Bottiglia da 500 ml Nalgene opinioni?

Salve a tutti, sto cercando una bottiglietta o borraccia in plastica da 500 ml che sia trasparente e che abbia delle tacche per tenere d’occhio il consumo di acqua. A caccia uso spesso semplici bottiglie di plastica ma non sono il massimo e dopo qualche volta che le riutilizzo danno un sapore strano di plastica all’acqua oppure utilizzo una borraccia di alluminio ma essendo nera non capisco mai bene la quantità di acqua rimanente e va a finire che patisco la sente tutto il giorno perché ho paura di finirla e poi torno a casa con l’acqua nella borraccia.
Ho trovato sul web questa Nalgene da 500 ml con tacche che indicano la quantità, qualcuno la possiede o mi sa dare un consiglio se vale la pena acquistarla oppure consigliatemi pure altre marche!! Grazie a tutti.
 
Salve a tutti, sto cercando una bottiglietta o borraccia in plastica da 500 ml che sia trasparente e che abbia delle tacche per tenere d’occhio il consumo di acqua. A caccia uso spesso semplici bottiglie di plastica ma non sono il massimo e dopo qualche volta che le riutilizzo danno un sapore strano di plastica all’acqua oppure utilizzo una borraccia di alluminio ma essendo nera non capisco mai bene la quantità di acqua rimanente e va a finire che patisco la sente tutto il giorno perché ho paura di finirla e poi torno a casa con l’acqua nella borraccia.
Ho trovato sul web questa Nalgene da 500 ml con tacche che indicano la quantità, qualcuno la possiede o mi sa dare un consiglio se vale la pena acquistarla oppure consigliatemi pure altre marche!! Grazie a tutti.
Ciao io ho le Nalgene a tappo piccolo sia da 0,5 che da un litro, mi trovo molto bene, costano un po' più delle altre, ma a differenza di altre marche non mi hanno mai tradito.
 
Confermo la qualità Nalgene.
Per i bimbi ho preso quelle da 500, mentre con me ho sempre una 32oz a "bocca" larga.
Presi le prime in US nel 1998, si trovavano anche dei "cloni" marchiate con i loghi di aziende, non solo del settore outdoor, con un costo assai inferiore.
Prova a guardare sui cataloghi online tipo REI.com e similari: a volte la stessa Nalgene, marchiata diversa, costa meno.
 
Cerca "borraccia Cressi", mi sono trovato molto bene. Possono servire per bere ma anche per immagazzinare cose stante l'imboccatura larga.
Sono ben stagne ed hanno anche i ricambi di guarnizione nel caso.

cheers
--- ---

E' ovviamente BPA free
 
Ultima modifica:
Ho comprato varie Nalgene per tutta la famiglia, quindi ne possiedo di ogni forma e capacità: 1 L. a bocca larga, 0,5 L. a bocca normale e infine da 1 L. con forma tipo militare...!
Secondo me sono ottime, costano un pò ma ne vale la pena, in primis perché le plastiche non contengono bisfenoli che sono cancerogeni, inoltre sono robustissime e a perfetta tenuta stagna, non rilasciano odori o sapori all'acqua, sono lavabili anche in lavastoviglie e infine sono belle esteticamente e si trovano in una miriade di colori.
 
Si possono utilizzare all'occorrenza anche per fare cold soaking del cibo o prendono cattivi sapori a metterci altro che non sia acqua?
 
Grazie per i numerosi pareri positivi, alla fine la prenderò, più che altro da usare a caccia e per le passeggiate nei boschi.
--- ---

Conviene prenderla sul noto sito di e commerce o altrove?
 
Si possono utilizzare all'occorrenza anche per fare cold soaking del cibo o prendono cattivi sapori a metterci altro che non sia acqua?
Puoi farlo senza dubbio, nel caso allora prendine una con la bocca larga (è un pò più scomodo bere, ma puoi metterci dentro anche frutta a pezzi o cubetti di ghiaccio, inoltre è più facile da pulire).
Tieni anche presente che il tipo di plastica con cui sono prodotte può resistere a temperature mi pare oltre 100° C, per cui possono tranquillamente essere utilizzate anche con liquidi caldi, come tè o tisane...
@TheHunterJ: io le ho comprate tutte su Amazon, si trovano tra 10 e 15 €.

