok, ok, ho esagerato per effetto... Chiaramente ci sono aree speciali, zone protette, etce. Ma in questa zona dove vivo non c'e' restrizione fino a quando non si arriva al livello comunale, che ti lascia tagliare fino a sei alberi all'anno, se ne vuoi tagliare di piu', devi chiedere il permesso, ed allora il comune manda una lettera ai vicini avvertendoli...se hai obiezioni le esprimi nella prossima riunione comunale e poi si decide. La regola regge perche' il mercato immobiliare qui' in questa zona premia le proprieta' alberate e quindi c'e' una sorta di auto controllo economico: Ne troppi alberi ne troppo pochi, ovviamente, tutto puo' cambiare. Comunque alberi per terra ci sono d'ovunque e nessuno si prende la briga di raccoglierli.

Sulle regole c'e' anche il rovescio della medaglia: Dopo che sono venuto a vivere qui' ho scoperto con grande orrore e disperazione che il paesetto e' "dry". Cioe' c'e' solo UN negozio in tutto il villaggio dove puoi comprare il vino, e se vai al ristorante, prima passi dal negozietto e poi te lo porti tu nel ristorante. Per fortuna che e' un villaggio piccolissimo. :) :)

Martedi' misuro...

Allora Vin, ti viene conferita la carica ufficiale di "Snowbird" :)
 
scorazzare per fiumi e laghi con la canoa d'estate (più che altro perchè rischi di essere assalito da gruppi di feroci di nutrie o pantegane, o di beccarti qualche malattia visto il livello di inquinamento esorbitante dei principali corsi d'acqua :cry: .)

Ma va là, se vuoi cambiare idea vienimi a trovare e ci facciamo un giro in canoa canadese sul Sile!.....ovviamente tutti invitati, in parrocchia ci sono a disposizione una decina di canoe :biggrin:
 
Sulle regole c'e' anche il rovescio della medaglia: Dopo che sono venuto a vivere qui' ho scoperto con grande orrore e disperazione che il paesetto e' "dry". Cioe' c'e' solo UN negozio in tutto il villaggio dove puoi comprare il vino, e se vai al ristorante, prima passi dal negozietto e poi te lo porti tu nel ristorante. Per fortuna che e' un villaggio piccolissimo. :) :)
UN SOLO NEGOZIO ? ...... caspiolina ..... il sindaco è parente di Volstead ? ..... speriamo (per te) almeno che sia un negozio di tre o quattro piani ed ognuno da qualche migliaio di metro quadri.

Ciao :), Gianluca
 
Allora, come promesso, ho preso le misure.
ribadisco che non e' rimasto tutto degli alberi, sembra che chi abbia fatto il lavoro abbia portato il "chipper shredder" (come si chiama in Italiano?) ed abbia eliminato i rami piu' piccoli.

Ho usato la formula del volume per i cilindri, mettendo insieme tronchi simili, e la tabella di kijio qui' sopra.

Quercia: 2.7 mcubi = 3.105 chili


Acero: 4.2 mcubi = 3.864 chili


per Vin e me: circa 2 cords.
 
Allora i 2 aceri (maple) pesano circa 3800 KG ....cioe' 1900 KG l'uno :si:

Infatti come avevo detto con il mio vecchio pickup e carretto in 2 gire porto a casa un maple simile :si:

Qui in citta' le compagnie addette che tagliano alberi su propieta' private , macinano sempre i rami e portano via il cippato che ne viene fuori .

m21q.jpg


Lasciano solo i tronchi perche' sanno che a qualcuno serviranno e inevitabilmente spariscono :D

I rami pero' sono una buonissima fonte di legna per accendere la stufa , anzi se vuoi un fuoco ardente che fa' diventare i tubi rossi .... riempi la stufa di rami e non di ceppi :D

Se vuoi fare una pizza nel forno a legna ... usi i rami non i ceppi :D

Inoltre il cippato dei rami o scarto e' molto utile da mettere sul sentiero dietro casa che in primavera si intoppa quando la neve si scioglie :D

38bt.jpg


atbn.jpg



Cheers .... Vin
 
ah mbè dai anche meno di quanto pensassi!
Con un paio di gg e un paio di amici dalle forti braccia spacchi (anche a mano) e sistemi tutto allora!!:lol:
 
Si ma se lo devi fare a mano tutti gli anni ...... per sempre' ..... diventa uno scassamento e cosi' vai a comprare uno spacca legna elettrico con $200 :biggrin:

Anche per Crafter questa non sara' l'ultima legna ... che deve spaccare e mettere a posto :lol:

Cheers ...... Vin
 
Grazie Matu ... hai ragione lo gia' spiegato 50 volte :biggrin:

Alzi la mano chi qui nel foum ha lo spaccalegna elettrico o a benziina :).....:lol:
(voglio vedere le foto ....'ne)

Logicamente per evere un atrezzo simile bisogna anche avere un bosco a disposizione e bisogna fare uso della legna per scaldare la casa :si:

Percio' capisco bene che non e' un atrezzo utile per la gran parte di chi usa la legna e partecipa in questi post dove si parla di legna :D

Negli ultimi anni ho notato che qui dalle mie parti chi compra la legna si fa' portare direttamente i tronchi degli alberi ... poi se li taglia e spacca in giardino durante l' autunno .

