Ciaspole Bosco delle Salse

Parchi del Piemonte
  1. Parco Alta Valle Pesio e Tanaro
Dati
Data: gennaio 2015
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Piaggia (Briga Alta)
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 4 ore
Chilometri: 8
Grado di difficoltà: E/T
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: racchette da neve
Segnaletica: poca ma percorso evidente
Dislivello in salita: 300mt
Quota massima: 1600
Accesso stradale: Nava-Monesi-Piaggia
Traccia GPS disponibile


Descrizione:
Siamo arrivati di buon mattino nel comune di Briga Alta
Per chi cercasse il paese di Briga Alta deve sapere che esso non esiste. il comune si trova a Piaggia.
Si e' voluto mantenere il nome Briga per ricordare il popolo Brigasco ora smembrato tra Italia e Francia in seguito al trattato di pace dopo la seconda guerra mondiale.
Etnicamente tutto il territorio comunale, è da considerarsi parte integrante della Terra Brigasca (Tera Brigašca in lingua locale, Pays Brigasque in francese), area integrata nel territorio linguisticamente ligure.

E' il comune più meridionale della regione, e per poter raggiungere in automobile Piaggia (sede comunale) dalle frazioni di Upega e Carnino è necessario transitare per diversi chilometri in territorio ligure superando il valico della Colletta delle Salse. Briga Alta è uno dei comuni meno popolosi d'Italia, (48 ab.) il comune meno densamente popolato e (a fine 2010) l'unico comune italiano con una densità inferiore ad 1 ab./km².

Bella giornata trascorsa in uno dei più bei boschi dell'area assieme ai contigui bosco delle Navette e bosco Nero.
Si parte da Piaggia, proprio sopra la chiesa comincia la piccola strada forestale che si dirige verso est e dopo aver svalicato a nord si prosegue in salita poi in piano fino alla margheria Binda. Noi qui ci siamo fermati ma si può proseguire in piano fino al passo delle Collette, poi in salita a prendere un bel sentiero che ci riporta alla margheria e poi per la stessa strada il ritorno.

C'è ancora poca luce quando ci prepariamo
salse_001.JPG


Sul crinale opposto: Monesi di Mendatica
salse_002.JPG


L'abitato di Piaggia. Risaliamo i carruggi e dalle ultime case prendiamo a destra
salse_003.JPG


salse_004.JPG


Inizio del comodo sentiero
salse_005.JPG


Col primo sole che rischiara i grandi delle alpi Liguri.
Questo e' il Pizzo di Ormea
salse_006.JPG


Il Mongioie:
salse_008.JPG


Cima Pian Ballaur e Saline
salse_009.JPG


salse_010.JPG


Vista d'insieme da monte Pian Ballaur a Pizzo di Ormea
salse_012.JPG


IO.salse_014.JPG


salse_015.JPG


salse_016.JPG


salse_017.JPG


salse_018.JPG


salse_019.JPG


Bric Conoia
salse_020.JPG


Margheria Binda
salse_021.JPG


L' arco di trionfo
salse_022.JPG


.... e il solito mare. A me piace molto il mare, vederlo da quassù
salse_023.JPG


Da sx. Marguareis, Ballaur e Saline
salse_024.JPG


Zummando: il mammellone del Marguareis, Cima Palù, Punta Emma e Pian Ballaur
salse_025.JPG


Conoia e Roccate
salse_007.JPG


Saccarello ad ovest
salse_011.JPG


Altra visuale sul gruppo del Saccarello
salse_026.JPG


Prosit!
 
Sempre belle e interessanti le tue uscite (che mi fanno anche rendere conto di quanto poco conosco una zona che mi ha ospitato per anni: pensa che io Briga alta ho sempre pensato che fosse La Brigue tradotto in Italiano e quindi pensavo fosse in Francia) .... meno di un abitante per Kmq: mi sa che mi ritrasferisco su :)
 
La Brigue, ex capoluogo, è rimasto in Francia (con quasi tutta la val Roia) a causa del trattato di pace.
Il popolo brigasco è stato così spaccato.
Per non restare senza nome, in Italia, si e' creato il comune di Briga Alta.
 
Vedere il mare dai monti è impagabile. Fortune liguri ;)
Bella passeggiata e belle foto!
E di neve ce n'è parecchia anche da voi, mi pare...
 
ma quanti monti hai fotografato, belle e ghiotte mete che prima o poi mi piacerebbe violare!
e missà che per il prossimo weekend invece che andare a ciaspolare sui sassi in valle d'aosta me ne vado anche io in liguria :-?, ma pensa un pò stò meteo quest'anno!
 
Gran bei posti!!! La ciaspolata manca nel mio curriculum!!
Bellissimo ciaspolare nella neve fresca. L'ideale sarebbe andare il giorno dopo la nevicata quando la neve è ancora sugli alberi

Vedere il mare dai monti è impagabile. Fortune liguri ;)

So perfettamente di essere fortunato :) .... d'altronde se non vi faccio vedere le nostre peculiarità...

Grazie a tutti per i complimenti!!
 
ma quanti monti hai fotografato, belle e ghiotte mete che prima o poi mi piacerebbe violare!

Ti ho già invitato parecchi volte .... dillo, dillo! :)
di neve non è che ce ne sia moltissima .... a nord siamo sui 1400 e a sud anche 2000
La vista della catena del Marguareis-Mongioie è sud.ovest quindi la meno innevata ma son monti che superano i 2500
 
Avete notato dalle foto, la quantità di abitanti del bosco?
Sulla neve si vede benissimo come è popolato il bosco!
Non si direbbe quando si va a passeggiare che non si vede anima viva!

salse_018.JPG
 
bella ciaspolata Piervi! certo che di gente in giro per il paese non se ne vede tanta quando la densita' e' di 1 ab./km2..roba a livelli della Tungushka :lol:
 
Questa uscita dimostra anche come la presenza faunistica sia inversamente proporzionale alla presenza umana :) ... se fosse stata necessaria una dimostrazione.
 
Alto Basso