Escursione Bosco Gurin - Lago e coma senza nome

S

Speleoalp

Guest
Dati

Data: 24.07.2016
Regione : Bosco Gurin, Val Rovana, Ticino, Svizzera
Località di partenza: Bosco Gurin
Località di arrivo: Cima e laghetto in coma Lendar d'Herli e ritorno a Bosco Gurin
Tempo di percorrenza: 6 ore (comprese pause foto, video, panorami e pranzo)
Chilometri: ca. 5
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
alcuni punti esposti (una caduta avrebbe conseguenze gravi), su pietraie instabili
Segnaletica: bianco-rosso-bianco
Dislivello in salita: ca.550 mt
Dislivello in discesa: ca. 850 mt
Quota massima: 2450 m.s.m


Questa regione non la frequento molto spesso, nonostante sia la valle principale da dove si distacca quella in cui risiede mia madre (infatti la vedo ogni 6 e passa mesi, ah). Ho sempre saputo che in quota i panorami e gli ambienti erano spettacolari, in quanto i corsi invernali di soccorso si tenevano sempre quì. In questa splendida, inizialmente, giornata abbiamo deciso di girovagare sui sentieri. Trovando così un percorso casuale ma che mostrasse paesaggi stupendi. Almeno ai nostri occhi. Allora ci siamo diretti verso i laghetti Melo e Pero, che non abbiamo raggiunto per una questione di "prudenza", nel pomeriggio il tempo volgeva al brutto e con un'altra persona al seguito e su sentieri "mai percorsi", non mi piace ritrovarmi sotto acquazzoni e temporali.
Quindi abbiamo aggiungo un laghetto a forma di cuore, almeno dicono, e una piccola cima adiacente. Il tutto in una zona indicata sulle carte come "Lendar d'Herli". I paesaggi erano comunque spettacolari ed emozionanti.

Un percorso che consiglio a chi visita queste regioni, che tra l'altro ospitano moltissime altre belle escursione, per tutte le difficoltà. La flora e la fauna sono piuttosto "timide", ma pur sempre presenti.

Piacevolissima giornata ed escursione.... natura sempre fantastica...


Di seguito, foto e video dell'uscita ;)


I38A2086.JPG I38A2087.JPG I38A2097.JPG I38A2104.JPG I38A2110.JPG I38A2115.JPG I38A2127.JPG I38A2143.JPG I38A2151.JPG I38A2155.JPG I38A2157.JPG I38A2158.JPG I38A2160.JPG I38A2167.JPG I38A2168.JPG I38A2173.JPG I38A2175.JPG
 
Alto Basso