Bottiglia d'emergenza pieghevole faidatè.

Una bottiglia d'emergenza, in questo caso da un litro e mezzo, di pochi grammi di peso e di pochissimo ingombro. Perfettamente ermetica, riutilizzabile e soprattutto dal costo di pochi centesimi.

Una bottiglia di succo di frutta vuota (perchè ha il collo largo, ma l'ho fatta anche con la bottiglia classica di acqua minerale e funziona ugualmente), un elastico e un sacchetto da freezer (in questo caso medio: 23 x 32 cm). Tutto qui.

http://www.housegate.net/woodvival/attrezzature/bottigliaemergenza/bottigliaemergenza.htm

E anche per oggi ho dato :p

Vado a nanna. Notte !
 
Scusami Stefanobi, hai avuto lo stesso lampo di genio di un tipo svedese, tale Anders Jonsson : http://www.andersj.se/matpase1.htm

... ho trovato questo sito navigando partendo da un link trovato su qualche thread di Avventurosamente o forse a braccio seguendo una serie di link di outdoor l'antivigilia di natale, naturalmente non l'ho proposto per la lingua "difficilmente" comprensibile.
Il tipo è prolifico o ha molto tempo per "sperimentare" http://www.andersj.se/index_gordetsjalv.htm sfogliate i link sulla destra e seguite le illustrazioni, ci sono cose interessanti.
Se c'è un fortunato Avventuroso che riesce a leggere lo svedese sarei felice di comprendere anche i testi
 
Ottimo, bella idea.

Stavo pensando però, se si poteva fare qualche cosa di fisso, senza doverlo montare all'attimo, e magari usando qualche cosa un po' più resistente di una busta da conglatore.

Che si potrebbe usare?
 
darkman! ha scritto:
Scusami Stefanobi, hai avuto lo stesso lampo di genio di un tipo svedese, tale Anders Jonsson : http://www.andersj.se/matpase1.htm

Ahhhh ! Forte !!! Ricordo questo sito, l'aveva postato qualcuno qui !!!Ha un sacco di cose carine questo tipo !!!

Certo, in effetti l'idea è abbastanza banale, sicuramente è venuta in mente anche ad altre centinaia di persone !! Prima del tappo usavo le clip per i sacchetti da freezer, che sono tra l'altro più sicure come chiusura e occupano meno spazio (le uso attualmente anche per fare i sacchetti stagni per la biancheria, con i sacchi usati dai corrieri per mettere le spedizioni: me ne aveva regalati 100 un corriere dopo che gli avevo stressato l'anima per mesi :p). E si può fare anche semplicemente con solo il sacchetto e un legnetto verde. Magari metto anche questi due sistemi, così da non passare per copione !!!

Credo che comunque dovrò linkare il suo sito e scrivere che ho preso spunto da lui, anche se non è così, ma lui l'ha pubblicato prima e mi sembra giusto ! Grazie della segnalazione.
 
Duke3 ha scritto:
usando qualche cosa un po' più resistente di una busta da conglatore.

I sacchi di nylon molto spessi e robusti che usano i corrieri tipo Bartolini sono favolosi. Ma non sono per alimenti, non so se possa andare bene lo stesso, non vorrei che fosse tossico ! O al limite ne metti due uno dentro l'altro, ma poi fai fatica ad avvitare il tappo e soprattutto a svitarlo.
 
Ah ah ah, lo svedese per fissare il sacchetto usa solo l'elastico. Io invece l'elastico lo uso solo per tenere il sacchetto fermo, poi per chiuderlo e bloccarlo uso il tappo stesso. Avevo provato a fare come lui, ma l'elastico solo non garantisce una tenuta sicura, e qualche goccia d'acqua usciva. Quindi è un'idea originale, e secondo me migliore !!!

Italia 1 - Svezia 0 Aleee ohooooo !!!!! :p :p
 
bella l'idea, ma come miglioria non si potrebbe farla "fissa"? mi spiego, un po' di colla oppure due o-ring invece dell'elastico?con gli o-ring penso che non perda...

chi è che sa tradurre da quella schifosa lingua? secondo me ci sono cose spettacolari...c'è anche il sacco a pelo fatto con quella trapunta azzurra, se lo fai abbastanza grosso potrebbe resistere a temperature che ibernano un mammuth, e poi le varie tende ecc...
sarebbe spettacoloso!!! :abbraccio:
 
Bel sistema!
Somiglia a quanto fa da anni un mio amico: utilizza un sistema simile per mettere i BB della sua ASG e versarli nel serbatoio senza disperderli.
Il tappo c'é ma la plastica é sostituita dalla tela (in quel caso).
Mancando la necessitá di impermeabilizzare, utilizza un paracord ed un morsetto per bloccare il sacchetto al tappo di plastica.

ciao
 
Per quello c'è già il tappo..
La fascetta servirebbe solo a tenere bloccata la busta, poi il tappo chiude tutto, no? ;)
 
wiqueen ha scritto:
Per quello c'è già il tappo..
La fascetta servirebbe solo a tenere bloccata la busta, poi il tappo chiude tutto, no? ;)

la mia idea era di poter bere a collo come una boccia normale, se il sacchetto non tiene senza il tappo, fai il bagnetto tutte le volte che bevi :(
 
Alchemyst ha scritto:
la mia idea era di poter bere a collo come una boccia normale, se il sacchetto non tiene senza il tappo, fai il bagnetto tutte le volte che bevi :(

In questo modo, come l'ho messa io, tiene, puoi bere a canna ! Solo che è scomodo perchè il sacchetto è floscio, e va in giro da tutte le parti :p
 
Bè...
meglio sicuro questo sistema che utilizzare un profilattico come contenitore...
è più forte di me... NON CI RIESCO!!!! :D
 
Alto Basso