Informazione Boschi nel Norvegia del Sud

Ciao a tutti. Sto cercando di organizzare le vacanze estive con un mio amico e nuovamente puntiamo sulla Norvegia. Si, ci piace farci spennare e siamo appassionati di acquazzoni, però la speranza è sempre quella di una schiarita per intravedere qualcosa di simile ai paesaggi già vissuti al Nord, lungo la costa tra Bodo e Narvik o alle Lofoten...mamma mia...

Comunque, stavolta pensavamo di andare verso Sud e abbiamo un pallino: boschi e foreste. Siccome andando verso Nord ho sempre notato un diradarsi e un abbassarsi degli alberi, vorrei sapere se qualcuno di voi conosce luoghi particolarmente boscosi, con alberi alti e non i piccoli abeti e le basse betulle a cui ormai mi sono abituato più a Nord. Cerco qualcosa di simile ad un bosco alpino per intendersi, compatibilmente con le latitudini.
L'idea è quella di (ri-)fare lunghe escursioni di più giorni in tenda, accampandoci in posti dove sia facile trovare legna per il fuoco, siamo abbastanza pronti a tutti ma ci piacerebbe rimanere a quote piuttosto basse, vicini o meno al mare quello si può discutere. Avete dei nomi, anche vaghi, intanto per iniziare a pianificare qualcosa?? Grazie mille!

PS: so che nel Finmark le zanzare sono assetate di sangue in estate, nel Sud della Norvegia avete idea della situazione?
 
Posso risponderti solo per la situazione zanzare... sono nettamente inferiori rispetto al Finnmark, ma ci sono, soprattutto nelle zone umide e anche in quota. Comunque niente di cui preoccuparsi, basta l'Autan e non ci sono particolari problemi. Occhio invece alle zecche, che sono in aumento a quelle latitudini a causa delle temperature invernali meno rigide.
 
Grazie mille, l'importante è che non siano dannate come più a Nord...il mio amico fece hiking di più giorni e si doveva rifugiare negli hut, la descrive come un'esperienza terribile. E la sua ex tedesca venne mandata all'ospedale dalle tante punture....
Pensavamo di orientarci verso Geiranger e dintorni, qualcuno conosce un bel itinerario di più giorni dall'interno fino al mare?
 
Alto Basso