Ho notato che sul forum 'Mericano di bushcraft nell'articolo della legna alcuni parlano dello stesso metodo adottato in varie zone anche in USA .

Per chi abita qui e compra la legna , farsi portare i tronchi da cui farsi la legna costa molto meno (meno della meta') che comprare la legna gia' tagliata e spaccata .

Chi la vende deve fare meno lavoro e riesce a servire piu' clienti e vendere piu' alberi (legna) in una stagione .

Credo sia propio questa la ragione che oggi qui nei grandi Bricolage come Home Depot questi piccoli (portatili) spacca legna sono molto diffusi e costano poco .

Qui 15 anni fa' questi spacca legna elettrici non esistevano , oggi tutti i miei vicini di casa ne hanno uno :biggrin:

Cheers ..... Vin

kn9o.jpg
 
Ultima modifica:
2 cords all'anno, ma al contrario di Vin, che e' il vero tosto uomo delle foreste :biggrin:

Chi io ?
Ma neanche per sogno :D
Se posso scamparmi l'inverno vado volentieri a stare a casa dei mie in citta' o al sud dove fa' caldo .
Per evitare la neve ma piu' che tutto per evitare di bruciare legna ... che poi e' 'nu scassamento a rifarne la scorta la prossima estate :D

Scherzi a parte .... la domanda su quanta legna si brucia e' un po' vaga ... come lo e' la risposta .

Per darsi un idea bisogna considerare che Crafter ha solo un tipico camino aperto dove bruciare la sua legna .... il quale non e' molto efficace :D

Pero' bisogna anche considerare che Crafter e' circondato da alberi maturi che per colpa di qualche uragano o della vicina di casa gli si riempie il giardino di legna da bruciare ..... molto meglio bruciarla nel camino che lasciarla marcire :si:

Un camino + scorta di legna e' sempre utile durante le bufere di neve , specie se manca la corrente e la caldaia a gas non funziona :lol:

La quantita' di legna bruciata poi dipende dall'inverno , dall'isolamento termico della casa , da come e' fatta la casa e dalla stufa che si usa per scaldarla .

Dal 15 novembre al 15 marzo uso al massimo 3.5 corde di legna .... nella mia stufa a legna
Pero' la mia casetta " Open Concept " e' super intoppata di isolante termico + finestre doppio vetro + porte sigillate ... ecc. ecc.

Avendo al pian terreno un unico salone che e' lo spazio che uso piu' di tutto durante il giorno , la mia stufa di giorno deve solo scaldare un unico ambiente e non 4-5 camere divise da muri .... il calore sale nelle camere da letto al secondo piano passivamente tutto il giorno e poi dura tutta la notte :D

Spero il tutto sia utile per capire meglio la realta' sulla domanda di Jhoe .

Cheers ..... Vin :)
 
Di solito in Italia i quantitativi di legna si misurano in quintali.
La domanda si riferiva a consumi medi di ognuno di voi, in particolare dei nostri amici americani-canadesi.
Molto interessante sarebbe pure sapere che stufe adottano per scaldare la casa.

J
 
Abbiamo parlato delle stufe qui dove trovi anche la foto della mia che e' la tipica stufa usata nell'Ontario .

Per la legna qui trovi il pezzo che manca dalla discussione citata qui sopra

Qui abbiamo un vecchio standard per misurare la legna
da Vancouver a New York su fino all'Alaska si misura in " Cords " :D

Cheers ..... Vin :)
 
Abbiamo parlato delle stufe qui dove trovi anche la foto della mia che e' la tipica stufa usata nell'Ontario .

Per la legna qui trovi il pezzo che manca dalla discussione citata qui sopra

Qui abbiamo un vecchio standard per misurare la legna
da Vancouver a New York su fino all'Alaska si misura in " Cords " :D

Cheers ..... Vin :)

Intanto grazie per avermi indicato i link che riguardano i miei quesiti, purtroppo quello del "cord" di wikipedia sembra non dare risultati.
Quello della stufa è interessante, io brucio mediamente 140 q.li di legna all'anno (non so quanti cord ), e la mia casa è su due livelli come la tua e anche la mia ha internamente una scala che fa da tiraggio tra l'aria che si scalda al piano terra col termo-camino. Quindi si crea un flusso d'aria di scambio di aria fredda che scende dal piano superiore. Stavo pensando di mettere al piano di sopra una piccola stufa per limitare questa corrente d'aria. Chissà se è una buona scelta ?!

J
 
Alto Basso