In conclusione a me piacciono molto e sono pure piuttosto robuste: (stress test all'ammeregana... :eek:;):rofl::rofl:)
 
Ultima modifica:
Ciao,

mi unisco al coro dei soddisfatti dei prodotti Nalgene.

Possiedo 4 borracce da litro, 2 a bocca larga e 2 a bocca piccola.

Solide e pratiche, a gusto mio soprattutto quelle con la bocca larga,
si lavano più facilmente e se hai portato bevande che non siano acqua
la cosa ha un suo perché.

Mi fa voglia quella di stampo militare... prima o poi la prendo :biggrin:

Io le presi da Sportler e su AMZ.

Buone cose.
 
...
Mi fa voglia quella di stampo militare... prima o poi la prendo :biggrin:
...
Ce l'ho... :biggrin:
E' il modello Oasis, anni fa si trovava in un verde abbastanza militare, adesso solo in colori più sgargianti. Io la comprai per utilizzarla con la gavetta "reniforme" e la fodera termica con l'attacco per il cinturone.
Nulla da eccepire, solo che, essendo di forma un pò più "slanciata" rispetto a quella militare più tozza, se la fodera termica è proprio "giusta" si rischia di non riuscire ad abbottonarla...
La qualità è in linea con i prodotti Nalgene, solo leggermente più morbida rispetto alle classiche cilindriche che sono rigide.
 
Aggiungo un dettaglio che forse non tutti sanno, esiste, sempre della Nalgene, un "disco" di plastica da inserire nelle borracce a bocca larga per bere più agevolmente: https://nalgene.com/product/wide-mouth-easy-sipper/ io lo uso perché effettivamente il lavaggio è molto più facile, ma bere, soprattutto camminando, diventa difficoltoso, rischi di rovesciarti addosso l'acqua...
 
Io possiedo quella da 1L, sono ottime e valgono il loro prezzo, l unica cosa che mi da fastidio è che hanno un diametro troppo grosso che le rende difficili da impugnare e impossibili da infilare nella maggior parte delle tasche porta-borracce degli zaini. Le avrei preferite più alte e strette.
--- ---

Si possono utilizzare all'occorrenza anche per fare cold soaking del cibo o prendono cattivi sapori a metterci altro che non sia acqua?
Occhio, il produttore sconsiglia di riempirle con qualsiasi liquido che non sia acqua fresca! Niente thè, caffè o qualsiasi altra cosa che non sia la semplice acqua.
 
sto cercando una bottiglietta o borraccia in plastica da 500 ml che sia trasparente e che abbia delle tacche per tenere d’occhio il consumo di acqua.
va benissimo una qualsiasi borraccia in "tritan" trasparente, indipendentemente dalla marca e dal fatti che sia colorata o neutra.
Le tacche non servono a nulla: non stai facendo ricette o preparati, quindi il consumo di acqua lo controlli con una rapida occhiata.
Più che alla marca presta attenzione al sistema di chiusura (tappo) ed alle dimensioni sia della borraccia, sia della bocca. Borracce larghe e basse sono scomode da impugnare; borracce molto strette ed alte sono poi difficili da pulire.
Comunque, io in montagna uso thermos o le classiche borracce della sigg, quindi opache ed il conusmo lo stimi bene sulla base del peso, basta solo un po' di pratica.
 
Permettetemi di insistere: la borraccia tipo "Cressi" o similare ha il vantaggio di avere un tappo grandissimo (quasi la dimensione del diametro della borraccia) dove la pulizia nella versione da 1l che posseggo la faccio nel lavandino infilandoci la mano con la spugnetta saponata.
Il resto della borraccia non presenta forellini piccoli difficili da pulire ma è tutto ben accessibile e manutenibile.
Il tappo poi, ha internamente, un beccuccio che consente di bere "spillando" l'acqua tipo fontanella senza doversi necessariamente attaccare: questo ha l'enorme vantaggio di non "inquinare" l'acqua con la propria bocca e di manterere l'acqua pulita ad es. per farla bere ad un compagno di gite così come di utilizzarla per fare un the per sè e per gli altri.
Un esempio è questa
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Permettetemi di insistere: la borraccia tipo "Cressi" o similare ha il vantaggio di avere un tappo grandissimo (quasi la dimensione del diametro della borraccia) dove la pulizia nella versione da 1l che posseggo la faccio nel lavandino infilandoci la mano con la spugnetta saponata.
Il resto della borraccia non presenta forellini piccoli difficili da pulire ma è tutto ben accessibile e manutenibile.
Il tappo poi, ha internamente, un beccuccio che consente di bere "spillando" l'acqua tipo fontanella senza doversi necessariamente attaccare: questo ha l'enorme vantaggio di non "inquinare" l'acqua con la propria bocca e di manterere l'acqua pulita ad es. per farla bere ad un compagno di gite così come di utilizzarla per fare un the per sè e per gli altri.
Un esempio è questa
In effetti sembra davvero ben fatta e le recensioni sono positive..
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Permettetemi di insistere: la borraccia tipo "Cressi" o similare ha il vantaggio di avere un tappo grandissimo (quasi la dimensione del diametro della borraccia) dove la pulizia nella versione da 1l che posseggo la faccio nel lavandino infilandoci la mano con la spugnetta saponata.
Il resto della borraccia non presenta forellini piccoli difficili da pulire ma è tutto ben accessibile e manutenibile.
Il tappo poi, ha internamente, un beccuccio che consente di bere "spillando" l'acqua tipo fontanella senza doversi necessariamente attaccare: questo ha l'enorme vantaggio di non "inquinare" l'acqua con la propria bocca e di manterere l'acqua pulita ad es. per farla bere ad un compagno di gite così come di utilizzarla per fare un the per sè e per gli altri.
Un esempio è questa
La conosco. Sostanzialmente è come le Nalgene a bocca larga e anche il materiale dovrebbe essere lo stesso (a onor del vero, esistono modelli a bocca larga e con beccuccio anche della Nalgene...)
Il valore aggiunto secondo me, è il fatto che sia Made in Italy, quando posso, infatti, evito assolutamente i prodotti cinesi (Nalgene è Made in USA)...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il valore aggiunto secondo me, è il fatto che sia Made in Italy
Su questo non sono proprio sicuro perchè dalla mia esperienza è una tipologia di borracce tutte più o meno simili,tutte fatte in Tritan e con la stessa tipologia di beccuccio.
Ecco ad es. la precedente che presi: era "inglese" della marca Ion 8 che diceva di essere l'originale.
Poi della stessa tipologia ne ho visto diverse marche anche se, devo dire che ho scelto la Cressi proprio per l'italianità.
Andando poi a visitare il sito Cressi, non mi pare proprio di averla vista a catalogo, quindi ...boh!
--- ---

Approfitto per dire che la borraccia "inglese" mi è durata per quasi due anni per poi ridarla indietro per un problemino di "progettazione" che induceva la rottura del gancio per appenderla (non un problema sostanziale).
Inoltre, a voler fare le pulci a tutte queste borracce è la necessità di lubrificare, per quanto possibile, la molletta interna al perno in modo che non arrugginisca che dopo due anni di utilizzo e lavaggi giornali, si è rotta vanificando l'apertura "a scatto" con una sola mano.
Poco male, avrebbe funzionato bene comunque, ma io ho preferito anche per questo motivo, restituirla in garanzia.
All'attuale borraccia Cressi, periodicamente sparo un pò di WD-40 nel perno e ad ora ne sono un felice possessore.
L'unico rimpianto per la borraccia "inglese" erano le tacche per la misura del contenuto che mancano nella mia versione Cressi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso